Passaggio Da Denon 4800 a?

magnitudo

New member
Buon giorno a tutti vorrei cambiare il 4800 solamente per il gusto di provare altro, prima di questo sinto ho avuto un vecchio onkyo top di gamma 5010 dove in ht mi dava più soddisfazioni, non so, sicuramente un mio gusto personale mi sembrava molto più dinamico, più aperto nelle medio alte più scintillante negli effetti, il Denon è come se fosse molto più equilibrato e “chiuso”negli alti, di contro però in due canali il Denon è più dettagliato.
Fatta questa premessa avrei una mezza intenzione di ripassare ad onkyo con i nuovi rz oppure in ht parlano molto bene degli Yamaha con la serie a6a/a8a.
C’è qualcuno del forum che ha avuto modo di ascoltarli anche in demo per un confronto/sensazioni? Vi prego di tralasciare la scelta o i consigli in base ad audyssey-dirac-ypao.
Grazie
 
Io avevo un vecchio Denon top di gamma e sono passato allo a8a. Tra i due preferisco decisamente lo Yamaha, ma tra i due ci sono troppi anni di differenza. Se avessi avuto la possibilità avrei comunque ascoltato i top di gamma di Denon e Marantz e sarei molto curioso di sentire il Denon avc a1h. Il fatto è che se si ha un obiettivo allora si cerca di raggiungerlo, se si vuole cambiare per cambiare allora prendere uno o l’altro è la stessa cosa. Inoltre se sei interessato a migliorare l’aspetto stereo perché non pensi di aggiungere un integrato stereo con ingresso ht?
 
Hai perfettamente ragione ,ma il mio scopo é ht ogni tanto ascolto musica ma senza pretese, vorrei una macchina di partenza senza finali o integrati che sia di carattere muscolosa e dinamica per poi in un secondo momento usare un integrato con esclusione del pre per le frontali.
Il tuo Yamaha mi attira molto per la nomina che ha! Puoi dirmi i miglioramenti e cosa ti saresti aspettato di più dal sinto? Anche paragonandolo al Denon seppur più vecchio. Grazie
 
Non sono bravo a fare recensioni. Posso dirti che lo Yamaha ha una timbrica più chiara. Da un punto di vista ht diciamo che mi trovavo bene anche con il Denon anche se la funzione IA dello A8A in molte situazioni (magari non ottimali) rende l'ascolto molto più intellegibile. Da un punto di vista stereofonico la differenza è più marcata. In particolare con la musica classica (ne ascolto molta), per me è la vera prova, lo Yamaha è ascoltabile mentre con il vecchio Denon non mi trovavo. Diciamo che ho anche un impianto stereo non proprio minimale per cui di fatto uso raramente quello ht per l'ascolto di musica classica. Lo uso per l'ascolto di concerti in multicanale anche qualcuno in Atmos. In questi casi però lo faccio in genere in modalità direct, quindi senza elaborazioni dell'apparecchio. Comunque da quello che ho letto i Denon sono migliorati parecchio negli anni per cui la scelta dovrebbe essere fatta in basa alla timbrica che piace. Poi entrano in gioco le casse:io lo uso con frontali e centrali B$W. A qualcuno potrebbe non piacere. A mio parere comprando un apparecchio di un certo livello sarebbe opportuno poterlo ascoltare almeno in stereo con le proprie casse.
 
Domenica sono stato alla fiera Sintonie a Rimini ed oltre ad aver ascoltato un marantz cinema 40 ho anche parlato con un tecnico sound united che mi ha spiegato le differenze di quest'ultimo con l'8015, e visto il budget ti consiglio caldamente di valutarlo.

Soprattutto per la parte di amplificazione che adesso prevede una scheda separata per ogni singolo canale.
 
Top