• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic zt60

La mia paura nel chiamare un professionista è proprio questa: pagare uno che magari non è affatto un professionista, ti mette il contrasto a 100, ed io da ignorante in materia come posso dirgli che è sbagliato?

la cosa migliore sarebbe imparare a farlo da soli, se solo si avesse l'opportunità = vita tranquilla, senza nessuno che ti scassa la minchi@ dalla mattina alla sera :( in modo da avere la cosi detta "capa fresca" per immergerti ed apprendere, da poterci sbattere la testa serenamente,

il motivo è che una prima calibrazione migliora nettamente la visione, ma ha una scadenza.. dovuta a l'usura del pannello, fosfori etc.. dopo un tot mesi andrebbe rifatta immagino da zero o quasi per avere il quadro precedente, cosa che non costerebbe nulla se non il tempo necessario, se si fosse capaci ed attrezzati, il costo dell'attrezzatura non è un grande ostacolo se si è disposti a dividere la spesa con amici, si può ridurre alla metà o ad un terzo o meno il costo di softwere e sonda, complessivamente la spesa equivarrebbero al max un paio di calibrazioni ISF day & night fatte dai cosi detti Professionisti, stando a quanto mi dissero anni fà in noto negozio del centro, per adesso se volessi imparare dovrei trasferirmi io ed il tv, lasciandomi tutto alle spalle, per avere la pace necessaria, quando si tratta di fare cose che richiedono tempo, concentrazione e pazienza.

Il mio problema, è che non saprei quale impostazione modificare per registrare quel determinato valore.
Comunque, grazie alla disponibilità di un utente di questo forum, ho risolto il problema! :) Nei prossimi mesi, anche il mio ZT verrà calibrato.

ma ha una scadenza.. dovuta a l'usura del pannello, fosfori etc.. dopo un tot mesi andrebbe rifatta immagino da zero o quasi per avere il quadro precedente

Giusto una correzione, non va rifatta da zero. Assolutamente. Un pannello calibrato è calibrato e fornisce un'immagine migliore a qualsiasi pro liscia (non parliamo della THX) sempre.

Abbiamo tutti notato (me compreso sul mio TV) come con il tempo si abbia uno spostamento lieve del rosso alle alte IRE (suppongo proprio a causa dell'usura dei fosfori rossi); con 1 click sul GAIN ho riportato tutta la greyscale a dE <1. Si parla di finezze comunque, piccoli punti percentuali. Il CMS si può spostare di qualche 0,x (roba impercettibile all'occhio umano), non certo tornare a valori out of the box di dE >3.

Ultima modifica:
Giusto una correzione, non va rifatta da zero. Assolutamente. Un pannello calibrato è calibrato e fornisce un'immagine migliore a qualsiasi pro liscia (non parliamo della THX) sempre.

Abbiamo tutti notato (me compreso sul mio TV) come con il tempo si abbia uno spostamento lieve del rosso alle alte IRE (suppongo proprio a causa dell'..........[CUT]

quasi una finezza per avere i grafici più vicini alla "perfezione"?

Bravo Valerio , quello

Provati sul lettore Pana i demo mkv THX eclipse e DtsX all around us, funzionano entrambi, si avviano da chiavetta USB 2.0 sempre e solo a 1080p 60hz

spero che l'uscita forzata a 60hz da file multimediali del mio lettore BD, non complichi o comprometta la resa finale della calibrazione..

Ultima modifica:
Strana però sta cosa che ti forza tutto a 60hz. Mi farebbe girare le palle e non poco avendo un disastro di film rippati sul NAS.

Ultima modifica:
Non credo cambi nulla. Strana però sta cosa che ti forza tutto a 60hz. Mi farebbe girare le palle e non poco avendo un disastro di film rippati sul NAS.

Tutti i lettori BD Pana si comportano così da sempre con i file multimediali, non so come si comportano gli ultimi usciti

purtroppo non ho un masterizzatore Blu-ray, ma se servisse un disco test con segnali a 1080/24 ho un amico che può farmelo gratis in poco tempo, se mi dite dove procurarmi il tutto glielo dico domani mattina..

La fregatura è che se si esce a 60hz dal Pana, l'elaborazione dei colori è diversa.. se ricordo bene il lettore esce in 1080p 4:4:4 solo quando esce a 24p, quindi la taratura non corrisponderà all'uscita 1080/24 4:4:4 di quando è in riproduzione un film in Blu-ray disc

per togliermi ogni dubbio, domani contatto Panasonic se sanno dirmi con certezza se l'elaborazione 4:4:4 del lettore è attiva solo se il lettore esce a 1080/24

Ps: per cortesia.. qualcuno che è iscritto al forum di David Mackenzie, potrebbe chiedere se ha mai calibrato un plasma VT/ZT da lettore Panasonic uscendo a 60hz da file multimediali su chiavetta USB, e se questo comporta qualche problema? anche su la questione dell'uscita del lettore BD Pana in ycbcr 4:4:4 solo a 1080/24 da BD disc, o se ha usato un disco Blu-ray Test codificato a 1080/24 in accoppiata con lettori BD Pana, per calibrare?

Ultima modifica:
... qualcuno che è iscritto al forum di David Mackenzie, potrebbe chiedere se ha mai calibrato un plasma VT/ZT da lettore Panasonic uscendo a 60hz da file multimediali su chiavetta USB, e se questo comporta qualche problema? anche su la questione dell'uscita del lettore BD Pana in ycbcr 4:4:4 solo a 1080/24 da BD disc....[CUT]

Non credo che DM calibri utilizzando il lettore BDP, come tutti i calibratori professionisti utilizza un TPG professionale (da qualche migliaio di $) con pattern personalizzati.