Panoramica 3D

• Autore discussione Autore discussione Mike5
  • Data d'inizio Data d'inizio
scusate ma vi siete impazziti? arriva un utente che vi chiede come fare a visualizzare file di film trovati in rete e gli date una mano?????!!!

intanto siamo completamente OT...e poi vi vorrei ricordare che è contrario alla legge e al regolamento del forum...
per favore, come detto su:
marcocivox ha detto:
...non inquiniamo questo stupendo 3d...

thread molto interessante... sono molto curioso... vi pongo una domanda

ammesso che:

Frame Sequential (o Page Flip)
La sequenza video alterna un frame dell’immagine destra con uno dell’immagine sinistra. Ciascuna immagine ha perciò tutte le linee del frame.
Frame: Double-Frame
Risoluzione: Full
Scanning: Progressivo
HDMI 1.4/1.4a: non incluso come formato 3D, ma incluso in CEA-861-E; allo stato attuale, la banda del Frame Sequential 1920x1080p@120Hz non è supportata da nessun chip o cavo HDMI (sia esso 1.3, 1.4 o altro); richiede una connessione DVI Dual-Link o due VGA.
Usi: Presentazioni, didattica, foto, nVidia 3D Vision.
Note: Time Sequential = Field Sequential o Frame Sequential.

E' proprio il tipo di tecnologia che usa il mio sistema 3D VISION abbinato all'Acer H5360 3D (compatibile 3D Vision)... se acquisto un ampli (es. Onkyo 508), essendo il videoproiettore 720p@120hz e veicolando l'immagine tramite cavo HDMI 1.3, è possibile che io abbia problemi nella visualizzazione? Purtroppo il VPR ha un solo ingresso... :(

Il problema di banda HDMI si pone per il 1080p@120Hz. Il 720p/1080i@120Hz è supportato dalla banda HDMI, dai chip e da tutti i cavi High Speed. Il problema potrebbe stare nell'ampli, che potrebbe dare qualche problema con i 120Hz, e questo anche qualora fosse un ampli 3D (anche se è meno probabile).

Non ho molte informazioni sul 120Hz, le esperienze sui forum sono varie e contrastanti, probabilmente funzionerebbe (sempre a 720p), ma bisognerebbe provare per essere sicuro.

Quali sono le schede video compatibili col 3D? La Sapphire HD 5670 1GB Ultimate per esempio lo è? Devo acquistarne una adesso e visto che ci sono la volevo prendere già pronta per il 3D. Grazie

Ci sono due livelli di compatibilità:

1) gestice il "3D over HDMI" dello standard 1.4
2) accelera la decodifica MVC dei Blu-Ray 3D

La compatibilità 1) che è indispensabile se si ha un display con HDMI 1.4, l'hanno o la avranno tutte le schede nVidia dalla GT240 e tutte le ATI 5xxx e 6xxx, forse anche 4xxx, ma la ATI non lo da per certo.

La compatibilità 2) non è indispensabile. Se uno ha un processore quadcore, ne può fare a meno, forse anche con alcuni dualcore. In ogni caso, qui è molto meno chiaro chi ce l'ha, sicuramente le nVidia Fermi, forse anche altre, ma leggo notizie contrastanti e non voglio dare notizie non certe. Probabilmente le ATI 6xxx, ma non c'è niente di certo.

Grazie Mike. Approfitto dell'occasione per farti i complimenti per dossier sul 3D. Non ti nascondo che a leggere tutte le cose che hai scritto mi sono entrato un po nel panico. C'è tantissimo da imparare. Anche cose piuttosto tecniche. E tempo che di tutte le cose che ho in firma ne dovrò gettare la metà per adeguarmi al 3D.

Riguardo la scheda lo sai che faccio? Visto che ancora non ci sono le idee chiare a riguardo, mi tengo per il momento la mia Asus NVIDIA GeForce 8600 GT (256 MB) con dissipatore passivo fanless ;)

SKY 3D: Proiettore 3d e pc, sono sufficienti?

Ciao a tutti,
per favore, qualcuno può chiarirmi le idee peer quanto sotto?

Ho il proiettore acer H5360 3d ready e il kit nvidia 3d vision.
Secondo voi, è possibile prendere il segnale 3d dal decoder HD di sky, farlo passare dal pc e utilizzare il suddetto vpr per vedere in 3d quanto trasmesso da SKY ?
In pratica, non avendo il tv 3d, con il pc [aggiungendo per esempio una scheda tv sat con cam] posso in qualche modo ovviare oppure non posso far nulla e devo x forza avere in TV 3D?:confused:
Spero di essere riuscito a spiegarmi... .
Grazie in anticipo per i possibili suggerimenti.
:)

Non posso escludere che con qualche accrocco si possa fare, ma non saprei come.

Una cosa che mi viene in mente è che si potrebbe registrare su un file quanto trasmesso da Skype in Side-by-Side e poi convertirlo in Frame Sequential con Stereoscopic Player. Questo per vederlo almeno in differita.

Poi ci sono tutti gli accrocchi per vedere Sky sul PC, dei quali devi chiedere agli esperti nel forum HTPC.

Grazie x la risposta Mike5.
Se qualcuno esperto di accrocchi... fosse disponibile a darmi qualche suggerimeto, ben venga.
Sperem... .
Un saluto. :)

@ Paloalto :

visto che non so perchè...:D ....., ma mi sento "coinvolto"
nel tuo quesito, e spero di aver capito quello che cerchi di sapere,
direi che molto probabilmente puoi scartare a priori l' opzione
parabola => decoder SKY o MYSKY HD => PC con scheda nvidia 3D
=> Acer H5360, in quanto i contenuti di SKY sono memorizzati come files
sull' Hard disk del MYSKY con un' estensione (.XTV) credo "proprietaria"
del sistema di criptaggio in NDS, e a tutt' oggi, almeno dalle informazioni
in mio possesso, non decriptabile se non via decoder SKY, e non esistono
CAM NDS, forse potresti provare a chiedere a chi possiede l' xdome
che mi pare l' unico decoder non di SKY che possa legalmente
decriptarne le trasmissioni....

Io fossi in te, proverei invece a chiedere informazioni agli abbonati
di Fastwebtv, in quanto è proprio previsto che la tv tramite
Fastweb ( sia sat che DTT, quindi canali generalisti, SKY, M.P., etc.)
possa essere vista sia su TV che su PC, quindi forse quello che
vuoi fare tu, risulterebbe più facile...

http://www.fastweb.tv/fastwebtv/che-cose/index.html

Ciao :) Fabio

Grazie anche a te Fabio.
A dire il vero speravo fosse meno complicato... .
Mi sa che alla fine "conviene" un tv 3d oltre i 50".
Peccato xchè devo dire che con il vpr Acer la dimensione dello schermo che ottengo è davvero grande e soprattutto molto coinvolgente.:( :(
;)

non ho letto tutto il thread, ma ho due domande:

1 - perche' non mettere tutta questa sconfinata mole di informazioni :eek: su Wikipedia? (se non è già stato fatto)
2 - le trasmissioni 3d di Sky iniziate il 3 ottobre 2010 potrebbero essere elaborate da un PC dotato di scheda di acquisizione di segnale videocomposito in modo da produrre un flusso-anaglifo, visibile con comuni occhialini rosso/blu?

Sulla possibilità di vedere Skype 3D con il PC vi consiglierei di fare un giro sui thread su Sky per HTPC, cominciando da questo.

Io non so nulla di Sky, però ragiono così: Sky 3D non è altro che Sky HD con un formato 3D che è 2D compatibile (Side-by-Side), che poi solo il display 3D (o l'HTPC nel nostro caso) deve comprendere. Quindi, se gli esperti non rivelano qualcosa che non so, non vedo perché non si debba vedere anche il 3D.

Se serve un player che transcodifichi il Side-by-Side nel formato di presentazione del proiettore, immagino si possa usare un player DVB-S basato su DirectShow e inserirgli il filtro di trasformazione di Stereoscopic Player, ad esempio.

Provate a chiedere la.

Mike5 ha detto:
Ho cominciato così a organizzare e catalogare le informazioni reperite da varie fonti, fino a ritrovarmi con una notevole mole di documentazione che ho pensato fosse utile condividere sul forum.

Prego tutti di segnalarmi errori, inesattezze, approfondimenti e aggiornamenti in modo da mantenere la panoramica aggiornata e, possibilmente, corretta.

Mike5,

Grazie per questo thread che mi terrà occupato per un po'.
Confesso che mi sono un po' vergognato per il primo commento al tuo lavoro, "Informati prima di scrivere".

A parte questo, non ho potuto fare a meno di notare che gli ultimi aggiornamenti dei primi post risalgono a Maggio; come mai?
Mi consola pensare che, forse, tutto sommato l'evoluzione della tecnologia/del mercato non è poi così precipitosa come articoli, interventi, recensioni, hot news spesso lasciano trasparire, sollevando dubbi sulla validità delle nostre scelte e sulla longevità dei nostri acquisti.
E' davvero così?

Grazie ancora :)

Ciao

Mike5 ha detto:
Se serve un player che transcodifichi il Side-by-Side nel formato di presentazione del proiettore, immagino si possa usare un player DVB-S basato su DirectShow e inserirgli il filtro di trasformazione di Stereoscopic Player, ad esempio.
Skype in 3d è interessante... :D Quanto a SKY, a me interesserebbe poter trattare il segnale proveniente dal decoder, senza comprare una scheda sat per il PC.

Ho trovato un link su come convertire da anaglifo a side-by-side in tempo reale con avisynth e virtualdub:
http://3dvision-blog.com/converting-2d-videos-to-3d-using-virtualdub-and-the-avisynth-script/

credo si possa facilmente dedurre che quindi si puo' fare anche il contrario... se qualcuno scrive il filtro apposito...

Questo script avisynth trasforma in side-by-side due flussi separati:
left = DirectshowSource("left.wmv")
right = DirectshowSource("right.wmv")
StackHorizontal(left, right)

http://3dvision-blog.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=369

Ma forse qui c'e' qualcosa di già pronto che ora non ho tempo di controllare...
http://web.onetel.net.uk/~gedburnell/3dvideo.htm
http://www.angelfire.com/film/puppetkite/VirtualDub3D/
http://stereo.jpn.org/eng/stvmkr/dvdtoavi/dvdtostereoavi.htm

Forum interessante:
http://www.stereo3d.com/discus/messages/21/2968.html?1099113264

jstef65 ha detto:
non ho potuto fare a meno di notare che gli ultimi aggiornamenti dei primi post risalgono a Maggio; come mai?

Purtroppo da giugno sono stato risucchiato dal lavoro che nel mio caso è a periodi e quindi alterno momenti in cui ho molto tempo a disposizione ad altri come ora (e sarà così fino a fne anno) quasi niente.

Comunque tutta la parte delle tecnologie di presentazione, degli standard HDMI e di formato non è cambiata e non credo che cambierà a breve. L'uscita dell'HDMI 1.4 ha stabilizzato gli standard sia nel settore broadcast che nei BD 3D.

La parte che invecchia inesorabilmente è quella dei display, degli occhiali e soprattutto dell'HTPC dove bisognerebbe rifare il punto, ma forse sarebbe meglio rifarlo ormai dopo l'uscita delle ATI HD6xxx.

@MIKE5

Hai avuto modo di testare una delle ultime ps3 slim, che sono dotate di hdmi 1.4?

si riconoscono dal logo 3D sulla confezione, e hanno 320 gb di hdd

Io non credo che queste PS3 montino una HDMI 1.4, nel senso che supporti gli standard video CEA-861-E, o il 4K o gli spazi colore estesi, etc..., ma che sia una HDMI 1.3 aggiornata con il firmware che supporta il "3D over HDMI", nello stesso modo in cui lo supportano le PS3 vecchie, anche non slim, se è stato effettuato l'aggiornamento firmware.

Il logo ritengo sia una trovata commerciale.

Approfitto per dire una cosa che quando ho tempo aggiungo nel post relativo. E' ormai confermato che, per problemi di memoria non meglio specificati, le PS3 vecchie e nuove abilitate al 3D, quando riproducono in 3D non sono in grado di inviare i formati bitstream compressi HD (tipo DTS-HS o Dolby True-HD) sulla HDMI. Quindi bisogna scegliere: o 3D o bitstream audio compressi HD.

Da questo punto di vista la PS3 non è equivalente a un lettore Blu-Ray 3D.