PANNOC Home Theater

sensey ha detto:
Confermo anch'io come gli altri....assolutamente soffitto scuro...almeno davanti allo schermo. Non puoi credere a quanto così poco incida così tanto sull'immagine!

E dopo tutto il lavoro che hai fatto, questo è veramente un gioco da ragazzi :cool:

Ci sto gia' studiando sopra...vi odio..:D

angioletto ha detto:
ciao, mi spieghi la storia del tappetino fonoassorbente per favore?

Questa e' una di quelle "paranoie" che mi vengono a notte inoltrata...

Ho letto sul manuale di Acustica Applicata ed. EVEREST che posizionando un sottotappeto si migliorava l' assorbenza dello stesso delle frequenze medio-alte.
In poche parole..mettendo del materiale assorbente sotto il tappeto si migliora la sua fonoassorbenza.

Sono andato all' IKEA, ho preso un sottotappeto grigio (utilizzato per non far scivolare i tappeti), poi da CASTORAMA ed ho preso un rotolo di materassino fonoimpedente utilizzato per i parquet flottanti.

Poi ho messo il sottotappeto a contatto con il pavimento e sopra il materassino fono impedente.
Devo dire che le frequenze medio-alte sono piu' "assorbite" rispetto a prima con un solo tappeto.

Ciaoooo..

Complimenti x il magnifico lavoro :O
Che modello di schermo hai acquistato? e se si puo' sapere il prezzo ,grazie :)

pannoc ha detto:
Devo dire che le frequenze medio-alte sono piu' "assorbite" rispetto a prima con un solo tappeto.

ottima idea, pensavo di fare lo stesso, con uno spessore anche maggiore e con lana di vetro imbustata, per assorbire invece le medio basse

angioletto ha detto:
pensavo di fare lo stesso, con uno spessore anche maggiore e con lana di vetro imbustata, per assorbire invece le medio basse

Potrebbe essere una buona idea..occhio a non alzare troppo il tappeto che dopo fa schifo..;)

pannoc ha detto:
Il rack dietro ha un pannello di legno di un cm.
Io ho segato tale pannello a misura per ogni elettronica... ho smontato tutto ed ho fatto i buchi su misura per ogni elettronica.

Anch'io ho adottato lo stesso metodo, però il mio mobile è talmente piccolo che posso spostarlo facilmente dalla parete per accedere alla parte posteriore delle elettroniche. Certo che con un impianto come il tuo gli interventi di manutenzione ed upgrade saranno molto meno frequenti... :D

pannoc ha detto:
lo schermo????
Forse dalle foto non si capisce bene...ma e' una roba pazzesca!!!
Eh eh, si capisce, si capisce perfettamente. Le foto e la descrizione sono impeccabili. Io ho un ambiente living e quel modello è da sempre il mio sogno :p
La mia curiosità era capire perchè in una sala dedicata avevi optato per un avvolgibile rispetto ad un fisso (ovviamente sempre a formato variabile) dato che sono un pò più delicati ed un pò più costosi. Forse però ho capito che hai cercato una soluzione che ti consentise il cambio di formato automatizzato. Giusto?

pannoc ha detto:
Potrebbe essere una buona idea..occhio a non alzare troppo il tappeto che dopo fa schifo..;)

di notte avrei pensato anche a delle trappole per i bassi nascoste sotto il divano, di fare una piattaforma rialzata per il divano stesso che fosse in realtà piena di lana di vetro sempre per le basse, etc

dovrei dormire di più :p

gianmoschi ha detto:
Eh eh, si capisce, si capisce perfettamente. Le foto e la descrizione sono impeccabili. Io ho un ambiente living e quel modello è da sempre il mio sogno :p
La mia curiosità era capire perchè in una sala dedicata avevi optato per un avvolgibile rispetto ad un fisso (ovviamente sempre a formato variabile) dato che sono un pò più delicati ed un pò più costosi. Forse però ho capito che hai cercato una soluzione che ti consentise il cambio di formato automatizzato. Giusto?

Ho sempore avuto dei fissi...pero' non ho mai potuto sopportare le bande nere nei film.
Per tal motivo ho deciso per un multiformato e la screen line e' una delle poche case che lo fa'.
Diciamo che l' automatizzato e' un po' la "figata" in piu'..:D

angioletto ha detto:
.....di fare una piattaforma rialzata per il divano stesso che fosse in realtà piena di lana di vetro sempre per le basse, etc

dovrei dormire di più :p

Me lo vieni a dire a me???:D :D
Se parti con le "paranoie" non ne esci piu'...:D :D

Ancora complimenti.... ho visto le foto della realizzazione deli tube traps: interessantissimo!!!!!

