Pareri su Bluesound Node…grazie

Per esempio sul retro sotto la scritta “5 optical” c’è un ingresso ottico a cui collegare il cavo proveniente dall’uscita ottica dello wiin.
 
Ma se ho capito bene, per sfruttare il dac dell’amplificatore sarebbe meglio collegare con coassiale…o no? Grazie
Gli ingressi ci sono anche davanti, ma i cavi fanno spessore.
 
Non credo che il Wiin abbia l’uscita coassiale. In ogni caso sul retro del tuo pre dopo la scritta “5 optical” trovi la scritta “6 coaxial” e sotto il relativo ingresso. Se fossero presenti le due uscite coassiale e ottica sul Wiin provi da quale si sente meglio, ma ho dei dubbi che sentirai differenze.
 
la questione dac interno (allo steamer) o esterno è lunga e annosa.
detta velocemente:
tutti (quasi, ci sono eccezioni) gli streamer hanno un dac interno, che può essere di qualità bassa (wiim mini), media (node), alta (cambridge audio cxn v2), audiofila (non li nomino nemmeno, hanno costi assurdi, uno dei più economici da me sentiti era sui 3k... ..........[CUT]

Ciao, riesumo la discussione perché ho un problema simile.

Vorrei aggiungere uno streamer al mio impianto (Oppo 105d e Classè ssp800) e mi chiedevo se vale la pena prendere un Bluesound o il Cambridge e sfruttare il loro DAC o prenderne uno solo streaming o comunque più economico e sfruttare i DAC di lettore o pre.

Qualche consiglio?
 
dipende da cosa vuoi farci con lo streamer, perché hai 2 opzioni (più una terza, che è il mix tra le due)
A) ascoltare via stereming da Tidal/Qobuz/Apple/Amazon eccetera
B) ascoltare la musica liquida presente nella rete domestica
Nel caso A):
WiiM Mini + un DAC che ti piace (oppure Bluesond Node)
Nel caso B dipende da due fattori
B1) nella mia rete ho solo flac o altri formati lossless noti, non ho DSD/DXD, APE, VW o altri formati che iniziano ad essere in disuso
B2) nella mia rete ho di tutto, di più, anche file nei formati DSD/DXD
B1 (va bene anche la soluzione B2, comunque): Bluesound Node (che va bene anche come soluzione streaming + locale, se in locale hai solo flac e i pochi formati supportati da BlueOS) basta e avanza, ma ci potrebbero essere anche altre soluzioni come i nuovi (e orrendi esteticamente) lettori Cambridge Audio da 500 euro (mai provati, non so come sia l'app di controllo)
B2: un miniPC fanless su cui istallare Daphile (o simili) e un gran bel DAC
soluzione mix? non saprei,no ascolto in streaming da servizi terzi :)
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, il mio caso è decisamente A, ora utilizzo Amazon Music ma fra poco tornerò a Tidal, quindi ho anche bisogno che lo streamer sia facile da gestire con App da telefono.
Di file in locale ne ho pochi e collego l'hd direttamente all'oppo via usb.
 
Ed infatti era la mia idea da bravo taccagno :D

A livello di gestione delle app dei vari siti di musica è comodo? E' compatible con tutti?
 
io invece lo userei direttamente col Classè SSP-800 , è capace che internamente faccia un acquisizione in PCM in digitale per applicare equalizzazione e/o filtri.
 
Sicuramente proverei tra i dac dell'Oppo e del Classé, anche se mi intriga il collegamento usb dell'Oppo o il collegamento via HDMI ma dovrei cambiare streamer visto che il Wiim non li ha.
 
essenzialmente a con una spruzzata di b: se non hai file in formati strani (dsd/dxd, monkey audio, waveform, eccetera) allora il node è una soluzione estremamente interessante con un'app solida.
anche i wiim sono validi, ma non avendone mai ascoltato uno non saprei come suonano
 
Top