Parere su riproduzione file Flac

Io mi riferivo alla normale lettura dei CD rom contenenti programmi, non alla conversione dei file audio tramite cd rom :)
Comunque attendo anche io conferme, questo è sempre stato un quesito cui non ho mai trovato, forse per pigrizia, risposta!
 
ah ok...
Beh però andando per logica mentre un brano musicale ha dei "tempi" che devono essere rispettati, il software magari si "ferma" e corregge...
Lo so, la spiegazione è pietosa, priva di contenuti tecnici e magari anche inesatta :)
 
No, la spiegazione è quella corretta.

Non vi è mai capitato di installare un programma da un CD leggermente rovinato, oppure con un lettore che iniziava a tirare le cuoia?

Avrete sentito il rumore ripetitivo della meccanica che tornava a e ritornava sullo stesso punto, a volte anche con tempi lunghi finchè dopo N tentativi riusciva a mettere assieme tutti i dati corretti e proseguiva (e il programma alla fine funzionava correttamente).

Questo con un file audio non lo si può fare, non ci si può fermare a metà di un brano per due minuti e aspettare di riuscire a recuperare tutti i dati (prima di arrendersi e bloccarsi), il buffer di lettura serve infatti a questo, ma non è molto grande, si svuota quasi subito, serve a permettere solo qualche tentativo veloce, poi entra in gioco il soft di correzione che arrangia il tutto.

Se va bene non si sentono differenze, ma probabilmente qualche piccola distorsione ci sarà, se il danno è un pelino più grave si sentirà un click, il soft ha permesso di continuare ma non ha ricostruito i dati mancanti, se proprio va male il CD si blocca.

Probabilmente se cercate di fare una copia dello stesso CD nella maggioranza dei casi (a meno che non sia vistosamente rigato) si riuscirà a recuperare tutto il messaggio originale, magari anche con letture che durano un'ora o più, esistono programmi di recupero dati e che ci mettono un sacco di tempo, ma alla fine ci riescono, in tempo reale questo non è possibile.

Ciao
 
Ultima modifica:
ok, thanks a lot
Mi informerò sui programmi che estraggono i file in formato EAC in modo da avere una copia esatta bit perfect su un file.
Grazie :)
 
Io faccio proprio così: con EAC estraggo il mio cd musicale in formato wawe. Il procedimento è lento per i motivi sopra indicati. Dopo di che con un'ulteriore passaggio molto più veloce trasformo i file da wawe a flac (con tanto di copertina, nomi, etc). Archivio il tutto su nas. Ascolto con il software Foobar controllato da Iphone (app Monkeymote).
 
@ Marco
potresti essere più dettagliato sul modo di riproduzione con iphone?
Foobar dove lo installi?
ci deve essere un pc acceso?
 
In effetti sono stato sintetico: mi sono costruito (con l'aiuto di un amico) un impianto per la musica liquida cosi' strutturato: come ho detto prima l'archivio musicale e' su un nas in una stanza attigua alla sala. Il nas e' collegato in rete ad un pc mini itx che sta in sala. Il pc e' piccolo ed ha un bel case della kiwy. Su questo pc ho istallato foobar. Il pc e' collegato via usb al dac (m2tech young) ed il dac all'amply. Il pc e' a sua volta collegato in rete. Con l'applicazione per l'iphone monkeymote piloto foobar sfruttando la rete ed il collegamento wireless. Restando comodo sul divano posso navigare tra i file musicali, vedere le copertine, i testi e andare avandi o indietro nella stessa traccia. Al di la del dac, il costo dell'operazione non e' elevato: 300 euro per il nas e 300 euro per il pc mini itx (l'ho assemblato con il minimo indispensabile mettendo un hdd a stato solido per maggior silenziosita')
 
Io faccio proprio così: con EAC estraggo il mio cd musicale in formato wawe. Il procedimento è lento per i motivi sopra indicati. Dopo di che con un'ulteriore passaggio molto più veloce trasformo i file da wawe a flac (con tanto di copertina, nomi, etc). Archivio il tutto su nas. Ascolto con il software Foobar controllato da Iphone (app Monkeymote)..........[CUT]
qualcuno mi sa dire come fare a far riconoscere ad EAC la copertina, album, titoli ecc.
 
Puoi essere più preciso?
devo attivare la ricerca metadati prima del rippaggio? col cd originale inserito nel lettore del pc? o dopo il rippaggio? come si fa ad attivarla?
Mi confermate che se rippo tutto in files wave non posso scrivere i metadati?
 
con il cd audio inserito e prima del rippaggio.
ora non ho sott'occhio EAC e non riesco ad essere più preciso su come/dove trovare la casella di spunta per metadati.
 
Ok, grazie.
Stasera provo a rippare un paio di cd, fino ad ora l'ho fatto ma senza metadati e riscriverli devo dire che non è il massimo...
Se ho bisogno ti disturbo di nuovo ;)
 
sarò contento di poterti aiutare,
quando attiverai la ricerca metadati dovrai selezionare con attenzione la cover più adatta,
di solito durante la ricerca vengono trovate decine di cover.
Buon lavoro.
 
Ok ho attivato i metadati e rippato alcuni cd.
Mi è arrivata una mail di GD3 dove mi dice che devo pagare circa 8$ per avere la licenza a vita al fine di avere il riconoscimento automatico dei cd con copertine e tutto il resto. È giusto tutto cio?
O ci sono altri modi più efficaci?

edit
come non detto: ci sono altri motori di ricerca meno precisi, ma gratuiti (a quanto pare ;))
 
Ultima modifica:
Top