Panasonic zt60

Grazie delle info, anche se il vero problema è cercare qualcuno su roma. Cmq la cosa che non mi è chiara è questa: se tutti i valori sulle 2 modalità profess sono a zero (gamma colore etc etc) che calibrazione hanno fatto? oppure una volta calibrato le hanno memorizzate come "0" ovvero punto di partenza?
 
E questo in effetti mi ha un po' deluso inerentemente allo ZT. Prima della commercializzazione pareva chiaro che gli ZT dovessero essere "calibrati" uno ad uno in fabbrica e che addirittura ogni esemplare dovesse essere corredato da un certificato del calibratore!

Ma tutto questo è passato in cavalleria in Panasonic? Perché se le modalità Pro arrivano con i parametri a default allora uno ZT esce di fabbrica né più né meno come un VT ovvero soggetto a differenze più o meno grandi fra esemplare ed esemplare.
 
a quanto pare ci sono state delle voci di corridoio rivelatesi infondate, ma anche se lo ZT fosse stato davvero calibrato individualmente in fabbrica, cosa che a quanto pare non è, comunque sarebbe stato necessario ricalibrarlo nel proprio ambiente e con la propria catena video, almeno a mio avviso un utente esigente su un prodotto top dovrebbe fare così
 
Assolutamente d'accordo. Però ci sono rimasto un po' male comunque... il "valore aggiunto" di uno ZT si riduce a questo punto al solo filtro gapless (e ai contatti HDMI dorati... :rolleyes: ), insomma un po' poco per giustificare la differenza di prezzo col VT.. :(
 
Fermo restando la delusione collettiva per il certificato del calibratore inesistente (su alcune recensioni si parlava di questa peculiarità che evidentemente su siti uff Pana non si è mai letta), la diff economica in parte è giustificata dal fatto che autoclavi di quelle dimensioni non esistono ovunque, e quindi utilizzarle richiede dei costi altini. Cmq ho ricevuto un numero di telefono da panasonic per richieste sugli ZT (iscrizione a ZTexperience) e sicuramente una telefonata gliela faccio per capire la storia del certificato di calibrazione assente/valori a zero.
 
@ gladiatore
questione spinosissima... se dai un'occhiata sui forum usa e uk ormai non si parla d'altro che di questo, cioè se lo ZT valga la differenza di prezzo rispetto al VT. Ovviamente i possessori di VT sono tutti straconvinti di no, mentre i possessori di ZT dicono che quelle piccole finezze in più - specie il filtro, ma non solo, forse c'è qualcosina in più anche come sfumature (almeno a detta dei possessori), nero e contrasto - valgano senz'altro la differenza. Lì c'è gente che ha confrontato e scelto, quindi non gli si può dire granché... alla fin fine conta essere soddisfatti.
 
Ho letto anchio e confermo, specie sulle sfumature in più !!!!!

adesso sto seguendo, se continuerà a scrivere, il commento di un forumer titolare tanto di Pioneer quanto dello ZT .... pensavo visto il nuovo acquisto che si "sbilanciasse" inevitabilmente verso lo ZT ma sembra di no !!! al momento non pare convinto che Panasonic abbia superato Pioneer ... anzi posta (foto sue) due immagini (bruttissime) dei due prodotti attraverso le quali tenta di far notare la differenza visiva in termini di qualità generale del prodotto.
Sarebbe stato un indizio di paragone se avesse commentato anche brevemente ma si è mantenuto solo sulle differenze riguardante la tonalità della "camici" riportate nella foto. Troppo poco !!!!!!



Uploaded with ImageShack.us

Quel che mi lascia perplesso, a parte la scarsissima immagine riprodotta è l'aspetto psicologico che colgo nelle sue parole circa la valorizzazione dei due prodotti, ossia .... la sua non propensione a dare maggior credito allo ZT (logico aspettarsi diversamente). Se dovesse continuare a scivere (qualora riuscissi a ritrovare il thread) sarà mio interesse capire come orienterà il suo giudizio.
 
Ultima modifica:
Le calibrazioni che fanno in fabbrica le fanno nei menu di service (non accessibili agli utenti), quindi sui menu utente vedrete sempre tutti i parametri a 0.
 
@ros
Su nero e contrasto parliamone, sulle sfumature la vedo dura. 30K dichiarate da Pana per entrambi i modelli, l'elettronica è la stessa, non riesco a immaginare perché lo ZT dovrebbe averne di più...

@Plasm-on
Sì, sarebbe logico effettivamente. Ma rimane che gli ZT alla prova dei fatti non sono calibrati più di quanto lo siano gli altri modelli e dell'attestato non v'è traccia. Vuoi che se lo fossero stati realmente Panasonic non avrebbe certificato la cosa anche con un pezzo di carta ? :)
 
thegladiator, onestamente non ti so dire se gli ZT60 siano calibrati o meno (cmq gia i VT60 hanno una calibrazione in fabbrica in quanto i valori di rgb tra 2 tv dello stesso modello nel menu di service sono differenti) in maniera fine uno ad uno, ma so che se la calibrazione viene fatta in fabbrica non agiscono nei menu utente ma in quelli di service.
 
cmq gia i VT60 hanno una calibrazione in fabbrica in quanto i valori di rgb tra 2 tv dello stesso modello nel menu di service sono differenti

:eek: :eek:

Questa non la sapevo!! Ma intendi fra due esemplari dello stesso taglio?

Ma è una "prassi" per i plasma Pana "VT" o è un'eccezione?? Cioè... ST60 e GT60? E le serie degli scorsi anni?
Come fanno in fase di produzione a regolarli uno per uno??
 
Le calibrazioni che fanno in fabbrica le fanno nei menu di service (non accessibili agli utenti), quindi sui menu utente vedrete sempre tutti i parametri a 0.
Si, sono d'accordo in pieno.
Oltretutto in tutti i tv viene eseguita una calibrazione di fabbrica (più o meno buona) nel service, ed ovviamente nel menu utente i parametri sono tutti a zero.
Non fatico a credere che sugli ZT venga effettuata la stessa cosa, ma con maggior cura.
 
non agiscono nei menu utente ma in quelli di service..........[CUT]

Dunque: se tramite i service si può agire lasciando inalterati i menù utente, significa anche che su un dato parametro del menù utente posso essere più o meno a "fondoscala" a seconda di quanto in fabbrica abbiano già agito su quel parametro tramite il service?
Non so se mi sono spiegato...
 
Dunque: se tramite i service si può agire lasciando inalterati i menù utente, significa anche che su un dato parametro del menù utente posso essere più o meno a "fondoscala" a seconda di quanto in fabbrica abbiano già agito su quel parametro tramite il service?
Non so se mi sono spiegato...
Ti sei spiegato eccome... è proprio tramite il service menu che si riescono a correggere errori altrimenti non correggibili tramite il semplice menu utente.
 
:eek: :eek:

Questa non la sapevo!! Ma intendi fra due esemplari dello stesso taglio?

Ma è una "prassi" per i plasma Pana "VT" o è un'eccezione?? Cioè... ST60 e GT60? E le serie degli scorsi anni?
Come fanno in fase di produzione a regolarli uno per uno??

Si tra due esemplari identici i valori cambiano, questo è sempre stato così su tutte le serie che ricordo di plasma Panasonic.
Ovviamente in fabbrica non li tarano a mano, c'è una presa service nella scheda main dei tv Panasonic, probabilmente ci collegano un apparecchio che manda dei segnali standard e con una sonda appoggiata su rileva i valori, se non corretti modifica i valori direttamente nella flash dove sono contenuti i parametri del service tramite appunto quella presa service. Ovviamente sarà una calibrazione non accuratissima ma che rende i tv tutti uguali come resa all'uscita della catena di montaggio.
 
Ultima modifica:
@Roby e Plasm-on

Ah! Fatemi capire... vale solo per i "top di gamma" o in generale per tutti? Faccio davvero fatica (non nel senso che non ci credo, ma proprio a livello "pratico"....) ad immaginarmi ogni signolo pannello di ogni modello e taglio che viene "tarato" singolarmente! :eek:
Ma esistono procedure "automatiche" o è una procedura che può essere fatta esclusivamente da un "omino"?
 
Io posso dirti dei Panasonic quelli ho visto... e ti dico che tutti i modelli sono calibrati singolarmente infatti i valori nel service sono differenti tra 2 esemplari uguali (di qualsiasi serie dalla X alla ZT). Sono procedure automatiche che richiedono qualche minuto come ti ho descritto.
 
Ok, scusa... mi era sfuggito il tuo post... ;)

Quindi quando si dice, almeno per i Pana, che la calibrazione at home su un esemplare non va bene al 100% su un altro esemplare è sì vero in quanto ambiente e catena video hanno il loro peso (oltre che alle tolleranze della calibrazione di fabbrica), però si può dire che a parità di ambiente e sorgente due tv dello stesso taglio e modello non potranno avere chissà quali differenze. Corretto?

Ulteriore considerazione: se la calibrazione at home viene effettuata in ambiente oscurato (buio per buio anche se in due salotti differenti non ci potranno esserci grossi scostamenti..) e il lettore (che è tendenzialmente "neutro") va diretto alla tv, ci sono discrete possibilità che la calibrazione di "pippo" di un, esempio, 50VT60 vada abbastanza bene anche a "paperino" che ha lo stesso tv.

Vado per deduzione eh...... :)
 
Ultima modifica:
Top