sessioni terribili di calibrazione questa settimana.
Ho iniziato martedì con l'oled LG,continuato mercoledì con lo ZT60 Panasonic di un amico,giovedì di nuovo il mio led Samsung JU7000 e tutto oggi il pana VT60.
Approccio alla Stefano per i plasma pana,con gamma di partenza impostato su TV di 2.6 poi regolarizzato sul BT1886 e luminosita' del bianco sulle 100 candele (avevo provato a 113 ma il quadro risultava perdere piu' che guadagnare )
Con la matrice gentilmente fornita da Ric e soci mi sono accorto che sul rosso avevo un tot di svarione che pero' ovviamente a me risultava non esserci.
Devo dire che calibrando in questo modo lo ZT con poche mosse e' stato portato ben oltre il riferimento a cui ero abituato con il mio.
Colori,resa,dettagli incarnati morbidezza fuori parametro.
La BT1886 devo dire che si sposa benissimo con sti tv alla fine basta avere l'accortezza di nn esagerare con la luminosita' che altrimenti si trascina a presso i colori risultando troppo pop.
Il problema e' venuto fuori come al solito quando ho messo mano al mio e mi sono accorto che nn era cosi facile come lo ZT da portare a riferimento.
Il mio rispondeva peggio dello ZT ed e' stata una faticaccia assurda farlo arrivare allo stesso livello.
Alla fine preso da crisi di isterismo dopo 2 calibrazioni buttate nel cesso perche' nn riuscivo a linearizzare come volevo con il 2p senza scompensare la neutralita' del near black mi son fatto guidare da stefano passo passo.
O per meglio dire ci riuscivo benissimo ad avere un delta di 1.2 di media col solo 2p ma dovevo cmq toccare troppo i cut sul mio con ovvie ripercussioni...
Alla fine sembra che ne sono/siamo uscito/i in qualche modo.
Near black a 6 punti completamente neutro con rgb perfettamente allineati,17 visibile e gamma tutto sommato quasi a bersaglio ( da quel che dice Stefano dovrei essere piu' che soddisfatto ma io ci capisco poco e nulla di questa roba lo ammetto )
Unica nota un pochino stonata il verde sul CMS che nn riesco a centrare perfettamente come saturazioni,mantenendo cmq deltaE abbastanza bassi da poter essere definiti ininfluenti ( chissa' come avra' fatto HDTVTest,me la son sempre chiesto senza 3D Lut )
Ho cominciato poi la rassegna di film che conosco a menadito per fare le prove:
Avatar,Skyfall,Quantum,Frozen,Rapunzel, i Croods,Lo Hobbit e devo dire che generalmente la resa in generale ma specialmente sugli incarnati e' migliorata assai,il quadro risulta molto piu' credibile e con una tridimensionalita' assolutamente eccezionale.
Quadro molto piu' pop ma un po' piu' " scuro "
Del resto chi viene da un 2.2 dove a 10 ire scende quasi a 2 di gamma e a 118 candele di picco la differenza non puo' nn vederla in tale senso.
Aspetti positivi il banding di cui parlavo via Skype qualche tempo fa' con Ric e' praticamente scomparso o cmq ridotto all'osso e relegato al solito difetto di qualche DFC che il tv si porta appresso di suo ( ecco era il gamma lo dicevamo infatti,o chissa' che altra diavoleria )
Il nero e' sempre quello 0.0043 cd/m2 e si assesta su ottimi livelli ( al solito ) ma dopo aver provato oled si sente chiaramente lo stacco grosso grosso ( la scena di Rapunzel nella canzone con la madre nella stanza al buio e' indicativa in tal senso ) ma Oled pecca in altro da quel che ho visto e nn so se ci farei cambio alla fine.
Mi piacerebbe provare la 3 DLut ma nn ho ne la voglia ne il modo di poter usare un pc come player unico quindi amen.
Ringrazio ancora Stefano per la pazienza e i consigli ( il verde nn mi piace pero' eh e devo capire cosa lo fa muovere cosi ) sul come muoversi.
PS lo ZT pero 'e' un botto piu' docile come risposta porca vacca =/ identico alla fine eh come resa e come tutto ma ho sofferto molto meno hehe