Panoramica 3D

  • Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
ehm..no.

queste slim montano hdmi 1.4

15xr4ef.jpg


volevo appunto capire come si comportava con l'audio
 
Onestamente non so cosa vogliano dire in quella tabella, in particolare che differenza c'è tra Si e No(emulata).

Il problema è che HDMI 1.4 in sè non significa niente se non si specifica quali funzioni quel particolare chip rende effettivamente disponibili (spazio colore, Audio return Channel, 3D, etc...). Addirittura, dal gennaio 2010 il consorzio HDMI proibisce di chiamare un chip HDMI 1.4 o con qualunque altra sigla, perchè appunto non signifcia niente se non si specificano le caratteristiche.

Questo perchè tutte le caratteristiche HDMI successive allo standard 1.0 sono facoltative.

Non ho trovato nulla in rete su queste nuove PS3, se trovo qualcosa che chiarisce, la pubblico. O se qualcuno ha qualche link che chiarisce...
 
Ho trovato qualche indizio sulle nuove PS3 160GB e 320GB.

Sembra che la differenza nell'HDMI sia che nelle versioni "vecchie" il "3D over HDMI" sia implementato in software, mentre nelle versioni "nuove" sia implementato direttamente nel chip HDMI. Se questa interpretazione della tabella riportata sopra da ciandro81 sarà confermata, la differenza pratica per l'utente tra le due versioni è nulla. Entrambe implementano correttamente il "3D over HDMI" e per l'utente è trasparente dove venga implementato.

Quello che mi preme puntualizzare, visto che anche su altri thread di questo forum sulla PS3 si riportano cose inesatte, è che la limitazione "o 3D o audio HD" non è dovuta a problemi di banda HDMI. HDMI 1.3 e 1.4, come specificato sopra nei primi post hanno la stessa banda e in più l'audio, HD o meno che sia, è codificato nei Data Islands contenuti negli Horizontal e Vertical Blank, che ci sono anche quando non c'è audio, quindi l'audio nello standard HDMI non succhia banda.

Il problema dell'audio HD è dovuto ad una limitazione di memoria che è strutturale del progetto PS3 e difficilmente potrà essere rimossa, a meno di idee geniali.

Con l'occasione ho anche aggiornato il post sulla PS3, aggiungendo un link a un thread sticky su AVSForum sull'argomento, in modo che quando non avrò tempo di aggiornare il thread almeno sarà possibile saperne di più lì (in inglese, ovviamente).
 
@Mike
perdonami, una domanda semplice semplice...
non ho ancora un display 3d e lo volevo prendere, ma leggendo il topic mi sono trovato davanti ai problemi dei 144hz nei plasma (che non ci arrivano ancora) e ai nuovi "display universali" (come li chiami tu) che supportano i 1080p@120hz (con il chip che supporta i 297MHz)..
sembra che tutto sarà risolto nella nuova generazione prevista per il 2011..
a questo punto tu consigli di aspettare prima di buttarsi su un acquisto del genere?

cioè mi sembrano limitazioni non da poco (soprattutto quelle dei plasma...ed io sul plasma andrei) per un impianto Home Theater...:rolleyes:
 
Non si sente più niente sulle nuove uscite. Probabilmente c'è una pausa di riflessione per capire quanto sarà importante il boom del 3D, o forse i produttori non si vogliono scoprire.

Comunque distinguerei le due cose. I 144Hz sono indispensabili per vedere un 24p in maniera fluida. I plasma Panasonic che ho visto in giro scattano tutti quando riproducono un 24p e se uno è come me, particolarmente sensibile al judder, da fastidio. Per il resto la qualità 3D di questi plasma mi sembra eccellente.

I 1080p@120Hz possono servire solo se uno vuole giocare e con un sistema talmente potente da supportare questa risoluzione/frequenza. Ci vuole un PC di tutto rispetto. Altrimenti non serve a niente.
 
si, avevo capito esattamente le due problematiche...è che purtroppo rientro in entrambe le categorie...i microscatti li soffro e giocare con quel refresh mi alletta non poco...
mi sa che per ora aspetterò...grazie;)
 
Che differenze pratiche si riscontrano nell'utilizzo tra ps3 slim "vecchia" e quella nuova con l'hdmi 1.4?
Che differenze ci sono a livello hardware?
Mi sembra di aver capito che si perdano le codifiche in bitstream lossless con segnali 3d sulla vecchia...che altro?
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Mi sembra di aver capito che si perdano le codifiche in bitstream lossless con segnali 3d sulla vecchia...

Anche sulla nuova. C'è una limitazione di memoria sulla PS3, indipendente dal chip HDMI che costringe a scegliere o 3D o audio lossless.

Secondo quello che si legge, una delle differenze tra slim vecchie e nuove è che le nuove hanno un chip HDMI con "3D over HDMI" on-board, mentre le vecchie implementano il medesimo protocollo via software. In pratica le nuove lo implementano con il firmware del chip, le vecchie con il firmware della PS3. Non credo cambi nulla per l'utente.

Comunque bisogna aspettare prove da chi le possiede.
 
per ora le prove hanno dato esito negativo in ogni cosa...sembrano le stesse...:rolleyes:
tuttavia è logico aspettarsi dei miglioramenti solo con l'uscita dei prossimi fw verso fine novembre (la nuova slim era prevista per novembre, poi anticipata...non credo che i programmatori anticipino anche loro...)
 
esiste un videoproiettore full HD con un buon lens shift in grado di riprodurre il 3D collegato con un pc con scheda grafica Nvidia ed il loro kit 3dvision? sul sito Nvidia vi sono riportati solo proiettori 720p
 
Un proiettore in grado di funzionare a 1080p@120Hz con nVidia 3D Vision ad oggi dovrebbe avere necessariamente un ingresso DVI Dual-Link.

Non mi risulta che esistano, comunque se manca un input DVI Dual-Link è sicuro che il proiettore non può funzionare a 1080p con 3D Vision (può farlo con un Blu-Ray 3D, però)
 
Se ho capito bene,ad oggi se uno volesse usurfruire del 3D, senza cambiare molto del proprio impianto deve avere un HDTV/VPR e un lettore
3D per il sintoampli invece, si possono utilizzare gli ingressi mch oppure dotarsi di un lettore con 2 uscite hdmi (tipo Panasonic), giusto?
 
nobrandplease ha detto:
Se ho capito bene,ad oggi se uno volesse usurfruire del 3D, senza cambiare molto del proprio impianto deve avere un HDTV/VPR e un lettore
3D per il sintoampli invece, si possono utilizzare gli ingressi mch oppure dotarsi di un lettore con 2 uscite hdmi (tipo Panasonic), giusto?
Non necessariamente, io uso solo gli ingressi digitali dell'AV, per l'audio del TV e del BD

Ciao
 
Mike5 ha detto:
Si, soluzioni con HTPC a parte.

Non ho capito la risposta di jstef65.
Oppure non ho capito io la domanda di nobrandplease.

Lui parla del 3d ("se uno volesse usufruire del 3D") e dell'ampli, e io volevo dire che le due cose non sono necessariamente collegate.

per il sintoampli invece, si possono utilizzare gli ingressi mch
Sì, ovviamente se il BD ha le uscite analogiche multicanale. Il mio non le ha...

oppure dotarsi di un lettore con 2 uscite hdmi
Per l'audio? Il mio ampli non ha ingressi HDMI e uso l'uscita ottica del BD, che ha 1 sola uscita HDMI. Ma non capisco cosa c'entra il 3d.

Ciao
 
Ciao jstef65,credo che nobrandplease si riferisse al 3D trattando i flussi audio in HD,attraverso l'ottico li perdi,se non disponi di amplificatore con hdmi 1.4 per ascoltarli devi entrare con ingressi analogici se il lettore ne è provvisto o lettori tipo il panasonic con 2 uscite hdmi.Altra soluzione può essere htpc con adeguata scheda grafica.
 
oceano60 ha detto:
Ciao jstef65,credo che nobrandplease si riferisse al 3D trattando i flussi audio in HD,attraverso l'ottico li perdi,se non disponi di amplificatore con hdmi 1.4 per ascoltarli devi entrare con ingressi analogici se il lettore ne è provvisto o lettori tipo il panasonic con 2 uscite hdmi.Altra soluzione può essere htpc con adeguata scheda grafica.
Grazie, adesso è tutto chiaro :) .

Però a quanto pare si continua a confondere il 3d con l'audio.

nobrandplease, io l'ampli non l'ho mica cambiato e vedo lo stesso il 3d (e ovviamente il video in alta definizione)

Il segnale PCM viene al limite ricodificato, senza contare che i dischi bluray hanno anche la traccia DTS o comunque non HD.

Ciao
 
per Mike5: se utilizzassi invece una scheda video Nvidia con uscita HDMI sarebbe possibile vedere i giochi ed i bluray 3D dal pc sul proiettore anche se non in 3d fullhd? E se si quale proiettore consigli?
 
Ultima modifica:
Top