[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

@Tacco sarebbe molto interessante osservare il log di calman dopo le misurazioni del nero a 0,003..........[CUT]
Riccardo, di questo non sapevo assolutamente nulla, e come dicevo a Stefano... la cosa per me sarebbe arabo, quindi...
Però mi stampo il percorso che mi hai indicato, e appena avrò tempo di fare le due rilevazioni nelle due diverse condizioni ti mando i file. Una cosa: troverò un file log per ogni sessione salvata, anche nello stesso giorno, oppure se nello stesso giorno faccio più rilevazioni il file viene sovrascritto? Perché se devo prendere il nero sia con Radiance e tasto Optimize che tramite disco Mascior e lettore Oppo...
Ettore

io come valore di nero inserirei quello rilevato da pattern del tipo qui presente:
http://85.89.129.58/PGeneratorVideo/

@Tacco come percorso invece che Calman 5 potrebbe anche esserci il nome della tipologia di software utilizzato (es. Enthusiast)
e nella directory troverai un file unico per giorno e non per sessione
io solitamente prima di aprire Calman ripulisco la directory dei log e poi al termine mi sposto quel file con un nome diverso per tenermi traccia delle singole sessioni relative ad una determinata giornata

Ultima modifica:
Perfetto Riccardo, farò come dici. E a questo punto prenderò le misure in due giorni diversi, mandandoti poi i rispettivi file, oppure salverò altrove il primo log prima di procedere con la seconda misurazione (quando sarà il momento ti chiederò conferma del tuo indirizzo e-mail in privato). Ovvio che poi dovrai farmi sapere se il log ai tuoi occhi risulterà anomalo o corretto, in modo da capire come procedere per le prossime calibrazioni (continuare a fare come ora, usando il nero rilevato con quella procedura, oppure usare il valore 0,004 come suggerito da Stefano e assolutamente logico sulla base delle premesse spiegate).
Ettore

Ultima modifica:
@Tacco si deve confondere con i capelli così la misura del nero non viene influita molto dal contorno cosa che potrebbe avvenire usando l'altro pattern
quando usi quel pattern,se rilevi un nero molto basso la tipa ti fa l'occhiolino :D

Leggero OT ma non saprei a chi chiedere se non qui.. Se qualcuno ha visto Texas Rising su Sky Atlantic, serie drammaticamente brutta peraltro e sono buono, mi saprebbe dire cosa diavolo ha preso come funghetti allucinogeni il direttore della fotografia? C'è un modo tecnico per spiegare filtri e tipo di scelta artistica per un risultato così artificioso? Perché trasformare il Led tutti i televisori che non lo sono? Spero in qualche esperto del settore,e qui è possibile che ce ne siano.

riapro la discussione dopo aver spostato i messaggi pertinenti.

durante l'operazione ho notato che spesso la stessa si trasforma in chat. cercate di evitare i messaggi inutili dando una parvenza tecnica ad una discussione che tale dovrebbe essere.

grazie

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come mai non riesca a fare digerire al mio vt60 lo spazio colore 16-235 correttamente ?

Premetto che uso un chromebox con installato Openelec (Kodi)

Con il chromebox settato in 0-255 e kodi 16-235 usando avs hd ho i valori white clipping completamente sballati e non viene rispettato il 16-235 sia mettendo su normale o auto

Su normale è quasi corretto a video, il 16 è nero ma il 235 non è bianco

La cosa divertente è che usando la funzione screenshot di kodi in realtà il nero 16 è grigio, non capisco questa differenza

Tralaltro pur essendo in professionale 1 non inorridite ho dovuto mettere come temp colore normale perchè calda è troppo gialla

La scala 16-235 viene correttamente impostata se uso la nuova funzione dither di Kodi.

Sul VT60 devi impostare:
- Contenuto HDMI=Off (e Off a tutte le voci HDMI elencate)
- Range HDMI=Normal
- Gamma Colori=Rec.709

Poi devi intervenire su Scheda video e software lato PC.