Permettetemi di fare una considerazione a partire da questa premessa:
Avendo ricevuto il televisore mercoledì scorso, e non riuscendo da solo a montarlo, ho deciso di affidarmi ad un tecnico e questa mattina ho chiamato il centro assistenza Panasonic della mia provincia per chiedergli se loro erano disposti a farlo.
Non essendo poi un esperto, ho pensato che rivolgendomi a loro sarebbero stati anche in grado di dirmi se il mio ZT60 presentasse dei problemi, così il tecnico molto gentilmente, mi ha risposto che sarebbe venuto oggi pomeriggio, cosa che ha fatto.
Avendo avuto un po' di sfortuna con i miei precedenti acquisti, ero entusiasta del fatto che una persona competente potesse testare il televisore in maniera da avere un responso serio, positivo o negativo che fosse! Mi ero persino scaricato i file da voi indicati sulla pendrive!
Con mia grande "sorpresa" secondo il tecnico funziona perfettamente. Ho messo la parola sorpresa tra virgolette perché quello che mi ha lasciato a dir poco stupefatto è il modo in cui ha condotto il test:
Ha tolto la parte superiore dello scatolo, abbassato le protezioni che coprono lo schermo, ha inserito la spina e acceso il televisore: è apparsa la prima schermata quella dove si vede tutta la parte multimediale (che a me sinceramente non è parsa granché nitida, ma per adesso non vuol dire niente ovviamente!) e poi il menù iniziale dal quale cominciare selezionando la lingua.
Alla mia domanda se potevamo effettuare qualche prova per vedere se il televisore presentasse qualche problema, è rimasto leggermente "basito".
Quello che adesso io mi chiedo è: posso ritenere questa persona affidabile dal punto di vista tecnico? Posso considerarlo un esperto? O, come temo, sarà inutile anche parlargli di un'eventuale futura calibrazione? Ma soprattutto: l'avrà mai visto un plasma?