No, la spiegazione è quella corretta.
Non vi è mai capitato di installare un programma da un CD leggermente rovinato, oppure con un lettore che iniziava a tirare le cuoia?
Avrete sentito il rumore ripetitivo della meccanica che tornava a e ritornava sullo stesso punto, a volte anche con tempi lunghi finchè dopo N tentativi riusciva a mettere assieme tutti i dati corretti e proseguiva (e il programma alla fine funzionava correttamente).
Questo con un file audio non lo si può fare, non ci si può fermare a metà di un brano per due minuti e aspettare di riuscire a recuperare tutti i dati (prima di arrendersi e bloccarsi), il buffer di lettura serve infatti a questo, ma non è molto grande, si svuota quasi subito, serve a permettere solo qualche tentativo veloce, poi entra in gioco il soft di correzione che arrangia il tutto.
Se va bene non si sentono differenze, ma probabilmente qualche piccola distorsione ci sarà, se il danno è un pelino più grave si sentirà un click, il soft ha permesso di continuare ma non ha ricostruito i dati mancanti, se proprio va male il CD si blocca.
Probabilmente se cercate di fare una copia dello stesso CD nella maggioranza dei casi (a meno che non sia vistosamente rigato) si riuscirà a recuperare tutto il messaggio originale, magari anche con letture che durano un'ora o più, esistono programmi di recupero dati e che ci mettono un sacco di tempo, ma alla fine ci riescono, in tempo reale questo non è possibile.
Ciao