Bellissimo il mobile (che lavoraccio)... non vorrei essere in te quando cambi un'elettronica

Unico appunto, come già detto, fai una banda nera di un metro e mezzo nella prima parte del soffitto sopra lo schermo e non te ne pentirai....

Complimenti per la sala!

Volevo chiederti se per te ha senso applicare i pannelli fonoassorbenti Maxitalia Isotema S su un soffitto "non trattato" cioè senza controsoffittatura con lana di roccia per intendersi.

Per il pannello autocostruito con bugnato acustico hai realizzato una semplice intelaiatura in legno e hai applicato il materiale?
Il bugnato dove l'hai preso e a che costo indicativo?

Grazie mille!

skulls ha detto:
Per il pannello autocostruito con bugnato acustico hai realizzato una semplice intelaiatura in legno e hai applicato il materiale?

interessante domanda ;)

dentro l'intelaiatura è presente un materiale fonoassorbente?

i pannelli Isotema ci sono di vari modelli, come mai hai scelto quello "S" ?

skulls ha detto:
Volevo chiederti se per te ha senso applicare i pannelli fonoassorbenti Maxitalia Isotema S su un soffitto "non trattato" cioè senza controsoffittatura con lana di roccia per intendersi.

Il bugnato dove l'hai preso e a che costo indicativo?

Certo che ha senso!

La controsoffittatura con cartongesso e lana di roccia serve solo per la FONOIMPEDENZA.
Cioe' per isolare la sala dall' esterno e quindi "per non disturbare i vicini".

I pannelli fonoassorbenti applicati all' interno della sala servono per la FONOASSORBENZA.
Cioe' per eliminare le prime riflessioni e di conseguenza migliorare l' ascolto di film e musica.

Sono due cose completamente diverse ed indipendenti tra di loro.

Per il pannello autocostruito sotto lo schermo ho utilizzato una conrnice da quadro presa all 'IKEA.

Il bugnato l' ho preso da Castorama e non mi ricordo il costo..lo vendono in fogli da 1 metro..mi sembra sui 30 euro..

Ciao.

Ultima modifica:
angioletto ha detto:
interessante domanda ;)

dentro l'intelaiatura è presente un materiale fonoassorbente?

i pannelli Isotema ci sono di vari modelli, come mai hai scelto quello "S" ?

Se state parlando del pannello sotto lo schermo, ho applicato il bugnato direttamente sopra il foglio di plastica che fungeva da "vetro" della cornice.

Ho scelto il modello S perche' e' piu' bello (a mio parere) e la particolare configurazione sembra assorbire meglio le frequenze medio-alte.

Se notate i materiali fonoassorbenti (vedi anche il bugnato) non sono mai di forma regolare, questo perche' "spezzano" le onde sonore.
Basta guardare una sala di registrazione o una sala radio e vedrete che le pareti sono ricoperte di materiale spugnoso non regolare..

Ciao.

Una risposta che ho ottenuto sui fonoassorbenti in poliestere (o
polietere, non ricordo mai :D) melamina e similari da Eric Desart (ha assistito
nella progettazione dei galaxy studios, tra le altre cose))

Eric Desart ha detto:
While foam can certainly have advantages or technical reasons to use it (easy to apply no fibers, don't degenerate in vibrations, aesthetics, etc.) the sculpting of the foam is mainly related to the magic still coming from the first (scaled down) wedges created somewhere in the forties (if recalling correct) for anechoic rooms.

Tradotto sarebbe:
"Mentre le schiume certamente hanno dei vantaggi o ragioni tecniche per
essere usate (facili da applicare, niente fibre, non degenerano per le
vibrazioni, estetica, ecc..) la scolpitura delle schiume è principalmente
correlata alla magia che ancora proviene dai primi cunei (ridotti
proporzionalmente) creati intorno agli anni quaranta (se ricordo
correttamente) per le stanze anecoiche"

il thread si trova qua.

Insomma in sostanza, per quel che ne so, non date troppa importanza
alle scolpiture (e ancor meno se state parlando di lana di roccia o
melaminici, pare).

Grazie mille!

Costo indicativo per gli Isotema S?
Che calcoli / ragionamenti hai fatto per decidere la posizione?

Ultima modifica: