mi sembra troppo carica ma forse per la BT1886 106 candele circa e' un valore troppo alto e si comporterebbe meglio stando attorno alle 100 o giu' di li.
Garantito al limone, ci sono passato! Come puoi vedere sto a 95-96 cd/mq, con la BT salendo a 105-110 si ha poi quella sensazione.
Quindi il 10p lo tocco cmq sia ( ci sta perche' nn dovrei usarlo mo? =P )
A 10 e 20 IRE ti ho sempre detto che puoi osare di più con i comandi, pertanto non credo sia un grosso problema.
Per rispondere alla tua domanda: sì, il 10p ci sta e si può usare, ci mancherebbe, ma con parsimonia. Su questo aspetto mi permetto di insistere, ma non per partito preso. In qualunque recensione riguardante i plasma (e in quelle dei vari VT è sempre menzionato) il recensore (in taluni casi Mackenzie, in altri Teoh... tutti ISF) si raccomanda specificatamente di non esagerare poichè tu stai calibrando SOLAMENTE un APL, durante la visione di normali contenuti di combinazioni di APL ce ne sono infinite e ciò che è perfetto per un APL può esserlo meno per un altro, tanto da generare situazioni in cui poi l'errore diventa visibile.
Ricordi Steve Kemp, alias Bumtious? Idem, stesse raccomandazioni. Hai presente Emidio? Idem.
Ma poi basta fare due test: leggi 5 greyscale con un pattern 10%W e APL 5%, 10%, 15%, 25% e 35%. Pensi di ottenere lo stesso identico tracking a tutti gli step?? Dove se ad esempio a 30 IRE devi dare +4 click di rosso, ciò valga per tutti gli altri APL? Se lo pensi stai sognando, te lo garantisco...

Ok che i VT sono considerati stabili nel tracking RGB (il 50" un pochino meno) ma piccole oscillazioni sono comunque normali. Solo a 50-60 IRE l'eccedenza del blu è fissa e costante a tutti gli APL, quella è una garanzia...
Tanto per portare un link ufficiale, tratto dalla review di Mackenzie del 55" VT60 (
http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p55vt65b-201304212862.htm):
We’re delighted that the greyscale mixing was so consistent at each brightness step without having to reach for the more precise 10-point control, because on a plasma television, the greyscale mixing varies depending on the overall brightness of the scene being displayed. That means that applying large and very specific corrections with the 10-point control is best avoided, because the corrections that worked for the defined brightness levels in test patterns might create more of a visible problem in the less predictable realm of real-world footage.
PPS la sera vai a dormire prima invece di tirare le 2 e mezza che te c'hai na famiglia XD
( ma avete risolto poi? )......[CUT]
Eri sveglio anche tu???

Ieri sera in effetti non avevo sonno... mi sono guardato
Blade Runner in BR, ho goduto, e poi in totale relax (tipo sigarettina - non fumo, in senso figurato - post sex) ho aiutato l'amico Giorgio ad uscire dal pantano...