• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Passato e presente.....

antonio si tratta solo di sapere cosi si va comprando .
E che cio che costa tanto non mantiene le promosse generiche ma i desideri personali.
Sul vecchio le promosse generali vengono mantenute perche fatti di prodotti semplicisticamente eccellenti .
Ossimoro che non vale per le nuove attrezzature che riescono a tramutare una melodia in altro.
Se quando si indica un marchio si usano aggettivi quali frizzante caldo dolce raffinato ectt
significa che di oggettivo c'è poco ma solo tanti e troppi gusti personali .
La gente la musicalita di un buon suono non la baratta con analiticita spinte e dinamiche estremizzate.
Il vecchio da sicurezza di un buon hi fi il nuovo facendo il filo all'hi end non riesce neanche in quello per cui è indirizzato .
i nad piacciono perche vai a colpo sicuro
il dettaglio non prevarica la musicalita
l'emotivita che un suono sa darti
salendo tutto diventa tremendamente difficile
e gia un piccolo file mp3 manda in crisi tutta la catena
facendoti perdere il gusto di ascoltare.
ciao

è una vecchia storia, fra 20 anni si dirà lo stesso dei prodotti di oggi..
Penso che in questo caso più che la storia del "20 anni era meglio" conta il fatto che si stanno confrontando due diffusori ben diversi.
Le stesse jbl rifatte in chiave moderna distruggerebbero quelle vecchie: peccato che di diffusori simili se sono quasi perse le tracce nel mondo hi-fi "moderno" :(

Hai provato ha far suonare del metallo pesante a delle Kharma Ceramic, o 3.2, puoi provare e mettiti i guantoni quando devi parare i coni, stesso discorso con la SF
Allora sono dei diffusori "scarsi", non sono all'altezza del loro (finto) pregio (sinceramente non le ho mai sentite con questi generi e quindi mi baso sui tuoi giudizi).

Ciao.

Ultima modifica:
Mio fratello è rimasto sconvolto dal prezzo delle JBL :D
...lui vuole vendere tutto?...io ho cominciato..ho dato via l'Exposure:D ..beh un piccolo record è durato solo 4 mesi :D

Con le L50 non abbiamo ascoltato solo rock (Deep Purple e Dire Streets con Private Investigation Live) ma abbiamo spaziato da De Andrè (a dir poco fantistico tanto era viscerale e materica la sua voce) a Michael Bublè (una ricostruzione dello stage impressionante, sembrava di essere al concerto) passando per Norah Jones, Masekela (con la splendida Coal Train dove il basso elettrico e la tromba erano quasi da orgasmo) e The Dave Brubeckt Quartet con Take Five!
Se penso che tornato a casa ho accesso il mio impianto da 5000 e passa euro e sembrava una radiolina a confronto mi viene un magone allo stomaco!!!

PS: Gianni devi aggironare la firma!

Ultima modifica:
duncenko ha detto:
antonio si tratta solo di sapere cosi si va comprando .
E che cio che costa tanto non mantiene le promosse generiche ma i desideri personali.
se si sà....e sàequivale a sapere si riesce a decidere oggettivamente e non a gusti......altrimenti tutto è definibile hi-fi basta che piace a un fesso qualsiasi.
Quello che costa tanto....mantiene le promesse a chi lo compra,.... fà sognare chi lo desidera,.... e qualche volta fà anche rodere qualcun'altro tanto da screditarli.....ma l'hi-fi esiste più di quanto si possa immaginare.

duncenko ha detto:
Sul vecchio le promosse generali vengono mantenute perche fatti di prodotti semplicisticamente eccellenti .
Leggendoti da poco sul forum non ho capito se sei una che la sà lunga o altro.......:rolleyes:
Comunque la schifezza è sempre stata in onda su questi canali quindi il tuo è un tipico ragionamento qualunquistico, interessato o altro......

duncenko ha detto:
Se quando si indica un marchio si usano aggettivi quali frizzante caldo dolce raffinato ectt
significa che di oggettivo c'è poco ma solo tanti e troppi gusti personali .
sono semplicemente problemi loro....poi man mano si evolvono tutti....è una trafila lunga....ma ci arrivano tutti e si rendono conto del prima solo poi

duncenko ha detto:
Il vecchio da sicurezza di un buon hi fi il nuovo facendo il filo all'hi end non riesce neanche in quello per cui è indirizzato .
sono 2 le sicurezze che si hanno.....spendere meno per un prodotto che quando era nuovo si desiderava e magari costava tanto e la seconda di comprare mediamente ampli o altro spompati....tutto qui

Se penso che tornato a casa ho accesso il mio impianto da 5000 e passa euro e sembrava una radiolina a confronto mi viene un magone allo stomaco!!!
Se in questi anni mi avessi ascoltato il magone non sarebbe venuto a te ma a quelli che venivano a sentire la tua radiolina...ops...il tuo impianto ;)
Ed avresti risparmiato anche qualche euro, che non fa mai male.

Ciao.

