a voler essere precisi,il discorso sarebbe un po piu complesso,ma cerchero di banalizzare.quindi non me ne vogliano i tecnici.
il dato di sensibilita(80db,90db,93db)indica la capacita del diffusore di trasformare il segnale elettrico in energia meccanica,che attraverso un lavoro(movimento delle membrane) eccita l aria generando le onde acustiche che noi,attraverso orecchio e corpo,traduciamo in suoni.
quindi questo dato è fondamentale nella scelta dei diffusori perchè ci dice,indicativamente,quanta potenza necessitera al diffusore per emettere la quantita di suono che ci serve.il dato,è generalmente misurato(anche se sarebbe meglio fosse riportato dopo il valore)applicando al diffusore una potenza di 1w e rilevando l emissione ad 1 metro di distanza.quindi si parla,ad esempio,di 90db(decibel)1w/m.
questo significa che il nostro diffusore genera 90 db di suono quando gli viene fornito 1 w di potenza.da qui,con la solita regola del raddoppio di potenza ogni 3db,posso calcolare quanti watt mi serviranno per ottenere una certa pressione sonora(volume).quindi,se con 1w la cassa genera 90db,con 2w saranno 93,con 4 96,con 8 99,con 16 102,con 32 105,con 64 108,con 128 111,con 256 114,con 512 117.mi fermo qui,ma dovrebbe essere chiaro che per ottenere cambiamenti importanti di volume con diffusori non sensibilissimi,le differenze di potenza dovranno essere nette tra i diversi amplificatori.
altri dati,come la potenza massima,in reata hanno un valore molto relativo,dato che indicano solamente la massima potenza gestibile dal diffusore,che nel calcolo di prima ci puo dire,sempre spannometricamente,quale pressione sonora massima potremo ottenere dal diffusore in questione.nel caso del diffusore di prima,se il dato di potenza massima fosse 250w rms,avremmo una pressione sonora massima generabile di 114db.
eccedere il limite di potenza dichiarato potrebbe causare danni agli altoparlanti,ma in realta è molto piu frequente che i danni vengano causati da amplificazioni troppo deboli,che generando grandi distorsioni nel tentativo di fornire piu potenza,fanno disastri.
quindi,nel dubbio,meglio qualche watt in piu che in meno
anzi,in alcuni ambiti professionali,si consiglia di utilizzare amplificazioni che siano in grado di genere il doppio della potenza massima sopportata dai diffusori.nei calcoli ci sarebbe poi da considerare il decadimento di potenza all allontanarsi dai diffusori,ma anche il fatto che generalmente ne funzioneranno almeno 2 contemporaneamente e che un ambiente chiuso genera dei rinforzi,ma sarebbe troppo complicato scriverne senza impegolarsi in concetti complessi.
ci sarebbe molto,molto altro ancora da dire,ma credo che le cosa fondamentali le abbia scritte.
mi dispiace essere andato un po sul vago,ma credo che i concetti che ho esposto possano essere utili per trattare con cognizione l argomento del
3d,e magari altri che ne sanno ben piu di me,a partire dal mod. nordata(pero era carino anche bordata

),vorranno aggiungere qualche cosa di importante che sicuramente avro dimenticato. :bimbo: