Passaggio storico da TV Plasma a TV OLED

Buongiorno.

Sono il felicissimo possessore di un TV Panasonic plasma 50" modello 2011 (se non vado errato dovrebbe essere il Viera TX-P50GT30), comprato nel 2012 (costo al tempo ca. 800-900 euro), che in 12 anni non ha mai avuto un problema e ha tuttora una visione eccezionale.
Purtroppo la disponibilità crescente di film in 4K e anche HDR (prevalentemente da Prime e MUBI e da media center Kodi su Raspberry Pi5) mi sta inevitabilmente portando al desiderio di avvicendamento.
Per restare sulla qualità migliore disponibile (senza dover vendere un rene) mi stavo orientando sul TV LG OLED C3 65", che, dato il vicino avvicendamento alla versione C4, come prezzo è attualmente in discesa e reperibile sui 1500-1600 euro (e forse calerà ancora qualcosina).

Volevo chiedervi qualche opinione e/o eventuali alternative a riguardo di questo avvicendamento. Ulteriori considerazioni:

- L'utilizzo è prevalentemente per film d'autore, o comunque particolari, ma spesso anche più "leggeri", visti solitamente al buio e in lingua originale con sottotitoli in italiano o inglese. Poi un po' di DTT quasi sempre tramite TIVUSAT satellite. Infine circa 1-2 partite di calcio a settimana su DAZN.
- La parte dell'open space dedicata alla visione è abbastanza piccola, e il mobile TV sarà a ca. 2,5m dal divano.
- Il router internet è attaccato alla TV e la connessione è fibra pura, quindi nessun problema di banda.
- L'audio passa da stereo hifi, purtroppo solo 2.0, ma di elevatissima qualità.
- Ho possibilità di spesa di qualche centinaio di euro in più in caso di esistenza di modelli TV migliori.
(a questo proposito, essendo in scadenza di modello anche l'LG G3... gli almeno 500 euro di differenza tra C3 e G3 valgono la pena?)

PS: da sempre uso un bel mobiletto (con rotelle) per stereo e TV in metallo e cristallo scuro, molto pesante e resistente (e anche elegante). Però se non ricordo male l'acquisto di allora, era teoricamente progettato per TV 50-55". Ora, l'LG OLED pesa praticamente come il Panasonic plasma, e andrebbe a sporgere col pannello ai lati del mobiletto per circa 10-12 cm per lato. Considerate anche che l'LG ha il piedistallo stretto (all'incirca come il Panasonic) quindi da quel punto di vista ci sta senza problemi. Considerato che di spazio a dx e sx del mobiletto ne ho quanto ne voglio, vedete qualche problema nell'uso improprio per un 65"?

Grazie mille!
Alex
 
Ultima modifica:
Io francamente, anche in considerazione del fatto che vieni da un plasma, resterei su Panasonic.
Spendendo un pochino più di 2000€ ti prendi un MZ1500 e hai anche un audio più che discreto (da quello che ho letto su web il C3 su questo aspetto è imbarazzante).
 
Io francamente, anche in considerazione del fatto che vieni da un plasma, resterei su Panasonic.
Spendendo un pochino più di 2000€ ti prendi un MZ1500 e hai anche un audio più che discreto (da quello che ho letto su web il C3 su questo aspetto è imbarazzante).

Nessun problema per l'audio. Il soggiorno è anche la mia sala d'ascolto hifi. L'audio TV passa senza indugio alcuno in un'entrata del mio ampli (non high end ma molto buono) ed esce dalle mie B&W 702 S2. Con una configurazione del genere mai utilizzerei l'audio standard di un qualsiasi TV, e neppure una soundbar.
Per quanto riguarda la visione pura, il Panasonic MZ1500 è secondo te migliore dell'LG OLED C3?
 
