Passaggio storico da TV Plasma a TV OLED

@Fullhdman.
Io posso parlarti in base alla mia esperienza lavorativa e personale. Vengo da Panasonic/Sony e sia l' anno scorso che quest' anno ho avuto a casa i Qd Oled Samsung (S95B, e S90C). Il processore video di Sony non ti restituisce una differenza mostruosa, questa però è netta. Specialmente se rapportata a certi brand. La spesa maggiore, ti ripaga completamente in termini di maggiori prestazioni.

Ultima modifica:
https://www.avmagazine.it/forum/126-discussioni-generali-su-4k-e-8k/336149-tasto-info-programmazione-televisiva/page4
Dai un occhiata ai miei post N.48 e N.51, il primo è ripreso dalla RAI, il secondo da Mediaset Infinity, non badare alla sovrasaturazione del secondo filmato, è la fotocamera del telefono che accentua il tutto, rende però..........[CUT]

Non voglio fare il guastafeste, ma cosa si dovrebbe capire guardando su uno smartphone un video di un tv, ripreso con uno smartphone?
Differenza mostruosa rispetto a cosa?
Proprio non capisco.

Io ho letto tutto il thread e ho visto che l'LG di lorcar si vede male, ha postato diversi screenshot. Probabilmente questo è dovuto anche ad un problema di antenna, come da suo ultimo post, ma comunque le immagini e il filmato del Sony mi sono sembrati più convincenti. Altri utenti hanno postato immagini migliori dei loro LG, anche se comunque confermano talvolta la presenza di artefatti quando il bitrate scende troppo.

Ho trovato anche un confronto molto parziale sull'upscaling (che è solo uno dei parametri, poi ci sono gli artefatti, etc.) su Rtings https://www.rtings.com/tv/tests/picture-quality/upscaling-sharpness-processing e confermano la bontà dei Sony (non ci sono i Panasonic nell'elenco!) anche se mi sorprende vedere il solo modello Sony A80K/A80CK staccato dal gruppone di testa. Devo solo sperare che l'A75K abbia in effetti la stessa qualità di upscaling e gestione delle immagini dell'A90K e non dell'A80K.

Interessante qui anche un confronto tra Sony, Samsung e LG proprio sull'upscaling (il Samsung è più scuro perché impostato in filmmaker mode): https://www.youtube.com/watch?v=NLzprJAZOGM

Ultima modifica:
Non sono esperto di oled, sono qui per imparare da voi. Secondo te il processore di LG gestisce i contenuti 1080p meglio di un Sony o di un Panasonic?

Io ho letto tutto il thread e ho visto che l'LG di lorcar si vede male, ha postato diversi screenshot. Probabilmente questo è dovuto anche ad un problema di antenna, come da suo ultimo post, ma comunque le immagini e il filmato del Sony mi sono sembrati più convincenti. Altri utenti hanno postato immagini migliori dei loro LG, anche se comunque con..........[CUT]

A75K e A80K/A83K Sony hanno lo stesso processore video e differiscono in realtà solo per la parte audio. Io ho l'a83K da 65 e ne sono più che soddisfatto. Lo trovo eccellente sia su materiale 4K (BD 4K e tutte le piattaforme di streaming che lo offrono)) che su materiale semplicemente HD (BD e sky satellite dove trovo ottimo il lavoro di upscaling) . Non utilizzo digitale terrestre nè materiale SD quindi su questo non mi pronuncio

Ultima modifica:
Io invece andrò di Sony A75K come mi hanno suggerito qui sul forum (anche se preferisco prenderlo nuovo a 1200 da euronics anziché rinnovato). Anche a me il video confronto tra plasma e oled mi ha messo in crisi ma il confronto era di 4 anni fa e comunque non era il processore di Sony che in teoria dovrebbe essere superiore (di poco) a quello di Pa..........[CUT]

A proposito di upscaling, questione importante e molto giustamente sollevata... in realtà io (almeno per i film e le partite) avrei già in mano 2 device che possono fare upscaling a monte:
- Amazon FireTV Cube (ultima versione), che ho preso nel 2023 per ri-rendere il mio vecchio plasma "smart". Ho fatto una ricerca e ho letto che ha integrata la funzionalità di "Super resolution", che dovrebbe fare quel mestiere lì. Potrei utilizzare questo device per Prime, YouTube, Chili, RaiPlay e DAZN, più eventuali app future.
- Raspberry Pi5 con Kodi: il Raspy ha sempre avuto la funzione di upscaling (se non ricordo male). La versione super pompata del Pi5 in teoria è stata progettata in gran parte per il 4K, quindi tenderei a pensare che il processore faccia un buon upscaling. Questo device mi supporterebbe i contenuti di tipo blu ray o DVD non 4K.

