• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

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[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Non vale la pena risparmiare qualche decina di euro per un'altra sonda, la i1Dpro (200 euro) non ha rivali e rispetto ad una K10 (3.000 euro) perde il confronto alle basse/bassissime IRE per ripetibilità delle misure e velocità delle stesse, non vi solo altri strumenti migliori se non spendendo qualche migliaio di euro, sotto ai 200 euro il rapporto q/p scende vertiginosamente.
 
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Credo che sia l'unica scelta sensata, a prescindere che esistano sonde più economiche (Spyder?). Non solo ha un ottimo rapporto q/p, ma le sue risultanze hanno comunque una certa attendibilità, mentre le sonde inferiori peccano decisamente sotto questo aspetto. Quindi indipendentemente dal plasma da calibrare, dal Kuro all'ST, se si vuole ottenere una calibrazione minimamente attendibile bisogna usare una sonda altrettanto attendibile. Quindi, secondo il mio modesto parere, si può decidere di salire rispetto alla i1D Pro, in termini di costo e valore tecnico, ma non di scendere...
Ettore

Edit: appunto...
 
Concordo, i1dpro tutta la vita, quando dico che è un giocattolo ovviamente intendo che lo è rispetto ad una sonda tipo la Klein ma è in assoluto la migliore fra quelle appetibili dal calibratore non professionista. Se profilata poi con uno spettrometro d'alta gamma, bassissime luci a parte (dove l'incertezza di misura non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di una Klein) è davvero imbattibile.
Il bilanciamento RGB sui primi step in uscita dal nero è lungi dall'essere attendibile (ma è anche ovvio che sia così), e anche la rilevazione della luminanza residua nel caso di pannelli ultra-performanti come VT/ZT60, kuro vari, oled etc. è da prendersi un attimo con le molle, però il suo dovere lo fa egregiamente.
 
...una variazione della tinta provoca una variazione sugli altri 2 assi ma non sempre alla stessa maniera

Partendo proprio da questo concetto ieri ho sbattuto abbastanza la testa con il mio primo CMS completo. I problemi più grossi li ho avuti con Rosso e Blu, il fatto che la tinta non vari sempre linearmente mi mette in difficoltà. Ad esempio, con il Red 75%, non riesco a migliorare la situazione poichè se diminuisco la tinta (vedi immagine seguente) mi "sbarellano" tutti gli altri valori. Consigli su come migliorare la situazione ulteriormente?

PS: il colore è settato a "50" come indicatomi da tutti.

U9n522Y.png
 
Io sinceramente non ho mai avuto tutti questi problemi con il CMS, anche se privilegio il 100% e do meno importanza agli step di saturazione inferiori. I deltaE ottenuti sono comunque stati sempre entro un max di 1,50 anche nei casi peggiori.
Unico appunto: io i comandi di Colore e Tinta (nello specifico, a 48 il primo e uno-due click in meno il secondo a seconda delle sessioni di calibrazione) li regolo in pre-calibrazione, non dopo aver già calibrato i livelli RGB e il gamma. Così facendo è tutto molto più facile, i primi step di calibrazione avvengono tenendo già conto di quelle impostazioni, e quando arrivo al CMS sinceramente è un gioco da ragazzi ottenere una calibrazione pressoché perfetta addirittura in Auto-Cal...
Ettore
 
Io sinceramente non ho mai avuto tutti questi problemi con il CMS

Considera che è la prima calibrazione del CMS della mia vita :p. Dopo averlo eseguito ho rimesso a posto la greyscale perchè mi si era spostato qualcosa, ma nulla di trascendentale. Nella mia calibrazione ho seguito l'ordine WB2P + Gamma -> WB10p (il meno possibile) -> CMS.
 
Ci mancherebbe!
La tua "scaletta" è corretta, semplicemente la regolazione dei comandi generici di Colore e Tinta del display si consiglia di effettuarla, appunto, in pre-cal e non direttamente nella fase del CMS, per ovvie ragioni (come anche tu hai notato, qualcosa negli step di calibrazione precedenti ovviamente cambia, quindi tanto vale impostarli subito esattamente come si fa per Contrasto e Luminosità).
Ettore
 
Ok, seguirò l'indicazione..grazie! Ad ogni modo se non ho frainteso siamo in linea (a volte faccio ancora confusione ad afferrare i concetti alla prima :D). Il comando "colore = 50" l'ho settato anche io prima della calibrazione (che poi sarebbe il valore a defualt). Ciò che non ho mai toccato però è il comando tinta.
 
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Diciamo che questa è una finezza attuabile solitamente quando ormai si conosce il pannello, anche io agisco in questo modo (detto però che "tinta" su VT60 non l'ho mai visto spostare da nessun utente, reviewer, calibratore).
 
Un paio di volte mi sono lasciato tentare dall'utilizzo del Tinta generico per poi ritornare sui miei passi, non porta benefici o aiuti alla calibrazione, anzi ultimamente evito anche di variare troppo la tinta del CMS soprattutto quella del Verde, sposta in modo anomalo il D65 nello spazio 3DLUT con tutte le conseguente del caso.
 
