Roberto65 ha detto:
La misura più vicina che sono riuscito a reperire è 28 cm (diametro interno) ma 4 cm di spessore, sempre in lana di roccia. Passo alle domande:
1) quanto influisce lo spessore della lana di roccia? In altri termini, realizzarle di 1 cm di spessore in meno può influire pesantemente sulla loro efficacia?
2) in alternativa alle coppelle già pronte della Rockwool, potrei ispirarmi al modello di questi TT
qui. L'idea è di realizzare due cilindri concentrici in rete metallica, da riempire di lana di roccia di spessore a piacimento, chiudendo poi ermeticamente le estremità con dei tappi in MDF. Spero di essere stato chiaro. Ora, che spessore mi consigliate per l'isolamento in lana di roccia? Controindicazioni di questo approccio rispetto alle coppelle già pronte?
Ciao
Ho visto solo adesso la tua domanda!
Nessun problema..sono ben felice di risponderti.
Lo spessore della lana di roccia effettivamente influsice pero' tecnicamente non posso dirti cosa cambia.
Leggendo il libro di acustica della Everest ho pero' appurato che la lana dovrebbe essere dai 4 cm in su per il discorso Tube Traps.
La cosa fondamentale e' sopratutto lo spazio interno che si viene a creare nel tubo..piu' grande e' il diametro interno piu' il tubo scende in frequenza.
Per frequenze troppo basse pero' il diametro potrebbe arrivare anche a quasi 1 metro....

E' chiaro che uno spesspre troppo basso della lana comunque annullerebbe l'effetto.
Per quanto riguarda i tubi fatti con la rete, ci avevo pensato anch'io.
E' un altro valido metodo, pero', secondo me, e' un po' complicato da realizzare e il risultato finale piu' deludente sotto l'aspetto estetico.
La rete, a lungo andare viene stampata sulla tela e il tubo non e' piu' uniforme.
Con le coppelle che ho usato io e' molto piu' semplice, perche' basta ricoprilrle del tessuto ed il risultato e' ottimo anche nel tempo.
Non escludo poi che con quelle fatte a rete possano sorgere fastidiosi rumori metallici di vibrazioni ad alti volumi.
Quelle che hai trovato dovrebbero andare bene pero' attenzione controlla se sono state trattate con resine per indurirle come le rockwoll altrimenti non stanno su' da sole.
Le mie le trovi qui:
www.isolantisrl.it
Se non sei lontano facci un salto..
Li' ne hanno dei camion di coppelle di qualsiasi misura..anche piu' grosse delle mie...
Ciao.