Per il DTT inoltre, avrei l'HDMI entrante e uscente da Fire TV (le antenne a monte entrano in un decoder TIVUSAT), ma non so se il cubetto faccia upscaling anche su quella fonte.

Avete esperienze, notizie, rumours riguardo alle perfomance di questi device?

Non sono esperto di oled, sono qui per imparare da voi. Secondo te il processore di LG gestisce i contenuti 1080p meglio di un Sony o di un Panasonic?

Non sto dicendo che LG sia migliore del Sony, dico solo che le differenze non sono notte/giorno e che se la sorgente è particolarmente scarsa non c'è processore video che tiene.

Non voglio fare il guastafeste, ma cosa si dovrebbe capire guardando su uno smartphone un video di un tv, ripreso con uno smartphone?
Differenza mostruosa rispetto a cosa?
Proprio non capisco.
Mai parlato di differenze mostruose, il video è stato postato prima in un altro Thread per altre motivazione, l ho riproposto qui solo per dare un idea di come lavori il processore XR sui segnali a basso bitrate,(dato che è stata posta la domanda dall'uitente) e sotto questo aspetto il video rende l'idea, gli artefatti se presenti si vedono,(anche da un video fatto da smartphone) non voleva certo essere un video per sottolineare le differenze, dato che non è un video confronto.

Io ho letto tutto il thread e ho visto che l'LG di lorcar si vede male, ha postato diversi screenshot. Probabilmente questo è dovuto anche ad un problema di antenna,........[CUT]
Lascia perdere quella discussione, si è venuta a creare confusione semplicemente perchè all'inizio non ha subito postato le foto e non ha spiegato per bene quale fosse il problema, non era un problema di upscaling ma di antenna o di cavo.

Non sto dicendo che LG sia migliore del Sony, dico solo che le differenze non sono notte/giorno e che se la sorgente è particolarmente scarsa non c'è processore video che tiene.
Condivido rooob, ma a domanda secca chi lavora meglio tra i due, la risposta almeno per me è Sony, se poi vogliamo parlare di differenze non sono certo eccessive, ma se dobbiamo sceglierne uno, allora io scelgo il Sony.
Prima di prendere A90k ho provato sia LZ1500 che il C3, tutti nei tagli da 48", ed il Sony è stato quello che mi ha restituito l'immagine migliore, da premettere che li ho provati con tanto di telecomando alla mano e chiavetta usb con file scaricati da youtube a diverse risoluzioni, ci ho messo qualche giorno mica 10 min.

A proposito di upscaling, questione importante e molto giustamente sollevata... in realtà io (almeno per i film e le partite) avrei già in mano 2 device che possono fare upscaling a monte:
- Amazon FireTV Cube (ultima versione), che ho preso nel 2023 per ri-rendere il mio vecchio plasma "smart". Ho fatto una ricerca e ho letto che ha inte..........[CUT]

Sia Amazon FireTV che Raspberry Pi 5 (ho quest'ultimo) fanno sì upscaling ma non sono processori confrontabili con l'XR di Sony. Come apparecchio esterno per l'upscaling il top è il Nvidia Shield Pro TV 4K che è un progetto in fase di dismissione e ha qualche contro (non supporta l'HDR+ e comunque non ha il DVB-T2/S2 incorporato, quindi dovresti affidarti alla visione dei canali da streaming internet che hanno un bitrate basso). Il Raspberry Pi 5 ha sì 2 uscite hdmi 4k ma il lavoro di upscaling in 4k e perfezionamento dell'immagine è un lavoro complesso che si fa male via software. E' però chiaro che se configuri il Raspberry Pi 5 per uscire in 4k poi il tv non fa alcun upscaling su quell'immagine, si sta a quello che gli arriva: se invece configuri il Raspberry Pi 5 per uscire rispettando sempre la risoluzione nativa del video che sta riproducendo (lo si può fare con Kodi), allora l'upscaling lo farà il tv (e se ha un buon processore senti la differenza).

Buon pomeriggio a tutti. Solo per informarvi che alla fine ho proceduto all'ordine di un Sony XR-65A75K a €1629,28 spedizione inclusa, ordine fatto su e-stayon.com (allo stesso prezzo Amazon mi offriva solo un usato). Ho colto l'occasione per fare l'upgrade dal 55" al 65", sperando così di poter maggiormente apprezzare l'upgrade al 4k e ai suoi maggiori dettagli. L'acquisto l'ho fatto senza vedere il tv di persona presso un negozio fisico. Ora incrocio le dita e speriamo vada tutto bene. Il tv è enorme in pratica andrà perfettamente a filo tra le 2 tende di casa (non avanzerà neanche un millimetro, letteralmente, anzi probabilmente le tende copriranno qualche millimetro della cornice ...), la distanza di visione è di circa 2.4 metri e anche per questo punto tutto sull'upscaling del processore Sony perché a quella distanza artefatti e imperfezioni li beccherei subito. Della minor luminosità del pannello OLED rispetto a OLED.EX e QD-OLED (che ovviamente sono superiori!) alla fine mi importa poco perché ho la possibilità di abbassare le luci ambientali quanto mi pare.

