Passaggio storico da TV Plasma a TV OLED

Modalità immagine Personale: ok, era così
Modalità film Alto: ok, era così
Motionflow personale e valori al minino: l'avevo già sperimentato però ho notato 3 difetti (ho guardato il film Ferrari in cui c'è una Ferrari che fa una curva). Intanto la "scattosità" diminuisce ma resta; inoltre non so se il tv si sta inventando un frame in mezzo ma vedendo i pneumatici della Ferrari si vede proprio a un certo punto come un frame con un pneumatico non definito. Mi spiego: è come se in mezzo a 2 frame a 2160p appaia un frame 720p upscalato. Ho riguardato l'immagine con motionflow spento e quel pneumatico così non c'è. Inoltre, terzo difetto, con motionflow attivo al minimo l'effetto soap lo inizio a percepire: non è fastidiosissimo ma il mio occhio lo percepisce. Purtroppo ho letto che la sensibilità a questo problema cambia da occhio a occhio, mio cognato sul suo tv non nota la differenza tra effetto soap al massimo o motionflow spento.

Ad ogni modo conto di aggirare l'ostacolo con Kodi su raspberry pi5, appena riesco a farlo resuscitare (la sd mi è morta proprio oggi, sfigaaaaaa). Mi ero informato sul Sony su questo difetto e in teoria non doveva esserci:

https://www.rtings.com/tv/tests/motion/24p (con Sony tutti a pieni voti)

Sony: For native 24p sources, no additional settings are needed. For 60p/i sources, you need to set Cinemotion to 'High' with Motionflow to 'Custom' and the Clearness and Smoothness sliders at the minimum.

E ora rileggendo questa frase col senno di poi questo qui mi sta dicendo che per eliminare l'effetto cinema mi devo beccare un po' di effetto soap (che è poi quello che mi confermi anche tu). A breve dovrei testare con Kodi (da raspberry pi5).

Tra l'altro su un 65" a 2.5 metri di distanza è fastidioso.

Effetto soap e scattosità sono entrambi deleterei per me, sono molto sensibile ad entrambi (sono arrivato al punto che quando entro in un ristorante e c'è la tv con l'effetto soap chiedo di poter avere il telecomando così che possa sistemargli l'immagine ... e in un locale l'ho fatto direttamente da app, con uno Xiaomi dotato di infrarossi, accedendo direttamente al tv ... alla peggio chiedo di cambiare tavolo).

UPDATE: il difetto è circoscritto all'usb player (provati diversi video). I contenuti provenienti da YouTube o da RaiPlay non hanno questo problema.

UPDATE n. 2: RISOLTO!!! Kodi & Raspberry Pi 5 hanno fatto il miracolo!!! La colpa è del lettore interno del Sony che fa tanta pena e scatta, come ho avviato Kodi dal Raspberry Pi 5 un fulmine!!! Video stra-stra-fluidi, senza la minima esitazione!!! Motion flow a off, come piace a me!!! Quindi riassumendo: tutto perfetto, il lettore usb del tv mi aveva fatto temere il peggio, mio suggerimento personale non usatelo mai (tra l'altro ho scoperto pure che crasha durante lo scrolling dei titoli), come ho usato Kodi su Raspberry Pi5 problema risolto. Giusto per scrupolo, se e quando avrò tempo, proverò a configurare Kodi anche sulla stessa tv Sony ma devo verificare che non ci siano limitazioni sulla frequenza di un'app Android (FORSE Kodi su Android va a 60 hertz e non può agganciare la modalità 24p del tv, ma devo provare). Sono veramente felice!!!

Con calma e dopo qualche settimana di utilizzo e di approfondimento darò una mia opinione spassionato sull'upgrade da plasma o oled, per il momento posso andare a letto tranquillo.
 
Ultima modifica:
Io uso sempre VLC come Player, quello interno effettivamente non mi piace molto.(anche se non scatta con i file in mio possesso)
Sulla questione Motion contento che hai risolto, non avevo dubbi che il problema fosse da ricercare altrove, che fosse il tipo di file o il player, come poi tu stesso hai constatato.
Mai avuto problemi in quel senso con il Sony, e poi è quanto di meglio ci può essere sotto quell'aspetto.
Nemmeno io tollero l'effetto soap, ma ognuno di noi come ribadito più volte può essere più o meno sensibile al problema
 
Effetto soap e scattosità sono entrambi deleterei per me, sono molto sensibile ad entrambi (sono arrivato al punto che quando entro in un ristorante e c'è la tv con l'effetto soap chiedo di poter avere il telecomando così che possa sistemargli l'immagine ... e in un locale l'ho fatto direttamente da app, con uno Xiaomi dotato di infrarossi, accedendo direttamente al tv ... alla peggio chiedo di cambiare tavolo).

Sei ufficialmente il mio eroe personale...
Ti giuro che nel forum siamo veramente tanti, un po' come dire, bizzarri riguardo alla tecnologia e a sfruttarla al meglio...

Ma un racconto come il tuo non l'avevo ancora sentito.
Ti giuro mi hai fatto morire... :D

Comunque bene che tu abbia risolto, come già detto con oled si accentua l'effetto scattosità...
Io tengo il filtro motion a 1/2 su 10...
Mia moglie che è super sensibile e odia quell'effetto non si accorge, e la scattosità torna ai livelli di un plasma...
Chiaramente sto parlando di 24p.
 
Top