Nessun problema per l'audio. Il soggiorno è anche la mia sala d'ascolto hifi. L'audio TV passa senza indugio alcuno in un'entrata del mio ampli (non high end ma molto buono) ed esce dalle mie B&W 702 S2. Con una configurazione del genere mai utilizzerei l'audio standard di un qualsiasi TV, e neppure una soundbar.
Per quanto riguarda la visione ..........[CUT]
Non mi dire così che per esigenze di spazio devo giusto dismettere il mio 5.1 anthem + b&w :D
Il panasonic ho sempre letto essere quello con una visione più cinematografica e poi a parer mio la calibrazione out of the box e il fatto che i pannelli siano selezionati e testati me lo fa preferire ad LG.
E poi detto tra noi Panasonic è Panasonic .. ha una storia ed un knowhow sulle TV che LG per adesso si sogna .. non per nulla tu utilizzi ancora il tuo plasma Viera dopo 11 anni .. lo stesso fa mio padre con il suo VT30 .. e io ho 2 Pioneer Kuro che fra poco saranno maggiorenni ;)
 
gli almeno 500 euro di differenza tra C3 e G3 valgono la pena?)
Valgono abbastanza la pena se hai intenzione di sfruttare di più l' HDR pure coi BD dove è più facile che si esprima il maggiore picco luminoso dovuto alla combinazione dissipatore/Pannello MLA.
Già che vieni da Panasonic, valuta anche MZ1500 che è un gran bel dispositivo (con pannello EX). Ha la classica accuratezza OOTB che contraddistingue il marchio e l' esclusività del dissipatore double layer che aumenta di parecchio l' efficienza/prestazione/affidabilità del pannello.
Anche l' audio è sopra la media (ma penso che li sei già a posto col tuo 2.0,)
 
Sono il felicissimo possessore di un TV Panasonic plasma 50" modello 2011 ), che in 12 anni non ha mai avuto un problema e ha tuttora una visione eccezional.......[CUT]

Concordo sulla visione. C'è chi sostiene che la visione plasma sia ancora superiore agli Oled Wrgb. Pur con le limitazioni del plasma sono in parte d'accordo avendone avuti ben 4 tv plasma di cui 3 Panasonic.
Il fatto è che erano Rgb e gli Oled Lg sono Wrgb. È pur vero che non tutti notano certe sfumature ma quel pixel bianco cambia un pò la resa. L'alternativa esiste da pochi anni con i pannelli QdOled. Avendoli entrambi in casa posso dirti con certezza che il QdOled Samsung si avvicina di più ai colori del plasma. Un s90c lo paghi anche il giusto al momento e quindi te lo consiglio rispetto agli altri brand, pur validi
 
Siccome sono nella stessa situazione (anche io ho un plasma di cui sono super soddisfatto con cui anche io vedo principalmente film d'autore) e sto valutando il passaggio all'oled (solo per poter sfruttare i molti film in 4k hdr, dove sicuramente gli oled sono in vantaggio) pongo una domanda (che ho il sospetto possa interessare anche ad Alex e a tanti che fanno questo passaggio, solo per questo non apro un nuovo thread): c'è qualche oled economico che, oltre a comportarsi bene col 4k hdr, si comporta in modo eccellente anche con materiali 1080p magari con bitrate non eccellente? Perché da questo punto di vista ho notato, senza aver modo di testare a fondo, una qualità appena sufficiente sia su LG che su Samsung mentre ho letto (ma non ho verificato coi miei occhi) che Sony e Panasonic sono un passo avanti da questo punto di vista ... insomma non vorrei finire per rimpiangere il mio plasma quando vedo materiale 1080p ... escludendo i Panasonic MZ1500 e LZ1500 e i Sony A95K per motivi di budget, c'è qualcosa di valido a prezzi più abbordabili?
 
MZ non trovi niente a prezzo buono.
LZ se cerchi bene secondo me ancora qualcosa trovi soprattutto 65"

Il mio 1500 l'ho pagato 900 euro 2 mesi fa...
Sui 1200 c'è ancora qualcosa in giro...
 
Con bassi Bitrate le maggiori garanzie le hai con Sony, di recente ho visto su Prime Video "C'era una volta in America", trasmesso solo in HD, la visione è piuttosto buona.
LZ1500 l ho provato, sempre nel taglio da 48", e dal punto di vista dell'upscaling non mi ha convinto, almeno non quanto il Sony, nulla di drammatico ovvio, ma la differenza tra i due c è da questo punto di vista.
 
@FullHdman.
Quando si parla di gestione delle risoluzioni inferiori al 4K, ci sono molti aspetti da prendere in considerazione. Qualità della sorgente innanzitutto.
Lato video processing;
pulizia del quadro, capacità di upscaling e filtri nitidezza/dettaglio/Edge enhancement.
Chi lavora in modo quasi impeccabile è Sony, poi invece c' è Philips (a prezzi più alla portata di tutti) che è molto spinto negli ultimi 4 aspetti elencati.
La via di mezzo: LG col processore Alpha 9 (vedremo presto cosa accadrà col nuovo Alpha 11 🙂 )
 
Ultima modifica:
Siccome sono nella stessa situazione (anche io ho un plasma di cui sono super soddisfatto con cui anche io vedo principalmente film d'autore)....[CUT]

Ho avuto Oled Lg, Samsung e Sony.
Sony è famosa pernil suo approccio dettagliatissimo e in effetti fa molto bene.
Tuttavia anche gli altri brand sono molto vicini. E ricordiamoci che nessuno fa miracoli. Ad ogni modo il passaggio da plasma a Oled non è per nulla traumatico sui film classici d'autore.
My 2 cents
 
Ma a parità di importo (inferiore a 1500 euro) per un 55" tra Philips OLED807, Sony XR-55A75K, Panasonic LZ1500, LG G3 per avere un oled che non sia solo superperformante con contenuti 4k ma che vada bene anche con contenuti 1080p (anche a 2 Mbps) dovrei considerare di più l'LZ1500 o il più anziano Sony A75K? Perché L'A80 è sopra soglia, per non parlare dell'A95K (che avendo i soldi è sicuramente quello che comprerei). Il Philips va meglio del Panasonic?
 
Ma a parità di importo (inferiore a 1500 euro) per un 55"
Se può interessare, il Sony A75K è in vedita a circa 1000 euro sui ricondizionati Mediaworld, se come dici ti interessa l'upscaling io non valuteri altro a parte Sony, Philips fa molto bene ma non ha un filtro sulla gradizione cromatica.
 
Siccome sono nella stessa situazione (anche io ho un plasma di cui sono super soddisfatto con cui anche io vedo principalmente film d'autore) e sto valutando il passaggio all'oled (solo per poter sfruttare i molti film in 4k hdr, dove sicuramente gli oled sono in vantaggio) pongo una domanda (che ho il sospetto possa interessare anche ad Alex e a t..........[CUT]

Fratello di essai! :-)
Guarda ora sono ancora più incasinato... dopo 'sto thread starei accantonando la maggior parte dei 65" per prezzo troppo elevato, problemi di peso per il mio mobile e base d'appoggio da prendere a parte.

Alternative che resterebbero in piedi, con prezzi accettabili:

- LG OLED 65 C3: come 65 è leggero e ha la base d'appoggio inclusa. WRGB c'è, pannello MLA no. Boh.

- LG OLED 55 G3: sono abbastanza vicino allo schermo e forse potrebbe bastarmi (anche se mi sa che non basta mai). Ci sarebbe WRGB e MLA. Dai vari siti non ho capito se i 55 hanno la base d'appoggio oppure no? Voi lo sapete per certo? Comunque boh.

- Panasonic OLED 55 LZ1500: ha il pannello "EX". Ma è meglio o peggio di MLA? Non è come il pannello standard degli LG? Mah.

- Nell'incertezza resto come sono ora e aspetto ancora 1-2 anni, intanto che maturano i nits, i pannelli e altre belle cose. Vedo in maniera molto buona i contenuti 1080, ma non posso accedere ai 4K, che ormai arrivano da ogni fonte. Ahi che dolor!
Comunque, considerando che NON mi fermo assolutamente ai film d'autore "classici" anni '60 tipo nouvelle vague :-))), ma ne guardo una vagonata anche di appena usciti, e che tra questi molti sono comunque mooolto spettacolari (che poi mi capita di vedere anche blockbuster pompati... ad es. Oppenheimer me lo riguarderò anche a casa per vederlo in OV), o voi che ne sapete: quanta gioia cinematica perdo a vedere un contenuto di livello blu ray in Full HD invece che in 4K, su schermo degno in entrambi i casi, per film usciti in questi anni? :-)))
 
Io invece andrò di Sony A75K come mi hanno suggerito qui sul forum (anche se preferisco prenderlo nuovo a 1200 da euronics anziché rinnovato). Anche a me il video confronto tra plasma e oled mi ha messo in crisi ma il confronto era di 4 anni fa e comunque non era il processore di Sony che in teoria dovrebbe essere superiore (di poco) a quello di Panasonic in fatto di upscaling. Il punto è che noi con i nostri plasma siamo viziatissimi, il mio non ha mezzo difetto e digerisce di tutto, e fare la spesa del tv nuovo e notare dei difetti che prima non avevo mi sparerei ... ho visto LG C2 e Samsung S95C con contenuti 1080p con le impostazioni stock e mi è venuto un colpo, c'erano artefatti ovunque, immagini slavate, stavo svenendo, la differenza col mio plasma era abissale ... sicuramente con impostazioni corrette il problema si attenua enormemente ma per non rischiare preferisco avere "sotto il cofano" il miglior processore di upscaling che posso permettermi e se l'A75K è il migliore non c'è dubbio che vado su quello. Ho qualche punto in meno di luminosità rispetto ai pannelli MLA o QD-OLED? Tanto i film li vedo la sera con luci basse, che mi frega, l'importante è che non abbia vertical banding, artefatti, scatti durante il panning, immagini slavate o innaturali o quadratoni neri (tutti difetti che il mio plasma non ha neanche di striscio). Detto ciò ancora temo che le immagini in 1080p siano un pelino meno godibili sull'oled, ma se tutto si ferma a "un pelino" mi sta anche bene, tanto compenserei con i vantaggi del 4K HDR.

Cosa ti perdi col 4k? Poco o nulla secondo me. Cosa ti perdi con i contenuti HDR/Dolby Vision 4k? Parecchio. La differenza si vede a occhio nudo.

P.s.: ho appena acquistato una soundbar JBL BAR 1300 e la differenza del sound è abissale rispetto alle casse standard della tv, mi rendo conto di aver perso parecchio come suono in questi anni. Non voglio ripetere lo stesso errore col tv.
 
Io invece andrò di Sony A75K come mi hanno suggerito qui sul forum (anche se preferisco prenderlo nuovo a 1200 da euronics anziché rinnovato).[CUT]
https://www.avmagazine.it/forum/126...49-tasto-info-programmazione-televisiva/page4
Dai un occhiata ai miei post N.48 e N.51, il primo è ripreso dalla RAI, il secondo da Mediaset Infinity, non badare alla sovrasaturazione del secondo filmato, è la fotocamera del telefono che accentua il tutto, rende però l'idea del lavoro che fa il processore XR di Sony.
La ripresa è da circa 1.2mt di distanza.
 
Impressionante la differenza. Presumo i video siano dell'A90K, la differenza con l'LG è mostruosa. Vado di Sony sicuramente ... anche se mi viene da pensare, con una differenza così marcata, strano che queste riflessioni non emergano durante le recensioni sui tanti siti. Ci riempiono le pagine di una valanga di valori che, per importanza, secondo me contano molto poco rispetto alle prestazioni del processore grafico del tv. Grazie per i video, confermano la mia scelta di andare sull'A75K.
 
Top