Passioni: Caccia e pesca !!!

Quindi presumo che tu abbia incarnierato qualche Fagiano o Pernice e che Tommy abbia fatto il suo dovere portandolo doverosamente al suo compagno di caccia :D
 
I miei due cents.

A me la caccia non piace. Neanche la pesca. Mi piacciono le armi e quando ero un po' più giovane ho anche frequentato il poligono con buoni risultati e tanto divertimento. Ma non riuscirei mai a sparare ad un essere vivente. E non riesco a capire chi invece lo fa. Perché io possa "accettare" la caccia, mi piacerebbe che animale e cacciatore fossero ad "armi pari" o quasi

Allo stesso tempo, il fatto che non sia d'accordo e non comprenda il pensiero dei cacciatori, non significa che li disprezzi. Ho amici che praticano la caccia. Ma sono sempre amici con tanti lati positivi.

E' anche vero che la caccia può servire per la gestione della fauna selvatica, ovvero per mantenere la popolazione di una certa specie all'interno delle capacità di sostentamento dell'ambiente circostante. D'altra parte, il limite in questo caso è la pianificazione. Ma questa è un'altra storia.

Devo anche dire che sono onnivoro, mangio con somma soddisfazione carne e pesce e a Dicembre partecipo attivamente al rito del "maiale" che fa parte della nostra tradizione (qui in Abruzzo, sul mangiare non si scherza). Un rito piuttosto "barbaro" in cui si uccide l'animale che viene poi lavorato per preparare i vari prodotti...

Tornando a bomba, sono contro la caccia. Ma non avrei mai pensato a chiudere una discussione del genere. Poi ho riflettuto... Sul fatto che chi non è d'accordo non dovrebbe entrarci. Ma se passasse questa idea, allora potremmo permettere tutto e il contrario di tutto... Quindi ho deciso di confrontarmi con gli altri amici moderatori.

Prenderò una decisione nelle prossime ore.

Nel frattempo invito chi è "contro" a prendere una pausa.

Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Ma se passasse questa idea, allora potremmo permettere tutto e il contrario di tutto...
Scusa Emidio... sarò franco :D

Questa idea Deve passare* in nome della pluralità/diversità del pensiero umano, in nome del rispetto del singolo individuo, dato che per nostra fortuna viviamo in regime Democratico.
Convengo con te che il discorso sia alquanto intricato e complesso e raccoglie in se tematiche da far girar la testa anche ad un filoso del calibro di Freud, ecco perchè non entro nel merito caccia si caccia no.
Non voglio giustificarmi. l'ho già fatto troppe volte, e non voglio farlo qui.... qui volevo solo scambiare tranquillamente emozioni e sensazioni che solo la caccia mi può regalare anche se comprendo che a taluni la cosa può non piacere, non sono io che ho scelto la caccia.... è lei che ha scelto me, ma sono certo che qualcuno Non comprenderà queste parole così come io non posso comprendere chi decide autonomamente di buttarsi da un ponte agganciato ad un elastico ed è solo un piccolo esempio tra migliaia che forse mai comprenderò.

Comunque ti ringrazio per l'interessamento e ti auguro che non sia solo la ragione a guidare il tuo fare.
Ciao

Ps: Solo un appunto, perchè solo i cacciatori vengono additati come distruttori della natura o di altri esseri viventi mentre dove Non esiste inquinamento e super sfruttamento del suolo, sia esso agricolo/rurale o urbano, la selvaggina Non solo abbonda, ma soverchia spesso la poca azione umana ivi risiedente... tralasciare questo aspetto non mette certo in buona luce l'interlocutore che si erge spesso paladino dei deboli, questo come a dire: togliamo i cacciatori e la mia coscienza sarà in pace.

* Emidio... è ovvio e scontato che qui, a casa tua, tu possa decidere il bel e cattivo tempo.
 
Ultima modifica:
Ciao Emidio, premetto che mi è chiaro il tuo dilemma (orientato al bene del forum e non a questa singola discussione) e che quindi accetterò di buon grado quello che deciderete riguardo alla possibilità di tenere aperta o meno la discussione.

E' però spiacevole subire la censura da chi la pensa in modo diverso, quello che è emerso (devo dire in modo gentile anche se un po' aspro, ma capisco il disagio per loro nel parlare di questo tema) da molti messaggi precedenti è: "Io non sono d'accordo, quindi zitto e vai da un'altra parte".
La richiesta fatta di non seguire il 3D se non si è d'accordo non è perché non si voglia parlare con loro (anzi sarebbe, per me, il modo per comprenderli meglio e per parlare di alcuni preconcetti che spesso sono solo leggende metropolitane) ma solo per evitare l'esasperazione nel 3D verso una guerra di religione.

Anche io sono contrario e "disgustato" da molte cose, che una parte di società accetta e un'altra no (parlo sempre nel rispetto delle leggi), ma se vedo che ne parlano posso dire che non sono d'accordo ma non tacciarli solo perché il loro pensiero è diverso dal mio.
 
benegi ha detto:
Tommy abbia fatto il suo dovere

Non parlo di carniere perché in questo momento non voglio urtare nessuno ma devo dire di si, ha fatto bene la ferma e lo scovo.

Un po' meno il riporto, ma è dovuto solo alla giovinezza. L'istinto c'è ma non avendo ancora esperienza di cosa ha davanti si spaventa facilmente e si ferma. Ma credo sia solo un problema di esperienza che si deve fare.
 
Ok... castriamo, per il momento, questa discussione... e lasciamo da parte in carniere.

Se Tommy, il cane, è riuscito nello scovo ed a seguire la ferma del selvatico, mi pare ovvio che le qualità ci siano, per il riporto sai bene che ci vuole allenamento a casa e via via sui terreni di volta in volta diversi e, come quasi sempre accade, mai uguali nel compimento. Si sembra proprio che tu possegga un buon compagno di caccia.
Domani altra uscita, spero di fare qualche "incontro", specialmente per lui, Dago, il cane; cosi che almeno possa sentire ed imparare l'odore del fagiano, anche se di per se Non è il mio tipo di caccia preferito.
C'è ancora troppo caldo e credo che il passo questa stagione avverrà con leggero ritardo, anche se è presto per dirlo.
Anche da voi gli ultimi due anni il passo dei tordi è stato abbondante ??

Ah... se ci vai in bocca al lupo per domani e dai una pacca a Tommy... se la merita :)
 
In bocca al lupo allora (anche se ora sei già li ;) )

Per me oggi niente, fino ad ottobre la stanziale è solo al giovedì ed alla domenica e come migratori non c'è ancora nulla per via del caldo.
Porterò tommy a fare una passeggiata ;)

Guarda gli ultimi 2 anni non sono praticamente andato perchè mi è nata una bimba a novembre del 2007 che mi ha un pò scombussolato i ritmi :D Comunque si c'è un discreto passo anche se non ecezzionale come diversi anni fa.

Forza Dago ;)

Per Tommy secondo me il carattere e le caretteristiche del bravo ausiliario ci sono, ma per quest'anno ci si deve accontentare; è il proprietario che devo tenere a freno sennò me lo traumatizza, non ho ancora capito chi è il cucciolo dei due :D
La cosa che mi spiace è che di pernici neanche l'ombra e volevo far sentire anche quelle a Tommy; mi sa che sarà per l'anno prossimo.

Per la stanziale dalle mie parti è un po' un problema, purtroppo trovano poco cibo anche se di ripari naturali ce ne è ancora un po' e quindi gli animali sono pochi; confido che cambino un po' la gestione del territorio per permettere alle specie locali di prolificare altrimenti la vedo dura.
 
Idem come sopra :rolleyes:

Riker... oggi visto e sentito il primo tordo di stagione ;)
Evidentemente da qualche parte è già arrivato il fronte freddo.
 
Anche io ieri solo una bella passeggiata con un caldo quasi torrido (27-28 gradi).

Di già? non ci pensavo nemmeno ai tordi visto il caldo, quasi quasi sabato vado in un passo e dò un'occhiata.
 
Confermo per i tordi... qui nelle prealpi bresciane ieri da appostamento fisso sono arrivate le conferme, i tordi sono in movimento :)

Devo dire che se di giorno le temperature sono ancora al di sopra della media, la notte è nelle stagionali e considerato che siamo al 28 di settembre direi che siamo nei tempi naturali, certo il grosso del passo ci sarà al prox cambiamento climatico ma chi bene inizia è a metà dell'opera.

salut :cool:
 
Tordi in passo, ma oggi non ero dell'umore adatto quindi carniere scarso.

Lì da te si vede qualche cosa ??
Qui han già fatto comparsa pure le allodole :eek:
 
Qui fino a domenica il nulla totale, ma le temperature (anche in alto) erano troppo alte (25 gradi dalle 11 in poi e 18-20 gradi all'alba).
Non ho visto ne sentito nulla. Sono anche andato direttamente al passo per vedere se almeno li sentivo ma nulla.

Finalmente, però, da oggi il tempo è cambiato. Le temperature si sono abbassate alle medie stagionali e conto di vedere qualche cosa nel week-end (o almeno lo spero).

Tra l'altro questa carenza di animali sta confondendo anche il povero tommy che non capisce cosa gira a fare che non sente nulla...
 
Non dirlo a me che stò seriamente meditando di accattarmi, al mercato del bestiame che si tiene tutti i venerdi poco distante da dove abito, della "selvaggina" di allevamento tanto per fargli capire cosa deve cercare con il suo sensibile "tartufon" :D

Poveretto a volte mi guarda con un muso esterefatto come per dire.... ma che ci facciamo qui ???

Da noi ci sono parecchi appostamenti fissi ai tordi e Domenica e lunedi si sono riempiti i carnieri !!! :eek:

A me la "caccia" da appostamento non piace anche se è parecchio impegnativa sotto il profilo allevamento richiami, mira solo a fare carniere.
 
Ultima modifica:
Anche io non sono per la caccia da appostamento, sia per il fatto della pura ricerca del carniere che per il fatto che si sta fermi tutto il giorno; sennò la mia pancetta lievita :D

Io stavo meditando di andare, adirittura, in qualche azienda faunistica, almeno per fargli sentire l'odore...
 
Riker ha detto:
Io stavo meditando di andare, addirittura, in qualche azienda faunistica,
Perchè non ci organizziamo e ne troviamo una a metà strada ;)
Almeno avremo occasione di conoscerci di persona e di far trovare qualche "selvatico" ai nostri fidi compagni di battute :)
 
Questa è una bella idea :).

Devo solo aspettare che tommy esca dalla fase crisi... è regredito improvvisamente a un po' più cucciolo (secondo me è una fase della crescita e si dovrebbe sbloccare da solo).

Ma intanto possiamo cercare dove andare (poi al limite porto tommy a fare un giro se il testone non si sblocca e magari vede un'altro cane che lavora e si sveglia :D).
 
:eek: :eek: :eek:
Ma.... sta succedendo la stessa cosa a Dago.

Non capisco, anziche prendere via via sicurezza si è come intimidito :confused: :confused:

Comunque sto cercando qualche azienda faunistica dalle parti di Parma, che dici può andare ??

Non fare molto affidamento su Dago, mi sa ma come minimo si metteranno a giocherellare tra di loro, vabbeh mal che vada ci faremo noi una sana mangiata di culatello ;)
 
Parma per me è vicinissima (1 ora di viaggio, dato che per lavoro vado spesso a Milano/Ivrea è una passeggiata ;) ).

Anche lui? mmhhh... allora è veramente una fase di crescita forse, o stanno cercando di capire bene cosa devono fare e non si sentono sicuri di quello che fanno.
Infatti l'unico dubbio che ho nell'andare in una azienda faunistica è quella che se per sbaglio si prende una beccata da un ferito (tipicamente nella aziende ci sono parecchi fagiani & c.) e si spaventa/fa male rischio di rovinargli la "carriera".

Infatti stavo pensando di dargli un po' di tempo e di non "pressarlo" troppo. L'ideale sarebbe trovare un cane più grande ed esperto e vedere se lo segue...
 
Idem per me, circa un'ora di strada o poco più.

Vero ci sono alcuni rischi e l'ideale sarebbe prendere un fagiano-starna da allevamento e fare le prove in campo libero, però avevo sentito che nel parmigiano ci sono ottime agrifaunistiche ma io non le conosco ed il tipo che ne sa qualcosa è all'estero a caccia, in rete non ho ancora trovato niente anche se non ho avuto tempo per cercare bene.
Eventualmente li da te, che so in zona sarzana-aulla non c'è niente ??

ciao
 
Top