Dopo questo spesone sicuramente fuori programma, se il processore non fa il suo dovere mi sparo e vi lascio in eredità il pannello ... a meno che mia moglie non voglia seppellirmi con tutta la tv (accesa!) e la soundbar, magari un vhsrip a 320x240 ... c'ho un'ansia, non sono abituato a spendere queste somme, dopo i 1200 euro spesi per la soundbar ho le palpitazioni ...

Buon pomeriggio a tutti.......[CUT]
Ciao, sull'Upscaling mi pare ne abbiamo discusso ampiamente, non c è di meglio, lasciando perdere il discorso sulle differenze a livello di % su altri marchI, XR è quanto di meglio offre il mercato, almeno è così ad oggi.
L'unica incognita semmai è l'uniformità del pannello, ma questo vale per ogni marchio di TV.
Hai visto le riprese a poco più di un metro di distanza su un 48", un idea mi pare te la sei fatta, dal 720p in avanti vai da dio.
Anche su Netflix, che al momento non uso più, ho visto Film con bitrate a meno di 2mb senza il minimo artefatto, idem su Prime

Se non ti importa molto della luminosità, penso che difficilmente ti troverai male con A75K. Utilizza la modalità Personale (che per Sony è il riferimento) e con le sorgenti "povere" alla fonte, imposta il reality creation su "Manuale" con un valore di 20. La gradazione uniforme tienila spenta o sul valore minimo. (È un processo che anche su spento agisce in minima parte nel ripulire le transizioni colore).
Disattiva tutti i filtri riduzione rumore perché vanno a limare il micro-dettaglio fine.

Ultima modifica:
grazie a tutti per i consigli, mi avete anticipato, ve li avrei chiesti da qui a qualche giorno, appena arriva il tv seguirò le vostre guide

La tv è arrivata. Prima impressione a caldo: non sento alcun bisogno di avere un pannello diverso o più luminoso, insomma è perfetto così. Primissime sensazioni a caldo sulle immagini: devo provare le sorgenti poveri con le impostazioni giuste ma una cosa l'ho notata subito e vorrei capire come risolverla. Mettendo un film 4k HDR da chiavetta, il film procede leggermente "a scatti". Ho provato prima la modalità film a Off, poi a media ed è leggermente migliorata poi a massimo ed è quasi perfetta ma ancora non perfetta. Nel panning c'è ancora qualche scattino. I test sono stati fatti con materiale preso da hd. Il motion flow l'ho disattivato perché attivandolo, anche al minimo, le immagini create per rendere più fluido il tutto mi danno la nausea (sono uno di quelli sensibili).

Farò un tentativo da Kodi su Raspberry Pi5 che, per qualche astrale motivo, oggi ha deciso di morire (sd card non accessibile più in scrittura e quindi non va in montaggio, probabilmente è andata). Con Kodi sul plasma non avevo mai questo problema e spero di riprodurre pari fluidità anche sul Sony.

Altro piccolo problemino: col plasma il segnale passava sempre per la soundbar e da lì poi usciva verso la tv. Ora che ho l'earc ho deciso di sfruttarlo quindi segnale al tv e in uscita alla soundbar. La configurazione ha funzionato a volo ma ho l'impressione che l'audio abbia un leggerissimo ritardo sulla soundbar. A qualcuno è capitato? Ad ogni modo mi è parso di sfuggita che c'è nel menu una voce per il setting della sincronizzazione, ma prima di smanettare preferisco chiedere.

In sintesi le domande sono 2:
- panning: migliori impostazioni per evitare gli scatti senza introdurre l'effetto telenovela
- sync audio con earc: quali impostazioni per evitare ritardi sull'audio

Nota a margine: il passaggio da plasma a oled è valsa la pena, immagini incredibilmente dettagliate, molto più contrastate, neri perfetti, ottima la luminosità.

Ah, per chi stesse pensando di comprarlo: un difetto di questo Sony (e mi pare di capire di tutti i Sony, anche l'A95L) è l'antiriflesso scarso: le luci che lo investono creano un alone violaceo intorno (nel mio caso non è un problema, posso usare luci ambiente che non investono il pannello). Anche il mio plasma soffriva dei riflessi ma in modo meno fastidioso rispetto al Sony

Modalità immagine personale
Modalità film Alto.
Motionflow personale e valori al minino
In questo modo io non ho effetto soap evidente

Ultima modifica: