Passioni: Caccia e pesca !!!

Emhh "i panigacci" dovrebbe essere un ristorante ?? Oppure un piatto tipico ? Immagino la seconda :rolleyes:

Anche qui la temperatura è ancora alta ma comunque stagionale.
Armi ??
Avevo già descritto, ma evidentemente ti è sfuggito :D , Un Benelli calibro 12 (perchè i fucili Benelli funzionano sempre) ed un Beretta Ulrica cal. 20 magnum che è quello che uso di solito per non dire sempre da quando l'ho acquistato (6/7 anni or sono).

Ma dimmi, perchè Breton e non Springer dato che lo Springer è solitamente più portato alla vicinanza con il cacciatore quindi meglio si presta per appostamenti ai tordi e colombacci ??
Ammenoche tu non cacci allo scaccio !! Ma vale sempre la regola di prima.

Ho avuto 3 Breton ed a parte il primo che era una favola di cane, purtroppo morto all'età di soli 5 anni per leptospirosi, gli altri due erano troppo vivaci ed era difficile tenerli a bada, specialmente quando cacciavo allo scaccio dei tordi.

Si i panigacci sono un piatto tipico della zona (Pontremoli/Aulla).

Hai ragione, non avevo fatto caso. Io invece ho un vecchio ma pur sempre ottimo Beretta A302 cal 12 e un monocanna basculante cal 24 che ormai non uso quasi mai. Stavo pensando di pensionare il Beretta, pur funzionando in modo egregio, perché è un ricordo del nonno (ma da ligure ho le braccine corte e sceglierò con molta calma ;) ).

Il Breton è il cane con cui si trova meglio mio padre, per cui la vera ed unica caccia è quella alla beccaccia, e dovendolo tenere da lui (in città è impossibile tenere bene un cane da caccia secondo me) è giusto che scelga lui.
Anche questo è molto vivace ma devo dire che sta abbastanza vicino (spesso, proprio sempre no ;) ).

Oggi sono uscito un paio d'ore, giornata infruttuosa, l'unico animale che ho visto oltre al mio cane è stato un bel topone di fosso :rolleyes:

Lo spriger stamani sembrava ubriaco, effetti della prima giornata di caccia :D ma non era l'unico :eek:

benegi ha detto:
Io sono per la caccia, anche se sò che probabilmente urterò l'animo sensibile di talun

Ciao Benegi,
infatti questo post ha urtato la mia "sensibilità". Lo dico con la massima tranquillità e senza intenti flammatori, ma francamente un 3D dove si parla di ammazzare animali avrei preferito neanche vederlo in questo forum.

Ultima modifica:
Mhh... sono un po' impensierito nel risponderti perché in questi casi si rischia sempre di venire alla rissa verbale, penso però che siamo adulti e si possa fare uno scambio di opinioni senza per forza degenerare.
Premetto, a tal proposito, che se si alzeranno i toni da chiacchierata a baruffa smetterò di rispondere.

Rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe, sopratutto come avversione per quelli che intendono la caccia come sparacchiare ad animali e basta; per me non è quello, l'uccidere l'animale è solo una parte (vista la poca selvaggina, non dovuto ai cacciatori contrariamente a quanto si pensa, anche marginale) della caccia. Del resto uccidiamo molti più animali a tavola o perlomeno siamo i mandanti della loro uccisione (e anche dei maltrattamenti, vedi allevamenti intensivi accelerati).
Non vedo differenze fra essere il mandante o l'esecutore, la colpa è la stessa. Ma è un parere personale e posso capire chi inorridisca al pensiero di farlo in prima persona, però mi chiedo perché non ci si senta "urtati" quando si incontra un macellaio o chi lavora ai macelli che uccidono più animali di quelli che uccideranno 100 cacciatori in tutta la loro vita. O per i pescatori, che fanno la stessa cosa, uccidono pesci non fanno cose diverse dai cacciatori; cambia solo la preda ma per qualche motivo non ci inorridisce.

Purtroppo ci si sono i bracconieri o gli esaltati (che per me non sono cacciatori) ma la caccia, come dice la parola stessa, non è lo sparare agli animali ma un'attività molto più complessa che trae fondamento sul rapporto con la natura e non il contrario.

Spero tu non me ne voglia per questo sproloquio che non ha lo scopo di farti cambiare idea o di dimostrare perché ho ragione (lungi da me) ma solo di presentare un, personale, punto di vista.

P.S.: ho visto che facciamo mestieri simili, non ci avevo mai fatto caso.

Ci mancherebbe, non siamo qui per fare risse. Ti premetto che sono vegetariano (non "integralista"), quindi non mi considero mandante di nessuna violenza contro gli animali.

Ho anche dei dubbi su quanto ci possa essere di rapporto (se non distruttivo) con la natura nello sparare ad un animale con un fucile di precisione. Posso tollerare la caccia con arco unicamente se orientata al consumo successivo dell'animale, ma francamente la caccia con armi da fuoco per me rimane incomprensibile se definita "sport".

Argh... sei un vegetariano, allora ho perso su tutta la linea... in effetti tu sei un innocente.

Capisco allora la tua avversione e non posso far altro che auto-silenziarmi, la metto sullo scherzoso perché ho amici vegetariani ed alcuni vegani che quando mi "massacrano" su questo argomento non posso far altro che subire in silenzio ;)

Beh... sport in effetti non lo vedo nemmeno io. Lo sport lo faccio in palestra o al campetto.

Marlenio... nel rispetto della persona e non parlo solo di te ma anche di me stesso, posso solo dirti che se nel tuo io piu intimo Non senti questa pulsione (tra parentesi- Naturale !!) Non potremo mai capirci o comprenderci come si dovrebbe, le ragioni sono tante sia da parte tua che mia, quindi te lo chiedo con cortesia... evitiamo questo discorso che non potrà avere altra conclusione se non quella ti tirarci per i capelli cercando ognuno di convincere l'altro delle proprie ragioni.

Io sono omnivoro e non per mia scelta, così sono nato e così tento di restare aldila delle convenzioni/convinzioni che fin qui l'uomo si è creato.

Riker... in bocca al lupo, ma sarai già a letto ;)

Che dire,se non sottoscrivere in toto quanto detto da Marlenio.
Ovviamente non sono affari miei entrare in questo topic,ma e' stato piu' forte di me.La caccia potrei capirla se rapportata all'epoca in cui l'uomo doveva necessariamente procacciarsi cibo,oggi mi pare una barbarie da vietare.Tra l'altro mi pare che spesso i cacciatori si impallinino tra loro,preferisco non dire cosa penso di questo...comunque si',leggere una simile discussione qui mi fa effetto.Penso onestamente che un argomento come questo debba essere valutato in maniera molto delicata,al pari della politica.Anche perche' si rischia di fare flames con persone che invece si stimano e alle quali si e' legati dalla passione A/V.

Ultima modifica:
Giangi
Non voglio impartire lezioni di democrazia o rispetto per l'altrui opinione, Dio me ne guardi, ma il tuo post sembra un'appello alla chiusura del topic, ma così facendo si andrebbe si sicuro in un unica direzione o orientamento senza considerare che le opinioni al riguardo sono molteplici e per rispetto reciproco devono cercare di coesistere, non necessariamente essere oscurate.
In questo forum si parla di tutto un pò a parte giustamente la politica, leggo spesso di argomenti ai quali se rispondessi rischierei, con buona probabilità, di generare flames... per questo spesso mi astengo, leggo per farmi un'idea ma ne resto volontariamente in disparte, se non altro anche per cercare di capire come la interpreta chi Non la pensa come me.

ciao :)

Benegi, ti dico la verità: anche io sarei per la chiusura immediata di questo 3D, dato che non mi piace per niente che si parli di una "hobby" che ha come oggetto l'uccisione di animali.

Qui non si parla più di passione per macchine, moto, HiFi o oggetti, ma di quanto possa essere divertente (non so se il termine è corretto) sparare ad un animale, per giunta usando armi da fuoco. Voglio sorvolare sul fatto che -magari- l'animale rimanga ferito ma riesca a fuggire, finendo quindi per agonizzare per non si sà quanto tempo.

Francamente quindi, fosse per me equiparerei questi argomento in AVForum alla politica: troppo facile generare attriti tra i vari partecipanti, impossibile trovare punti di accordo.

Mi unisco pure io,
quotando in toto Marlenio (anch'io sono vegetariano)

inoltre praticando mtb nei boschi tutte le volte che sento un colpo in lontananza mi viene la squagia da colpo vagante.. o addirittura ho paura che qualche cacciatore un pò attempato e dal grilletto facile non mi scambi per un fagiano...(visto che episodi del genere capitano ogni anno..)

ribadisco che questo non è uno sport (così come la pesca e affini..), al limite può essere considerata una più che discutibile, pericolosa, anacronistica.. passione.

peronalmente la concepirei solo se mi trovassi in un'isola deserta (o simili) e fosse uno degli unici modi per sopravvivere.

Comunque per spezzare una lancia a vostro favore (di voi cacciatori) apprezzo di più chi ha il coraggio/volontà di uccidere l'animale che mangia piuttosto che quell'infinita massa, che pur amando (a parole) gli animali e professandosi incapace di uccidere il tenero agnellino, vitello ecc. ecc. alla fine lo mangia senza problemi perchè il "lavoro sporco" l'hanno fatto altri.

Qua mi fermo altrimenti si innesca la diatriba carnivori/vegetariani. E sinceramente non ho mai provato a convincere qualcuno a diventare vegetariano.

Giancarlo,lo sai quanto ti rispetto e come in passato abbiamo avuto modo di vederla in maniera simile su cio' che riguarda il nostro hobby preferito,e se ti ho fatto intendere di muovermi con prepotenza te ne chiedo scusa,davvero.
Pero' questo thread e' imbarazzante,onestamente.Non voglio fare l'ipocrita:la carne mi piace,anche se pochi tipi(giusto il filetto e magari gli hamburgers).E' proprio il fatto di appostarmi con un fucile e togliere la vita ad un animale,che mi fa rabbrividire.Voglio dire,io non potrei proprio.Poi,dal momento che la legge lo consente,libero chi vuole di farlo.

Io posso comprendere il vostro punto di vista e le vostre scelte ragionate e non discuto sul vostro modo di intendere la vita... ma non capisco perchè mai voi, non lo facciate con me ed altri che hanno la stessa passione (io la chiamo pulsione così come lo può essere l'accoppiamento tra sessi).

Lo richiedo di nuovo con grazia e cortesia (.....) se non vi va l'argomento, Non aprite il 3d e tutti vivremo felici e contenti (non so se si può ignorarlo con qualche funzione :confused: ), coscienti che lascierete lo spazio a tutti di poter esprimere ciò che ognuno in un modo o nell'altro qui cerca di essere.

Merci :)

benegi ha detto:
...e non discuto sul vostro modo di intendere la vita...

E' che intendere la vita (la propria) togliendola ad altri (gli animali) mi sembra molto difficile da digerire.

Come ho detto, non posso che quotare Giangi quando dice...

GIANGI67 ha detto:
Pero' questo thread e' imbarazzante,onestamente

...lo è perchè non si parla di quanto suona bene un amplificatore o di quanto mi diverta andare in palestra, ma di quanto sia piacevole uccidere un animale.

Ripeto: francamente non mi pare un bel 3D.

Marlenio... vedo che insisti e cerchi in modo inappropriato di indurmi in tentazione cosicchè verrà dato motivo ai mod di chiudere il 3d.

Ma ripeto, se io rispetto la tua idea, e la rispetto, ti chiedo di fare altrettanto... dato che sarebbe ancor più grave se il 3d in questione venisse chiuso solo perchè a taluni certi stili o modi di vivere disturbano.
Hai le tue convinzioni, bene, fanne buon uso ma questo non ti autorizza a limitare la vita di altri perchè è questo che stai cercando di fare e credo che ciò contravvenga alle regole del forum.

Ciao :(

Ps... Riker, com'è andata oggi ? Il cane ha fatto il suo lavoro ?

Ultima modifica:
No Benegi, chi mi conosce sa che non sono proprio il tipo di utente "generatore" di flame: non è proprio nel mio spirito da forumer.

Rispetto le tue idee, ma rimango fermamente convinto che questo non sia un argomento da trattare in questo forum a causa della sua criticità.
Personalmente avrei preferito non vedere apparire questo 3D, ma sono onestamente molto contento che i partecipanti attivi siano veramente pochissimi.

That's all.

Marlenio ha detto:
Rispetto le tue idee
Grazie !! ;)
E mi piacerebbe approfondire con te la questione morale che si è qui purtroppo creata, ma non è questo il luogo adatto.

La mia firma parla chiaro :cool:

Ultima modifica:
Eccomi.

E' andata bene Giancarlo, tommy (il cane) è stato bravo anche se ha paura di tutto; fa veramente tenerezza... oggi ha visto delle mucche per la prima volta... gli ha fatto la ferma... ho riso per una buona mezzora :D
Sta ancora imparando i vari odori, ma per ora promette bene.

@altri: rispetto il vostro punto di vista e se ne vogliamo chiacchierare, in modo amabile, sono dispostissimo a confrontarmi e parlare delle varie idee e convinzioni. Se non vi piace è sufficiente non leggere e rispondere al 3D.
Ve lo chiedo nel modo più gentile e cortese possibile.