è vero comunque che l'immagine di pioneer è più cinematografica, ma non più nitida, secondo me noteresti un maggior numero di dettagli e una maggior pulizia su un'immagine pana, meglio?secondo me no, per dirlo a parole mie è come se tutta quella pulizia e definizione dell'immagine snaturasse un p'ò l'effetto cinematografico
E a parole tue ti sei spiegato benissimo!
So molto bene di cosa parli perché anche io amo l'immagine "morbida", a patto però che non si perda nessun dettaglio. Le tue impressioni sono vere, ho sempre letto anche io, ma già con VT50 vs. kuro, che quest'ultimo fosse più "morbido" e non credo che su questo aspetto ci sia molto da discutere, troppe sono state le affermazioni convergenti in questo senso.
Poi che uno possa preferire il "più morbido" o il "più definito" effettivamente diventa una questione soggettiva, ripeto, sempre che i dettagli ci siano tutti ma nel caso di VT/ZT e kuro dubbi non ce ne sono (al netto però delle basse luci dove i Pana sono evidentemente più performanti).
C'è anche da dire una cosa: credo che molti di noi, sottoscritto compreso, condividano un po' quella passione, quella nostalgia per la "pellicola un po' sporca e un po' meno dettagliata", una volta andare al cinema significava quello e ci è "rimasto dentro".
E' vero, "fa più film", ma a onor del vero questa affermazione imho non è completa al giorno d'oggi. Sarebbe meglio dire "fa più film come una volta"... faccio un esempio: se ci mettiamo a guardare The Avengers, per come è stato girato, vi garantisco che apprezzerete di più la maggior "incisività" di un Pana poiché è un film moderno, ultradefinito, con parecchi effetti speciali e CG.
E ciò richiede la massima definizione possibile, l'occhio cerca questo. Al contrario se mi metto a guardare il mitico Superman del 1978 vale ciò che ho detto prima, lo guardiamo con altri occhi e aspettative.
Senza contare che il Pana è più "incisivo" (meno blur) pure sul movimento quindi è ovvio che la resa complessiva sia percettibilmente differente. Migliore? Secondo i canoni moderni sì e credo anche per un utente che non ha mai posseduto un kuro, per chi invece arriva dal kuro credo sia necessario un periodo di "adattamento" (come già detto da ros) e alla fine potrebbe continuare a ritenere più appagante la resa del Pio poiché troppo abituato a quest'ultimo, unitamente ai motivi espressi sopra.
Detto questo, stiamo parlando di "sfumature". I Pana top di quest'anno, così come il kuro, restituiscono entrambi ciò che la pellicola ha da dare, con un livello di alterazione che rasenta lo zero. La differenza di cui stiamo disquisendo ritengo sia, al di là di tutto, abbastanza contenuta. E il fatto che sia bastato qualche giorno a (quasi) abituartici ne è la conferma.
Tutto questo rigorosamente imho.
Per quanto rigaurda il SOP, mi raccomando, verifica l'IFC/smooth film che di default è su "min" sia col 1080i che col 1080p 24.
