Panoramica 3D

  • Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao, ho un tv Panasonic 3D 46" e fino ad ora ho provato Oceani 3D e The Hole in 3D e fin qua tutto perfetto.
Volevo sapere se è possibile riprodurre in qualche modo anche i film 3D quelli diciamo in "Anaglifo" oppure se per questi film bisogna vederli per forza con i loro occhialini di cartone.
La mia domanda nasce dal fatto che ho acquistato su Internet 2 film: The hole e final destination. Entrambi dal sito multiplayer erano venduti come 2d + 3d e allora li ho presi, però ora ho visto che Final destination inserendolo nel lettore è da vedere con gli occhialini quelli aclassici.
Sbaglio qualcosa io?
Se ho sbagliato acquisto in fututo per non sbagliare cosa devo verificare? Che sia bluray 3d o altro?
Grazie
 
Per quanto vedo io in Internet Final Destination non e´ un BD3D, ma un 3D anaglifo, quindi e´ normale quello che dici. I film 3D anaglifi si vedono solo con occhiali anaglifi su un qualunque display a colori, con qualita´ 3D molto piu´ bassa dei BD3D.

Per essere sicuri che il BD sia un BD3D, deve riportare il logo "Blu-Ray 3D".
 
Ok, grazie.
Per caso conosci un sito di riferimento per le uscite dei vari BD con scritte le caratteriste? Cioè se sono 3D o meno, ecc.
So che comunque per adesso sono pochi, ma almeno acquisto sul sicuro.
Grazie
 
ciao a tutti. non so se questa è la discussione giusta per esporvi le mie perplessità su questo mondo 3d.
ormai non sentiamo parlare altro: tutto in 3d.
sto acquistando casa nuova e se Dio vuole potrò avere anche io una sala abbastanza grande dove poter installare il mio bell'impiantino. pensando alla tv da 46" o 50" viene immediato pensare al led 3d.
vado nei vari centri commerciali, mi faccio dare gli occhialini e vedo un po' di demo in 3d. vado a vedere i samsung 46c8000. bellissimi, immagini stupende, il 3d è sorprendente, però....
però dopo pochi minuti mi danno fastidio gli occhi. devo per forza togliermi gli occhilini e far riposare gli occhi per qualche secondo. poi mi rimetto gli occhili e continuo a godermi le immagini 3d. stupende.... però.... dopo poco devo di nuovo togliermi gli occhiali.
penso: ma se guardo un film di 2 ore come faccio? ogni 10 minuti mi devo togliere gli occhiali perchè ho fastidio e mi entra mal di testa?
vado a vedere un plasma non 3d della panasonic (il 50v20) e le immagini sono naturali, nitidissime e sento che gli occhi si riposano.
in parole povere: è così obbligata la scelta del 3d? da noia solo a me? faccio una scelta fuori moda, se prendo un plasma non 3d?
grazie a tutti per avermi ascoltato
 
mai visto un film in 3d al cinema....
ho un bambino piccolo e sono 2 anni che non metto piede in un cinema. e pensa che prima ci andavo tutti i venerdì sera...
 
steve_guitar ha detto:
però dopo pochi minuti mi danno fastidio gli occhi. devo per forza togliermi gli occhilini e far riposare gli occhi per qualche secondo. poi mi rimetto gli occhili e continuo a godermi le immagini 3d. stupende.... però.... dopo poco devo di nuovo togliermi gli occhiali.


Guarda che non sei strano, ancxh'io sono come te e conosco tante persone che non lo sopportano proprio il 3D. Al cinema ho sofferto, si tutto bello (a parte che il 3d ti distoglie dal film) ma dopo un po' gli occhi si stancano e danno fastidio. Immagino sia così anche a casa, quindi per ora (magari un futuro chissà, con una tecnologia ancora più evoluta) di 3d casalingo non ne voglio sentir parlar. E' cosi rassicurante il Plasma Pana che ho...
 
steve_guitar ha detto:
vado a vedere i samsung 46c8000. bellissimi, immagini stupende, il 3d è sorprendente, però....
però dopo pochi minuti mi danno fastidio gli occhi.
Considera questo:
Nei centri commerciali ci sono tutte le luci accese, gli altri tv accanto, le impostazioni "da negozio" ossia valori di contrasto, colore, luminosità pompatissimi, in ogni caso non ci sono le condizioni migliori per la visione.
Sicuramente le distrazioni come appunto la luce esterna eccetera interferiscono con la visione del 3d (così come la visione "normale") e di conseguenza sei più affaticato.
Poi c'è anche una questione di abitudine: il cervello viene in sostanza ingannato perché la profondità delle immagini gli viene suggerita attraverso uno solo dei due parametri che usa nella vita reale, ovvero la parallasse e la messa a fuoco. Per molti questo artificio non è un problema; per pochi non è sufficiente (non riescono a vedere le immagini tridimensionali "artificiali"); per altri ancora invece alla lunga affatica la visione.

ma se guardo un film di 2 ore come faccio?
Devi provare al buio, sul tuo divano e con un buon bicchiere di quello che piace a te ;) .
è così obbligata la scelta del 3d? da noia solo a me? faccio una scelta fuori moda, se prendo un plasma non 3d?
Certo che no. Però considera che anche se spendi un po' di più per un modello "3d" questo non avrà nulla da invidiare a un modello "non 3d" per la visione di contenuti normali. Quindi, perché chiudersi una possibilità a priori? Poi speriamo tutti che un tv così resti nelle nostre case per qualche annetto, per cui non è detto che quando tuo figlio sarà più grandicello non sarà in grado di apprezzare la tua scelta ;).

Ciao
 
Lasciate perdere il led e/o lcd 3d.

Plasma tutta la vita.

La scelta dovrebbe ricadere su Samsung o Panasonic, dipende molto da cosa guardate e da come lo guardate.

Il resto è fuffa!!!!
 
grazie a tutti per avermi illuminato e per avermi fatto capire che non sono solo....
@ foxfire: ho letto la tua firma e pensa che vorrei prendere oltre alla tv (probabilmente plasma panasonic), l'ampli 2067 (o 1067) e le tue casse b&w. è buona come accoppiata? rifaresti la scelta?
grazie ancora
 
oceani 3d su ps3

problema.non riesco a visualizzare il contenuto in 3d di oceani con il mio samsung plasma c7000.la play ha l ultimo aggiornamento ma il bd parte solo in 2d e non in 3d
 
steve_guitar ha detto:
@ foxfire: ho letto la tua firma e pensa che vorrei prendere oltre alla tv (probabilmente plasma panasonic), l'ampli 2067 (o 1067) e le tue casse b&w. è buona come accoppiata? rifaresti la scelta?
grazie ancora

Le casse le avevo prese in abbinamento al Denon e devo dire che al tempo erano una ottima accoppiata tanto da non sentire l'esigenza di un sub. Con Yamaha le cose sono un po' cambiate per il taglio più freddo dello stesso per cui ho deciso di prendere il sub. Devo dire che ora l'ascolto e' gradevole sia per la musica ma soprattutto per il film. In conclusione, per risponderti, si, rifarei la scelta.
 
vorrei solo farvi osservare che il miglior 3d dell'anno secondo gli eisa ewards è stato il sony hx900...tutto il resto è fuffa.....
 
Semplicemente avete ragione entrambi: il Panasonic è il miglior plasma 3D mentre il Sony è il miglior lcd 3D (secondo gli Eisa, ovviamente...): una cosa non esclude l'altra. ;)
 
Nihil ha detto:
una cosa non esclude l'altra. ;)
Soprattutto non vuol dire che tutto il resto sia fuffa.
O almeno non mi sembra un'informazione circostanziata né utile in un forum come questo, ovviamente IMHO ma i fanboy esistono da sempre.

Ciao
 
@steve_guitar
I fastidi che percepisci fanno parte della variabilità umana. Ci sono cause oggettive, principalmente quelle riportate da jstef65 e in parte descritte anche qui che producono però effetti soggettivi, cioè anche molto diversi da una persona all'altra, da "nessun fastidio" fino alla cecità al 3D, passando per mal ditesta, vertigine, nausea, affaticamento agli occhi, etc...

Non è solo una questione di 3D. Molti trovano l'effetto rainbow dei proiettori DLP insopportabile; io posseggo un DLP da molti anni e non sono mai riuscito a vederlo. La frequenza sotto la quale si percepisce il flickering è estremamente variabile da persona a persona, alcuni non la vedono già più a 35Hz, altri la vedono a 80Hz. La sensibilità al judder (il 3:2 pulldown) e alla scattosità è variabilisima; io percepisco il minimo scattino e mi dà un fastidio tremendo, altri non lo vedono e mi dicono che sono matto, e potrei continuare...
 
Top