anch'io sto realizzando una stanza dentro la stanza e credimi se lasci perdere le ditte specializzate e ti sporchi un po' le mani risparmi un sacco di soldi, dai un occhio alla mia
http://www.avmagazine.it/forum/31-h...rk-home-theatre-discussione-pareri-e-consigli
vorrei anche portarti all'attenzione un aspetto fondamentale, non puoi utilizzare pendini per un struttura che scende di soli 10cm dal soffitto originale, ci sta a mala pena un gancio con molla, quindi dovresti utilizzare staffe diverse come questa
http://www.metalscreen.it//Portals/0/img/Photo/Strutture/SR.jpg che ovviamente va opportunamente disaccoppiata dal soffitto.
Inoltre il cartongesso tipicamente da 12,5mm di spessore e non da 15mm come mensioni, pesa circa 10kg scarsi per mq, il che significa che se metti due lastre + sheetblock + lana di roccia, arrivi ad un peso sopra la struttura di 35kg per mq, mi sembrano un po' eccessivi sinceramente (ultimamente ho maneggiato kilometri e kilometri di telaio per cartongesso

).
Se decidi di farlo devi prevedere una struttura con montanti l'uno a 30cm dall'altro e contromontanti (che sono quelli che si agganciano al soffitto esistente) con interasse di 50cm, cio' ti permettera' di distribuire il peso in modo efficace
il pavimento puoi farlo con gli uboats ma se devi passare corrugati a pavimento quelli non ti risolvono il problema, io ho pensato di fare diversamente creando come vedrai nel mio topic dei piedini per pedana, inoltre come gia' fatto da gente con sale importanti metti DUE strati di MDF da 19mm che diventano molto piu' isolanti, ovviamente riempiamo tutto con lana di roccia.
Per le pareti, considera che il telaio di una controparete classica e' spesso 75mm che NON devi attaccare alla parete in muratura originale, basta distanziare di mezzo cm ammesso che la parete esistente sia in perfetta perpendicolarita' (succede raramente), se sei costretto ad appoggiarti devi utilizzare chilometri di guarnizione in EPDM di spessore minimo 3mm da interporre tra montanti e parete in muratura. Lo spessore che vai ad impiegare sara' mediamente di 12cm se ti limiti a mettere una doppia lastra di cartongesso da 13mm. Se aggiungi sheetblock sicuramente meglio, ma considera anche che dentro l'intercapedine ci vanno due pannelli da 40mm di lana di roccia sicuramente da 70kg mc, riempire tutta l'aria interna dell'intercapedine permette di rallentare la propagazione del suono quindi fondamentale agire cosi'!
se sono stato poco chiaro chiedi pure