Ok, grazie Stefano. La metafora ha reso l'idea.
Quindi se non ho capito male queste JBL sono diffusori adatti al pop e/o rock anni '80.
Ti ho chiesto se hai ascoltato anche qualche pezzo di 'classica' xchè anche se non rientra nei tuoi gusti, la valutazione di un diffusore, delle elettroniche e della sorgente a cui è connesso in catena NON può prescindere anche dal software che poi si desidera ascoltare.
Dunque volevo capire se dopo 30anni queste JBL tengono il passo con catene moderne anche nel riprodurre timbrica, dettagli, voci e pieni orchestrali che, appunto, trovi nel citato brano di Bach (va bene anche la Toccata e Fuga BWV 565).
Putroppo se provi queste JBL con lettore CD e software 'moderno' che, cosa nota, è riversato nel supporto CD arricchito con massicce dosi di loudness a manetta ... cosa ti aspetti dalle JBL ???
Magari proprio che quei bellissimi coni da 30 esaltano le dinamiche 'immortalate' in tempi moderni nel tuo SW.
Forse invece i diffusori di oggi maggiormente utilizzati per i suddetti generi (pop,rock,etc..) che non 'devono' necessariamente esaltare dinamiche ricche di loudness (xchè appunto compensano e ti fanno sembrare 'normale' la riproduzione) vengono quindi progettati con coni di diametro minore con risparmio di materiali - ingombri e costi di produzione.
Hai almeno provate le tue JBL con un bel disco nero di classica ?
p.s. mica ho qualcosa contro i diffusori vintage, recentemente ho ascoltato delle Kiplish di 40anni fa che suonavano da paura e delle Q10 'esaltanti' ...