Ok, seguirò l'indicazione..grazie! Ad ogni modo se non ho frainteso siamo in linea (a volte faccio ancora confusione ad afferrare i concetti alla prima :D). Il comando "colore = 50" l'ho settato anche io prima della calibrazione (che poi sarebbe il valore a defualt). Ciò che non ho mai toccato però è il comando tinta.
Ma io non ho do mai alcuna indicazione/consiglio sull'impostazione effettiva da seguire, non è una cosa che "mi piace" fare per mille motivi (in primis perché da almeno un anno seguo target almeno in parte diverse da quelli consueti, soprattutto per quanto riguarda lo spazio colore, con impatto diretto ovviamente sul CMS...), dicevo solo che se decidi di variare quei due comandi dalla loro impostazione di default, allora è consigliabile farlo in pre-cal, insieme alle regolazioni di Contrasto e Luminosità.
Nello specifico, io in realtà agisco (e quindi modifico dal valore di default) sia il comando Colore che quello Tinta...
Ettore
 
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... hai idea fino a quanti click ci si può spingere per evitare danni al D65?
Sul verde in particolare non più di 2-3 click, poi pende anche di quanto è stato spostato il verde sul WB.
Ne ho avuto la certezza con l'ultima calibrazione dove con il CMS praticamente a zero (solo R_H+2, R_L+2 e M_L-6) avevo misurato un ottimo "Luminance-10 point sweeps" (Avg dE94=0,78 | Max=1,96) ed altrettanto ottimo "Color-checker" (Avg dE2000=0,91 | Max=1,73), spostando soltanto di un paio si click la tinta del verde per spremere ancora il Saturation-sweeps, mi ha sballato e di brutto Luminance sweeps e color checker misurando errori superiori a 3.
 
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Diciamo che questa è una finezza attuabile solitamente quando ormai si conosce il pannello, anche io agisco in questo modo (detto però che "tinta" su VT60 non l'ho mai visto spostare da nessun utente, reviewer, calibratore).
Vado a memoria, ma mi sembra di ricordare invece che almeno nei primi mesi in cui si discuteva della calibrazione dei nostri VT60 qualche riferimento ci fosse anche sui forum in lingua inglese, o comunque in post di utenti avanzati/calibratori d'oltremanica.
Di certo, almeno un utente - per usare le tue parole - che modifica il comando Tinta l'hai visto, ed è il sottoscritto (ricordo diversi post a questo proposito, ai tempi avevo spiegato anche come agire sui due comandi in pre-cal, aggiungendo anche una specifica chart al mio workflow personalizzato, e si era discusso sulle relative regolazioni. Ai tempi, io in genere agivo circa un click più della media, poi ho cominciato anch'io a usare i due comandi in maniera meno invasiva per partire con il CMS da un triangolo CIE un poco più ampio)... :D
Ettore
 
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Mi ricordo, ovviamente la mia affermazione era a intendersi te a parte. Magari sei l'unico nell'Universo conosciuto, deterresti un primato! :D

Piuttosto, circa lo spazio colore, parti da nativo?
 
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@sanosuke la tua sonda è speciale ed è per questo che all'inizio abbiamo pensato di farti un profilo tutto particolare :D

E vi si e' accorciata la vita di un paio di mesi infatti :cool:

Riguardo il comando tinta nn ci trovo assolutamente nulla di vantaggioso nell'usarlo visto che il vt nn ha nessuno spostamento evidente e visibile da dover compensare con quel comando.
Unico appunto nel mio caso la saturazione del verde qui e li ma per il resto nn ho nulla da lamentarmi ( va beh che anche con il verde son sotto a 1 di deltaE cmq quindi me ne frego )
 
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Magari sei l'unico nell'Universo conosciuto, deterresti un primato! :D

Piuttosto, circa lo spazio colore, parti da nativo?
1 Se lo scopri, fammelo sapere, così aggiorno il mio libro dei primati... :cool:
2 Sì.

In effetti Luca, fatico a capire quale possa essere lo scopo di muovere la tinta nel caso dei VT60, ce lo può dire solo Ettore.
Nessun segreto, né un miracoloso effetto diretto. Né è una mia mossa segreta, in stile Biasi...
Semplicemente, è un consiglio/indicazione che esiste da quando ho cominciato a calibrare i miei plasma, quindi parliamo di una decina d'anni, con procedure che variano a seconda dei software utilizzati, del calibratore o del tipo di display. Come già scrissi a suo tempo, io uso l'indicazione semplicissima di regolare il comando Colore per portare il più possibile vicino allo zero la Luminanza del RED, e il comando Tinta per agire allo stesso modo sul DeltaH del Ciano (al 100% di saturazione). Come detto, con il mio VT60 ora non esagero più con la regolazione, non mi interessa arrivare realmente il più possibile vicino allo 0, ma semplicemente dimezzare la situazione negativa di partenza (che è notevole, vi basta provare per constatarlo).
Se volete da me una correlazione diretta tra CMS finale e il seguire questa procedura o il non seguirla devo deludervi, non ho alcun dato da condividere. Semplicemente, come ho sempre scritto fin dal mio primo post a proposito di - ormai - almeno un paio d'anni, io ho sempre seguito questa - per me - normale procedura, quindi è stato automatico proseguire a farlo anche con il mio 55VT60. E sul CMS di questo, non ho mai avuto alcun minimo problema, ho sempre ottenuto risultati ottimi con pochissimi click dei relativi strumenti di regolazione del plasma (se si parte dallo spazio colore Nativo del VT60, ovviamente questa ultima affermazione è meno corrispondente alla realtà), addirittura in Auto-Cal (a testimonianza del fatto che la situazione di partenza era già ottima). Invece, spesso in questi anni ho letto di CMS almeno in parte problematici almeno su uno-due primari (verde, blu... ad alcune saturazioni il rosso, e se non erro almeno all'inizio proprio da parte di Luca), e sinceramente ho sempre detto che nel mio caso questo non accadeva. Chissà, magari proprio questo semplicissimo trick è la ragione di questa maggiore semplicità. Onestamente non lo so, né voglio sostenerlo. Se a qualcuno la cosa intriga, gli basta provare e paragonare i risultati con quelli ottenuti in precedenza, io ne ho solo scritto pochi post fa in risposta ad Aenor che chiedeva lumi proprio su come agire su Colore/Tinta per la calibrazione del CMS, tutto qui...
Ettore
 
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