Fase e lettore CD
Ciao ragazzi,
riprendo questo topic per due motivi ben precisi.
Il primo sta nel fatto che sono molto interessato a questo lettore CD della Lector, visto che ho già l'amplificatore in firma della stessa casa, che adoro, e vorrei fare un abbinamento tutto made in Lector.
Il secondo scaturisce dalla discussione sulla fase.
Oggi, per puro caso, mentre leggevo delle informazioni sul lettore in oggetto, mi sono imbattuto su questo topic e ho letto tutto quello che avete detto sulla fase. Allo stesso tempo mi è venuto un grandissimo dubbio sul discorso e, visto che ognuno ha detto la sua, adesso dico la mia, che ci crediate o no.
Qualche tempo fa invitai un carissimo amico a casa mia, persona estremamente competente sia sulle elettroniche sia sui diffusori e di grandissima cultura musicale che recensisce prodotti su AFDigitale.
Mentre condivideva con me l'ascolto del mio impianto Hi-Fi, disse quello che io pensavo: "questo impianto "squilla" un pò". Di fatti l'estremo acuto non era per niente dolce, anzi, risultava parecchio fastidioso.
Fece un semplicissimo gesto, girò la spina del lettore CD di 180° e... magia... il suono risultò molto più dolce e godibile.
Fidandomi del mio e del suo orecchio lasciai tutto così. Ma a distanza di qualche anno, e precisamente proprio oggi, mi è venuta la briga di controllare la fase dell'impianto che io comunque avevo già contrassegnato sul cavo e che risultava opposta all'ultimo posizionamento della spina.
Come sospettavo io, ma non ho mai avuto il coraggio di verificare, il mio lettore CD non è in fase!
Ho provato a rimettere la spina in fase, e il suono dell'impianto ritorna ad essere "spigoloso".
Attualmente mi sto godendo il Requiem di Mozart con la spina del lettore in contro-fase, come l'aveva lasciata il mio amico, e mi sto godendo un delicato e dettagliato ascolto.
Ebbene, questo dimostra che non tutte le elettroniche vogliono essere collegate in fase, almeno il mio lettore.
Ma ci sono anche altre testimonianze in rete.