Doraimon ha detto:
E cioè come?
Tu stai fuori concorso :(
... finchè ascolterai con quei diffusori che ti ritrovi, sarai sempre "in mezzo ad una stada" :D , è parecchio tempo che te lo dico, poi ti tocca sorbirti delle scoppole simili quando ascolti altro :rotfl:

Ciao

Ho avuto modo di provare Spendor, ProAC e roba simile ma non ci siamo Anto' .... cambia poco, quello di cui parlo io e' un altro mondo proprio!
Un modo differente di ascoltare musica dove tutte le nostre paranoie su disposizioni al cm, cavi al monocristallo, triangoli isosceli e menate varie crollano come pere secche!

antonio leone ha detto:
Deve Maturare:D

O forse è troppo maturo ed è entrato nella fase del "trapasso" :rolleyes: :eek:
Naturalmente si scherza:D
Secondo me sono soltanto cambi di tendenza come avviene in tutti i settori.
La ricerca dell'estremo dattaglio e della velocità ha portato al passaggio dai maxi wooferoni di oltre 30 cm all'impilare dozzine di wooferini di 4" su delle tower slim, inevitabile imho che il senso di calore tipico del madiobasso anni 80 style sia andato a farsi benedire....

Ma poi scusami Marzius, non eri tu che una volta avevi scritto che l'hifi non erano le vecchie sonorità anni 80???:)

Doraimon ha detto:
Ho avuto modo di provare Spendor, ProAC e roba simile ma non ci siamo Anto' .... cambia poco, quello di cui parlo io e' un altro mondo proprio!
E accattatilla......:D sta JBL e poi facce sapere

Luca

PS Sul suono jbl anche io farei una pazzia e ho già anche adocchiato il pezzo, spero di fare alla svelta a piazzare le mie.....

E cioè come?
Non mi dire equalizzando.....
Anche equalizzando, ma quello arriva alla fine del tutto.
Quando dicevo che i coni da 6,5'' non sono woofer, che i cavi sono solo rifiniture (il più delle volte estetiche), che le teorie dei diffusori piccoli che spariscono sono meno importanti di quello che si possa pensare, che un numero di vie basso porta più problemi che vantaggi, che oltre l'hi-fi consumer c'è un altro mondo, che i crossover ad alta pendenza portano molti più vantaggi che svantaggi, che l'uso del sub separato è una risorsa non una dannazione, che le cm7 fanno tenerezza rispetto ai miei diffusori figuriamoci rispetto a quelli fatti bene ecc. ecc.

Insomma, tutte le volte che ho detto di non cercare le sfumature ma di cercare la sostanza, potevi ascoltarmi o almeno farti venire la voglia di approfondire, no?

In ogni caso, come per ogni passo che hai fatto contro la (a)normale cultura audiofila media, non posso che essere contento per quello che hai scoperto.

Se vuoi, in privato, ti posso passare il link di uno che potrebbe farti dei diffusori del genere ma con componenti moderne.

finchè ascolterai con quei diffusori che ti ritrovi, sarai sempre "in mezzo ad una stada" , è parecchio tempo che te lo dico
Ricordo ancora quando lo dicevi anche a me!

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Ricordo ancora quando lo dicevi anche a me!

Ciao.
Ricordo :D
Ma tu adesso hai fatto un salto triplo con doppio avvitamento ;)
Se vai a rileggerti adesso le mie frasi che ti scrissi allora, credo che le giudicheresti in modo diverso. ;)

Quello che manca a molti "sistemi" moderni e alla serie CM in particolare è la piacevolezza d'ascolto :cry:
Il discorso è lungo è complicato, ma a volte, inho, meglio lasciare in disparte la precisione, la trasparenza, la ricerca del dettaglio ad ogni costo per raggiungere l'obiettivo della musicalità, che è quel parametro che ci permette di stare per ore davanti ad un paio di diffusori.
In questo i sistemi old style ci riuscivano benissimo.
Un altro esempio, di quello che voglio dire, è l'utilizzo del vinile, che a fronte di dati tecnici inferiori al digitale, riesce ancora a farsi preferire su questi parametri.

Ciao
Antonio

Ma tu adesso hai fatto un salto triplo con doppio avvitamento
Quando uno ha il fisico certe cose vengono facili: 1,80 cm per 83 kg di musco....ops....grasso :) :)

Il discorso è lungo è complicato, ma a volte, inho, meglio lasciare in disparte la precisione, la trasparenza, la ricerca del dettaglio
Veramente è quello che ho cercato anch'io solo che non l'ho fatto
ad ogni costo
Cosa che invece sembra essere la regola in molti diffusori hi-fi (vedi il cercare i 30Hz con coni piccoli e/o le due vie con crossover a bassa pendenza che incrociano tweeter incapaci di reggere le medie ecc. ecc.).

Ciao.

Daniele io sono sconfortato perchè pur volendo non le potrei mai mettere in casa.... mia moglie mi ucciderebbe :D !
Avevo pensato di prenderle e di farmele laccare nere, poi gli avrei fatto fare dal fabbro dei supporti in acciaio alti 25 cm. così le avrei rese spettacolari anche alla vista.

Ultima modifica: