Parametri più importanti nei plasma

DacDam ha detto:
Io ho due ambienti in uno: salotto e cucina; per il salotto (che è la cosa principale) no problem, ma ho paura che in cucina possa essere un problema (anche se sono intorno ai 140°). Tui che dici ?

immagino che dalla cucina e il tv ci sarebbero almeno/circa 4mt: da quell'angolo non credo tu possa comunque godere di una buona visione mentre cucini o magni; al limite quasi la ascolti solo e se qualcosa ti interessa veramente ti sposti, scommetto che sia ciò che farebbero +o-tutti. personalmente non mi preoccuperei assolutamente della cucina nella scelta di un hdtv, rischi di penalizzare parametri ben + importanti quando sei in poltrona a godere di un bel film.

LallyBlangy ha detto:
dell'LG 42PX4RV che si dice?io lo ho e anche se 856x480 con la 360 va alla grande in HD...certo nelle zone d'ombra è molto buio,per il resto perfetto

A quale fine invii un segnale HD al tuo plasma standard definition?

Erick, ma scusa se uno invia un segnale HD al televisore vede per forza meglio che se gli invia un segnale SD.
Sopratutto dalla 360! che è nota per la sua elevatissima qualita' video su forum sia europei che US.

Per favore non cercare sempre di andare contro a quelli che sono fieri del proprio impianto solo perche è diverso dal tuo!

QUindi ora per favore chiedi scusa e spiega con dettagliati link tecnici la tua posizione!

jean ha detto:
@hobsbawm: vorrei sapere se hai visto con i tuoi occhi il sony e hai dei pareri personali a riguardo, specie come possessore incallito di plasma!...

Ti riassumo la mia esperienza.
Ho comprato il Pioneer 435 (alcuni mesi fa) perchè secondo me in quel preciso momento era la migliore TV che potessi acquistare, almeno fra quelle esposte nei centri commerciali e nei negozi della mia città.
Quindi non penso affatto che le TV al plasma siano migliori "a prescindere", ed in ogni caso sono sempre rimasto molto colpito dalla qualità di alcuni retroproiettori.
In particolare mi sono piaciuti il Sagem Axium HD-D45 (DLP) ed il Sony 50" di cui tanto si parla in questo forum (e che ancora non era disponibile quando ho comprato il mio plasma).
Insomma: se non avessi avuto una moglie che ha partecipato alla spesa per l'acquisto del Pio (abbastanza caruccio per le mie sole tasche...) non escludo che adesso avrei a casa un retro. Secondo me con 2.000 euro non ti viene niente di meglio, ed in ogni caso non sto parlando di ripieghi, ma di apparecchiature che ai plasma come il mio da invidiare hanno poco (non dico niente, ma poco).

Ciao
Massimiliano

hai mai visto i Sim2 Grand Theatre?

non diresti che sono dei retro, purtroppo costano un po' cari, ma non mi sognerei mai di paragonarli ad un plasma di pari prezzo

acris ha detto:
Erick, ma scusa se uno invia un segnale HD al televisore vede per forza meglio che se gli invia un segnale SD.

Per favore non cercare sempre di andare contro a quelli che sono fieri del proprio impianto solo perche è diverso dal tuo!

QUindi ora per favore chiedi scusa e spiega con dettagliati link tecnici la tua posizione!
Quoto ......
vero erick sembri sempre a caccia di mosche ...........:rolleyes:

acris ha detto:
Sopratutto dalla 360! che è nota per la sua elevatissima qualita' video su forum sia europei che US.

Non faccio per difendere Erick, ma il fatto è che non è così matematica la cosa che affermi...
Ovvero non è detto che l'invio di segnale migliore, dia necessariamente un risultato superiore... Bisogna vedere come lavorano gli scaler della periferica di Output con quel dato segnale.
Poi può darsi che nel caso specifico vada proprio come dici tu!
Poi molte periferiche Sd commutano il segnale in ingresso attraverso L'HDMI in 640*480... vedi ad esempio i manuali LG pag. 14
""HDMITM, Il logo HDMI e l’interfaccia Multimediale ad alta definizione sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di
HDMI Licensing.
- Questo apparecchio TV può ricevere l’interfaccia Multimediale ad alta definizione (HDMI) o l’ingresso dell’interfaccia di visione
digitale (DVI).
- Questo apparecchio TV supporta il protocollo HDCP (Protezione dei contenuti digitali a banda larga+++) per i modi degli
apparecchi TV (480p, 720p, 1080i).
- Quando vi collegate con apparecchiature di sorgente HDMI/DVI (Lettore di DVD o Set Top Box o PC) che supportino la funzione
Auto HDMI/DVI, automaticamente, supporta Plug & Play e quindi imposta le apparecchiature di sorgente HDMI/DVI (640
x 480p). (o serie 50PX3R : 1280 x 720p).

- Dopo aver letto nelle apparecchiature di sorgente HDMI/DVI utilizzando il protocollo DDC (Display Data Channel), viene utilizzato
l’EDID memorizzato nell’apparecchio TV.
- Per ottenere la migliore qualità dell’immagine, regolate la risoluzione in uscita del Lettore di DVD o del Set Top Box su 640 x
480p (o serie 50PX3R : 1280 x 720p).

- Per ottenere la migliore qualità dell’immagine, regolate la scheda grafica del PC su 640 x 480 (o serie 50PX3R : 1024 x 768),
60Hz.

- Quando le apparecchiature di sorgente hanno il connettore d’uscita DVI, potete collegare l’audio con cavo separato. (Riferitevi
al paragrafo <Come collegare>)"

Tale manuale è consultabile scaricandolo dal Web.
Ciao!:D

Ultima modifica:
erick81 ha detto:
A quale fine invii un segnale HD al tuo plasma standard definition?
per godere dell'hd con i giochi della 360 ovvio!ha uno scaler perfetto che li fa girare in 720p ottimamente(ma pecca in luminosità negli interni e zone d'ombra,difetto comune a molti plasma ma che vorrei correggere)

Lalla, be per aumentare le zone scure basta lavorare su contrasto luminosita e gamma del tuo televisore, è un gioco da ragazzi con i pattern giusti.

GianlucaG ha detto:
Non faccio per difendere Erick, ma il fatto è che non è così matematica la cosa che affermi...
Ovvero non è detto che l'invio di segnale migliore, dia necessariamente un risultato superiore... Bisogna vedere come lavorano gli scaler della periferica di Output con quel dato segnale.
Ciao!:D
Be cosi come hai fatto tu ha un senso :) :)
Diversamente ..........:rolleyes:

acris ha detto:
Lalla, be per aumentare le zone scure basta lavorare su contrasto luminosita e gamma del tuo televisore, è un gioco da ragazzi con i pattern giusti.
intanto sono LALLY!
cmq ci lavoro con la luminosità(ma non con i gamma,ndò stanno?)
solo che nei giochi dove non posso settare la luminosità direttamente nelle opzioni vedo tutto scuro in certe zone o interni

DacDam ha detto:
Qualcuno mi può dire quali sono i parametri ed i relativi valori per scegliere un buon plasma ? Scusate l'ignoranza ma, da neofita, ho passato una settimana ad informarmi su come scegliere un LCD e solo ora (potere della comunicazione coniugale) scopro che un 32 pollici non è abbastanza grande.... e sono spiazzato.

Grazie e ciao!

P.S.
Tendenzialmente vorrei arrivare al massimo a 1500 €.

Questo era l'inizio della discussione, ma nessuno mi ha dato delle dritte in merito:cry:
Comunque non mi scoraggio: faccio un giro nei negozi e prendo il plasma che:
1- Mi sembra più bello alla vista.
2- Non ha avuto particolari pareri negativi sul forum.
3- Ha un buon numero di connessioni.
Visto il budget prenderò un SD.... e speriamo che non debba veramente pentirmene come molti di voi dicono. Personalmente penso che non potrò sfruttare l'HD (come la stragrande maggioranza delle persone) ma che comunque godrò un mondo lo stesso....
Peccato per i giudizi poco lusinghieri sulla riproduzione del rosa sui samsung.... avrei scelto il PS-42D5S.
Adesso continuate pure la "vostra" discussione.....:(

Ciao DacDam, in effetti hai ragione, si è andati un pò fuori tema, però era un pò prevedibile, ho notato che i thread generici vengono soppiantati molto spesso da quelli più specifici oppure tendono a diventare specifici.

Per me (ma sono i miei gusti) con il budget che hai:

plasma : panasonic TH-4250E (però si dice che fra un pò esca il PE55 che ha in più ingresso HDMI e ddt incorporato); è SD (standard definition), non supporta l'alta definizione.

retro: KDF E42A11 (occhio alle dimensioni, non è un pannello piatto). Supporta l'alta definizione.

In particolare, nei plasma i parametri che io terrei in considerazione sono:

- mia personale necessità o desiderio di avere un TV HD ready
- possibilità di più connessioni
- dimensioni
- costo
- estetica

non nell'ordine..

Ciao

Ammetto che la velata critica sui thread troppo generici è più che giustificata....
Il modello che mi proponi era già una delle mie possibili scelte ma dalle specifiche che ho rintracciato non capisco bene quante scart ha. A parte questo vedo che manca l'ingresso DVI e, ancora più in generale, vedo che con un LG (per esempio) non regge i confronto in quanto a connessioni.
Gli manca anche il sensore di luce ambientale, ma non so se è importante.
In più non ha in dotazione la staffa per appenderlo al muro.
Sono tentato perchè, leggendo sul forum, sembra che sia il plasma che riscuote più successo, ma le cose che ho riportato sopra sembrano deporre a sfavore. Non è che le mie informazioni non sono corrette ?

DacDam ha detto:
Non è che le mie informazioni non sono corrette ?

No, DacDam, le tue informazioni sono corrette (a proposito, il PA50 ha tre prese scart): purtroppo, questo modello Pana non ha ingressi digitali (no DVI, no HDMI) nè VGA per collegamento PC. Difetto che viene eliminato nell'evoluzione PE55 attualmente disponibile sul mercato tedesco e on line su un noto sito (prezzo 1790).
Quindi, da questo punto di vista, LG è più dotata del PANA; per me però la qualita di immagine del Pana è la migliore in quella categoria di plasma.

Alla fine sai, contano solo le tue impressione e le tue esigenze, è per questo che più di qualcuno ti ha suggerito si, di leggere tanti thread ma soprattutto di verificare di persona nei vari centri commerciali..

Ciao