GianlucaG ha detto:
nessuna restrizione sulla verticale (720), non sulla orizzontale.
Posso sbagliarmi, ma l'interpretazione che dò io di questo passo del documento:
1) Display devices that feature multiple aspect ratio processing modes shall have at least one mode that adequately supports the specified video formats.
2 ) Aspect ratio refers to the picture aspect ratio, which is a fraction of total vertical (V) picture size over total horizontal (H) picture size.
3 ) Wide aspect ratio (calculated as H/V) shall be within ±7% of 16:9.
è questa:
1 ) I display che premettono diversi rapporti di visualizzazione, devono avere almeno uno di questi che soddisfa le specifiche video.
2 ) Il rapporto di visualizzazione fa riferimento al rapporto dell'immagine, che è una frazione della misura verticale rispetto alla orrizzontale dell'immagine.
3 ) La larghezza di visualizzazione (calcolato O/V) deve essere entro ± 7% di 16/9.
Quindi si fa una distinzione fra immagine e display per la visione della stessa.
L'immagine HD è per definizione 16/9 (1280*720p, 1920*1080i/p).
Sono HD quei display che possono visualizzare un'immagine in 16/9 indipendetemente dal formato del display stesso, purchè sia visualizzati a minimo 720p.
Un 4/3 a 1024*768 può visuallizare un 16/9, ma con una risoluzione verticale (1024/16*9) di 576 pixel, quindi niente HD.
Un 1024*1024 sia in 4/3 che in 16/9 soddisfa la risoluzione verticale minima, che nel peggiore dei casi (4/3) sarà di 768 px ((1024/3*4)/16*9)
Un 16/9 a 1024*768 potrebbe essere HD ready? Forse sì a sentire Emidio, che non posso contraddire per legge. Ma dato che un immagine per essere HD è minimo 1280*720, la perdita di informazioni su questi dsplay sarà comunque nell'ordine del 20%.
Quindi sarà una HD molto poco HD.
Ciao.
p.s.: per display intendo qualunque periferica video: TV, CRT, LDC, VPR, PD…