[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Qualcuno di voi ha mai fatto prove/calibrazioni vere e proprie con la Slide Power come target (fattore 2.2/2.22/2.3 massimo), invece della canonica Power 2.22?
Nel caso, giudizi o impressioni?
Ettore
Non ho ancora provato ma sono quasi sicuro si possa ottenere dei benefici in quanto tale curva assisterebbe meglio durante la calibrazione ed utilizzerei la 2.22.
 
ok escludo il materiale di origine perche' sul C7000 e' PERFETTO nn ci sta mezza sfumatura fuori posto esattamente come mi ricordavo.
Si parte con la calibrazione GCD vecchio tipo e vediamo che viene fuori.
Se nemmeno cosi risolvo do fuoco in una sola volta a tutti e 2 i plasma panasonic =/
 
Non ho ancora provato ma sono quasi sicuro si possa ottenere dei benefici in quanto tale curva assisterebbe meglio durante la calibrazione ed utilizzerei la 2.22.
Anch'io ne ero convinto, e per non rischiare di andare troppo su col gamma effettivo ho usato un coefficiente 2.2...
Non ho fatto prove comparative quando l'ho usata, ma qualche tempo fa smanettando sulla chart del gamma a default ho notato che modificando la formula relativa attraverso la scheda Impostazioni i dati numerici del gamma target all'interno della tabella relativa erano identici, IRE per IRE, tra Slide Power 2.2 e Power 2.2, così come tra Slide Power 2.4 e Power 2.4 o BT1886 e via dicendo. Strano, no?
Ettore
 
Io queste sfumature fuori posto non le ho. A parte Luca, che pare in questi giorni colto da un raptus della calibrazione mai visto :D, qualcun altro vede sfumature anomale su fermo immagine con normali contenuti?
 
Se ne avessi notate lo avrei evidenziato, quindi no anzi, proprio domenica scorsa in casa mi hanno costretto a rivedere il BD di Raunzel e più che godere delle stupende immagini non ho nulla da evidenziare :D.
 
quindi problema solo mio e di tutti e 2 i miei plasma...mah
vabbe' ho poco da fare in effetti,gia' ho scritte fin troppo stampate dei menu del tv nonostante i lavaggi continui.
E' un delirio totale la ritenzione di questo tv =/ mi ci vorranno settimane di lavaggi per mandarla via.
Piu' uso sta calibrazione e sto disco e piu' mi pare tutto troppo carico sulle basse luci per i miei gusti.
Solo adesso con tutta sta ritenzione nn posso rimettermi altre ore a tenere su i menu e ad incrementare ancora il problema,fanculo plasma del cavolo.
Se riesco faccio na foto al pezzo incriminato e lo posto.
Ma al netto di nn fare cavolate quando calibro altro nn saprei che fare se nn vedere di persona altri vt e capire se il problema e' del mio o di tutti ( ma gia' vedendo un vt e un gt farlo... )
 
Ultima modifica:
Io queste sfumature fuori posto non le ho. A parte Luca, che pare in questi giorni colto da un raptus della calibrazione mai visto :D, qualcun altro vede sfumature anomale su fermo immagine con normali contenuti?

Con i BD le sfumature incriminate le ho notate pochissime volte ma credo che facessero parte del segnale nativo,in ogni caso se un problema mi capita così raramente non mi preoccupo più di tanto..
Su sky tra compressioni e menate varie il discorso è diverso ma anche lì non è assolutamente colpa del tv..

@sano
Scusa ma come fa a stamparsi il menu del tv? tu non usi i comandi interni di Calman entrando nel blocco dal menù del vt60?
 
A proposito di Fleshtones ... Ottimo il tuo risultato Luca ... certo con una 3D LUT si ottiene qualcosa di diverso :D ;)
Qualcuno ha provato sul VT60?

10s8boy.jpg
 
oh ben tornato eh =D
Per chiudere la questione coloracci bandosi ho ricalibrato i colori con il GCD sempre 75L ( fangulo la ritenzione tanto oramai peggio di cosi... ) e indovinate un po?
Tutto come prima ç__ç sono commosso ( almeno a vedere rapunzel,mo faccio altri test ) e nn e' piu' carico come prima sulle basse luci ( che per inciso per i miei gusti era esagerato e nn mi piaceva )
Con il GCD ottengo praticamente gli stessi risultati tranne il blu che va un po' peggio ( che strano =P ma con delta migliori ) e sopratutto ( e nn capisco perchè ancora ) i settaggi per il blu sono discretamente diversi rispetto a Ted,per gli altri solo qualche aggiustatina alla luminosita' per singolo colore e un 1 solo click alla tinta per il rosso.
Questo e' quanto:

141njwk.jpg


Mi ritengo soddisfatto
 
Ultima modifica:
Eh così per forza che ti si stampa dopo 3ore di calibrazione..
A parte che sarebbe tutto più facile e intuitivo,difatti quando calibri per esempio potersti fare una lettura della scala poi mandare un bel video full screen facendo tutte le operazioni su pc,fino alla prossima rilettura!

Allora apri Calman e vai su DIRECT DISPLAY CONTROL-FIND DISPLAY-su manufacture imposta PANASONIC e su model imposta l'ultima voce(ZT,VT,ecc)- su IP ADRESS metti l'indirizzo IP del tv(se non lo sai lo trovi sul TV premendo MENU-RETE-STATO DI RETE-DETTAGLI STATO)-poi sul telecomando del tv premi ancora MENU,IMMAGINE,IMPOSTAZIONI BLOCCO e su PIN digita i085-infine su Calman premi CONNECT..
Ora aprendo la finestra DCC avrai tutti i comandi del tv controllabili dal programma..
 
Ary ma io faccio cosi poco tempo i pattern e tanti lavaggi ma dal menù del tv nn si scappa e comunque la ritenzione del vt e' esagerata eh,credo la peggiore che io abbia mai visto in tutti i plasma su cui ho messo mano e ho detto tutto.
Ti ringrazio per avermi rinfrescato come si connette il vt a calman...sono impedito lo sò =/

Cmq con i colori del CGD e' perfetto eh niente banding di sorta ( sono al 3 bd incriminato ) e ha perso quella cappa troppo " corposa " sui colori che faceva figo in tante scene e senso in altre.
Imho ci metto la mano sul fuoco dipeso dal blu che richiede appunto una calibrazione del tutto differente e con valori molto piu' spinti di saturazione e luminosita' anche se da grafico ovviamente viene fuori perfettamente corretto )
Non so se sia giusto uno o l'altro ( probabilmente Ted da quel che dicono ) ma io so che preferisco assolutamente GCD come resa ai miei occhi sul vt,molto piu' morbido e meno sparato ( un po' sugli incarnati ha ceduto il passo senza il blu cosi spinto ma appunto nn esiste piu' quel banding che prima si vedeva un po' troppo spesso e ci facio volentieri a cambio per il quieto vivere )
 
Ultima modifica:
tutto vecchia maniera da menu tv,di calman nn uso nulla se nn il programma nudo e crudo.
Vabbé Luca, son settimane che parli di ritenzione a mille post-calibrazione, a causa di sessioni di ore e ore ininterrotte e poi viene fuori che usi il menu del VT60 e non la comodissima connessione del software al plasma? Scusa se te lo dico, eh... però te le cerchi...
Che poi immagino quindi che tu non faccia mai alcuna regolazione con sonda in lettura continua, visto che il menu del plasma influenzerebbe la lettura stessa, e così finisci pure per allungare ulteriormente le sessioni di calibrazioni. Va bene farsi male, ma tu proprio masochista sei...
Ettore
 
masochistissimo,ma giuro che la prossima volta mi connetto con Calman e accorcio i tempi =)
In compenso il VB notavo è aumentato parecchio da che mi ricordavo, ricopre buona parte del TV oramai =\ tipo effetto moire e sulle carrellate chiare si vede benissimo oramai,chissà da che diavolo dipende visto che prima non c'era assolutamente.
Ma non poteva essere immacolato come il GT60 porca vacca? Maiunagioia oh =)
È ora della disintossicazione e del ritorno al led e ps4 per tornare a vivere felici senza preoccupazioni e affanni da calibrazioni e ritenzioni varie, si gioca e basta.
Ste ultime due sere so state stressantissime e io dovrei proprio evitare mannaggia a me che mi ci sono rimesso =_=
Appena riesco a farlo funzionare posto ted e gcd a confronto su controlcall
 
Ultima modifica:
@sano
Si si che il TV abbia ritenzione non lo nega nessuno,però io quando gioco(sessioni da massimo 2ore anche con HUD fissi) e calibro non ho assolutamente una situazione così esasperata..
Quando calibro faccio tutto da pc usando i controlli del software e sul TV faccio soltanto delle sporadiche letture della scala di grigi/CMS che non possono,per così poco tempo provocare alcun problema di ritenzione..Non capisco cosa intendi quando dici che dal menù del TV ci devi passare per forza se non nel momento in cui inserisci il codice..fai qualche passaggio che mi sfugge?

Riguardo la calibrazione è davvero strano che cambiando pattern si risolvano o si creino problemi di quel tipo..chissà cosa provoca esattamente tutto ciò?!
Io personalmente con Ted ho notato solo miglioramenti,compresa la maggior saturazione neile scene a basso APL e nessun problema di banding..
 
..........[CUT] Io personalmente con Ted ho notato solo miglioramenti, compresa la maggior saturazione nelle scene a basso APL...
Qual è la dimensione dei pattern che usate nel disco di Ted? Perché onestamente penso che l'unica differenza che possa avere importanza a questo riguardo, tra un disco e l'altro, sia la dimensione dei pattern, così come avevamo visto ai tempi delle prove comparative sul gamma usando i pattern APL piuttosto che i window standard, e i window standard di una dimensione piuttosto che un'altra...
Nessuno usa Mascior? Anche lì ci sono i 6,5% window standard, oltre a quelli più grandi (e più piccoli), e costa solo $5, quindi è praticamente free. Io ho preso quello, per rifinire sulla sorgente (l'Oppo) la calibrazione fatta sul display generando i pattern (della stessa dimensione) con il Radiance.
Ettore
 
Ettore personalmente non ho ancora calibrato utilizzando la forzatura dei 4:3,quindi non ho mai calibrato col ted 6,5 ma soltanto 11,11..potrebbe anche essere questa la causa del problema di Luca secondo te?
Forse sarebbe meglio forzare i 6,5 solo per il gamma e usare gli 11 per il CMS?
Bisogna provare.....
 
Non so, mi chiedevo soltanto le ragioni di queste differenze sui colori notate da Luca, visto che dopo essere tornato a usare GCD - ed essendo sempre lui a calibrare, quindi al netto di qualunque specificità nel suo approccio/modo di operare - il problema riscontrato nelle ultime calibrazioni, nelle quali ha usato il disco di Ted, sembra non notarlo più. Su Ted quindi ci sono pattern 11,11%, che diventano 6,5% con il trick della forzatura dell'uscita in 4:3, mentre su GCD ci sono pattern 10%, giusto? Fra 10 e 11,11% non credo ci possano essere chissà quali differenze, ma tra 10 e 6,5 % le cose cambiano un pochino, e abbiamo già visto svariate volte quanto i VT60 siano sensibili a questo aspetto dei pattern. Soprattutto sul gamma, e visto che si sta parlando di maggiore saturazione in scene a basso APL, se tanto mi dà tanto...
Ettore

PS: a me le calibrazioni miste, ossia con pattern diversi per ogni fase non ispirano granché, comunque...
 
Ultima modifica:
Top