kaio
Operatore
Questo è verissimo, infatti la mia perplessità era relativa ai commenti di chi ha macchine di alta qualità "analogica" di cui giustamente si esaltano le prestazioni, ma che a un certo punto diventano addirittura capaci di stravolgere la fisica, rendendo superflui i trattamenti acustici attivi/passivi e il bass management.Nella mia personalissima ricetta metto al primo posto l'acustica della stanza d'ascolto,poi dopo ce la possiamo giocare a fare prove con varie elettroniche in una stanza idonea. Parecchie prove fatte in doppio cieco hanno dato risultati sorprendenti !
..........[CUT]
Portando un esempio da appassionato e non da operatore, quindi parlando solo della mia catena in firma con pre krell, finali Anthem, Lexicon, Parasound, vari sub, altoparlanti anche in multi-amplificazione di buona qualità e un discreto trattamento acustico passivo, se disabilito la correzione dirac percepisco e posso misurare un peggioramento netto delle prestazioni. Se poi escludo anche i processori che mi permettono un fine bass management e al loro posto collego un normale lettore come un oppo 205, la situazione peggiora ulteriormente, a riprova che una corretta gestione del segnale digitale, prima della conversione in analogico, è utile anche quando non si utilizzano sistemi entri level o poco più. Del resto, se così non fosse, non mi metterei certo a sprecare tempo e risorse per introdurre elementi inutili o addirittura peggiorativi nella mia catena.