• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic zt60

Colgo l'occasione per ricollegarmi al discorso -50 Gamma sui 10IRE... Glad, hai provato a limare questo valore agendo proprio sul comando verde 10IRE del bilanciamento bianco a 10 punti?CUT]

Cerrrto che sì! E' la prima "mossa" che ho tentato quando ho rilevato la situazione e vuoi sapere il risultato? Non cambia una cippa!!! Cioè, abbassando il verde non guadagno nulla, è come se, al contrario di ciò che capita solitamente, il muoverlo NON incida sulla luminanza. Era un aspetto che avevo anche postato nel "tuo" thread ma forse è passato inosservato e tutt'ora non me lo spiego...

Ho fino vergogna a fare questa domanda dopo aver letto tutte le vostre precisazioni di calibrazioni.
.............ma la faccio ugualmente :
Nei post precdenti si parlava del segnale ( non all'aletzza ) di SKY e mi avete postato che il vostro segnale che compare all'accensione è 1080p/50Hz. Perchè a me compare 1080i/50Hz ?
E' la stessa cosa ? Che differenza c'è tra p e i ??

Secondo me è un errore di battitura.
Sky trasmette a 1920×1080 a 50i (50 fotogrammi intetlacciati)
O ce la possibilita di settarla a 1280×720 a 50p (50 fotogrammi progressivi) ...
Il top sarebbe a 1920x1080 50p ma richiederebbe troppa grandezza di banda che non hanno.

Cerrrto che sì! E' la prima "mossa" che ho tentato quando ho rilevato la situazione e vuoi sapere il risultato? Non cambia una cippa!!! Cioè, abbassando il verde non guadagno nulla....
Ma infatti mi ricordo che Salamandre disse la stessa cosa del suo VT30 (a proposito che fine ha fatto il carissimo e preparatissimo Julien...?), e cioè che il verde del bilanciamento del bianco a 10 punti non alterava minimamente la luminanza. Pertanto credo di poter dire che il verde possa essere spostato a piacimento durante la regolazione dei livelli rgb.
Discorso che non vale per tv come il Samsung che NON hanno il controllo Gamma separato.

Ah, quindi è tipico dei Pana questo comportamento! :eek:
E se non ricordo male non varia nemmeno toccando il verde del bil. bianco a 2P...

Ergo al -50 del gamma 10P al 10% non c'è rimedio, o sbaglio?

Esatto... l'unico modo per smuoverlo è cambiare preset Gamma, portandolo che so a 2.4, però poi dovrai ritoccare tutti gli altri step nel tentativo di riallinearti al valore 2.2

Ho fino vergogna a fare questa domanda dopo aver letto tutte le vostre precisazioni di calibrazioni.
.............ma la faccio ugualmente :
Nei post precdenti si parlava del segnale ( non all'aletzza ) di SKY e mi avete postato che il vostro segnale che compare all'accensione è 1080p/50Hz. Perchè a me compare 1080i/50Hz ?
E' la stessa cosa ? C..........[CUT]
A me compare 1080p/50hz perchè il mio segnale video passa attraverso il bose lifestyle t 20 che lo forza (l'ho scelto io) a 1080p nessun erroe di battitura.

Ultima modifica:
Fux ma solo il Bose permette questa forzatura o probabilemnte anche altri ?
Io passa da un sinto cambridge Azur 751 r, lo ritieni possibile ?
Nel week end rientro a casa e provo.

In genere tutti quelli con ingressi video, basta impostarli per far fare a loro il "deinterlacing" (col mio, per esempio, infatti si può regolarmente, anche se preferisco entrare nel tv in "direct" e far fare a lui). ;)

Tutti i sinto AV di ultima generazione permettono di attivare lo scaling....
Ma non ha senso trasformare un segnale 1080i in 1080p.

Un attimo, facciamo chiarezza e poi chiudiamo l'argomento perché qui non si parla di Sky ma del TV in topic.

Ciò che importa non è quello che è il materiale di partenza di Sky (quello molto probabilmente è 720p nel caso delle trasmissioni in HD), ma più in generale il segnale televisivo e soprattutto quello che poi arriva al TV. A prescindere da com'è il segnale di partenza (anche fosse SD sarebbe lo stesso) dal mio decoder esce un segnale 1080i50hz perché lascio a questo il compito di trattare il segnale. In ingresso allo ZT60 (in oggetto ma non in mio possesso) entra proprio un segnale di quel tipo, che per essere visualizzato deve essere deinterlacciato (cioè passare da "i" a "p") e diventare 1080p. Il motivo è che un HDTV è in grado di visualizzare solo a risoluzione nativa. Di conseguenza se entro a risoluzione diversa da quella nativa l'elettronica interna del TV si occuperà di svolgere le elaborazioni necessarie che mancano all'ottenimento della risoluzione (sempre progressiva perché l'interlaccio è una operazione di scomposizione per motivi di banda passante, e quindi l'immagine per essere vista deve per forza di cose essere ricomposta).

Ora, non è il caso di confondere deinterlacing e upscaling. Nel primo caso ricomponiamo l'immagine mentre nel secondo lo portiamo a risoluzione maggiore. Sono due operazioni distinte e qualcuno le deve fare, che sia il decoder o il TV stesso, nel caso che il segnale non sia 1080p.

Edit: dal decoder si può scegliere come uscire. Oltre al 1080i, parlando di HD, è previsto anche il 720p.

Ultima modifica: