[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

@francescoZ
A quel punto scegli il miglior compromesso tra colorazioni near black,tracking rgb di tutta la scala ed eccessivi movimenti dei comandi

Il resto sistemi col 10p,dovresti riuscire a stare a reference spostando al massimo 10 click nelle zone più critiche,ma mediamente dovresti stare intorno ai +-5!

con 10 click nelle " zone critiche " sul 10p puo' benissimo allora centrare solo 5 e 100 ire e il resto farlo con il 10 p eh
Il difficile e' nn muovere i 10p oltre i 5 click ( meglio poi senza muoverli per niente )
Ma onestamente mi pare di fare piu' giochi senza frontiere che una calibrazione cosi con tutti sti handicap hehe
Anche perche' diciamocelo,una situazione di partenza come quella di Stefano post 2p e a prescindere dalla bravura ( sia chiaro ) a quanto vedo nn ce l'ha nessuno di noi ( a parte Stefano ) e senza toccare nulla o poco niente sul 10p si arriva anche a 2 di delta,altro che 0 virgola...
Io nn so quante ore mo avete sul pannello ma io ne ho quasi 4 volte di meno e se quello incide cosi tanto mi ci vorranno tipo altri 5 o 6 anni per arrivare al numero di ore del tv di Stefano...campa cavallo =/

Ultima modifica:
con 10 click nelle " zone critiche " sul 10p puo' benissimo allora centrare solo 5 e 100 ire e il resto farlo con il 10 p eh
Il difficile e' nn muovere i 10p oltre i 5 click ( meglio poi senza muoverli per niente )
Ma onestamente mi pare di fare piu' giochi senza frontiere che una calibrazione cosi con tutti sti handicap hehe
Anche perche..........[CUT]

Difatti è ovvio che con una base di partenza ottima come quella di Stefano (che può permettersi di lascaire i cut a 0)si può centrare tutto stando dentro i 5 click del 10p(anche se guardando i valori della sua calibrazione che ha postato su Device Control il 10p in alcune zone arriva a muoverlo anche di 7-8click mi pare)..Ma con una base di partenza come ad esempio quella di Francesco è IMPOSSIBILE per me,vuoi per la gioventù del pannello vuoi magari per l'esemplare in sé(non è detto che arrivi mai a quel livello)..
Sicuramente sembra migliorare col tempo,ma sia io che te,che francesco abbiamo i panneli troppo giovani per poter dare la certezza,a questo punto ci vorrebbe la conferma di un altro esemplare da almeno 2000ore..
In ogni caso io col 2p+gamma arrivo ad un DE di circa 1,1 che cmq non è malaccio,sono ad 850ore..

Quando ho calibrato e prodotto quel tracking il mio pannello aveva poco più di 1700 ore. Ho verificato la calibrazione, come vi ho già detto nel week-end, e alzando di 1 solo click il B-GAIN (da -13 a -12) ho riottenuto pressochè lo stesso grafico, anzi migliore poichè il dE max è diminuito:

http://postimage.org/index.php?lang=italian

Ci tengo a sottolineare che non sono Mago Merlino, ovvio che tra esemplare ed esemplare possano esserci delle differenze, ma non oltre una certa soglia. Il monte ore conta, questo è indubbio. Come contano la sorgente (la bontà del player incide sui dE, avevo letto alcuni test ma non mi chiedete dove...), la corretta profilazione della sonda etc...

Vi posso dire che il GT che ho calibrato qualche mese fa (tra poco dovrò farne un altro) aveva un tracking RGB con dE<1 col solo 2P come il mio VT...

Infine, concordo con Luca: se il target è muovere "fino a 10 click" il 10p tanto vale non sbattersi col 2P e calibrare a 5-100. Al contrario, se si vuole procedere in maniera "più raffinata" e ottimizzare al meglio il 2P col target di non muovere più di 4-5 click il 10P, primo c'è da sudare di più e magari non è detto che ci si riesca con tutti gli esemplari, considerando tutte le variabili elencate sopra.

Ogni calibrazione sul VT60 sembra un parto distocico ... :eek:

No guarda secondo me è più complicato a dirsi che a farsi..
Alla fine già col vecchio metodo(5-100)che è semplicissimo si ottengono ottimi risulatati..
Col nuovo approccio non si fa altro che applicare le regole base della calibrazione alla fine..il problema nasce quando si vogliono ottenere a tutti i costi DE mostruosi col solo 2p+gamma,per questo sono necessarie troppe variabili secondo me..

Ultima modifica:
anche se guardando i valori della sua calibrazione che ha postato su Device Control il 10p in alcune zone arriva a muoverlo anche di 7-8click mi pare).....[CUT]

Corretto: ogni tanto, fra le centinaia di cose, qualche aspetto mi sfugge... a 10 e 20 IRE un minimo più di tolleranza c'è (ho visto calibrazioni di Bumtious dove muoveva anche 10 click a 10-20 IRE ma sopra mai più di 4-5 click) e vi spiego anche il perchè. I comandi del VT60 del WB 10p non hanno la stessa "intensità" da 10 a 100 IRE. A bassi IRE muovere di un click è quasi nulla in termini di variazione, al contrario a 80 IRE un click "pesa" di più. Pertanto 7 click a 10 IRE, non sono lo stesso che 7 click a 80 IRE... ;)

No guarda secondo me è più complicato a dirsi che a farsi.........[CUT]

Concordo al 100%, non vedo nulla di complicato. E' ad ascoltare certe "pitinfie" che la mettono giù dura che pare complicato anche tirare l'acqua dello sciacquone... ;)

P.S. Ogni riferimento a Luca è voluto e NON casuale... e adesso comincerà a dire che ci sono pannelli che con due click bla bla bla.... :D

Integro il discorso del WB 10p. Al di là dei 5 click max (indicativamente) dai 30 IRE in sù, occhio ad un altro aspetto assolutamente non secondario, diciamo da tenere d'occhio quando si agisce col 10p, mi pare l'avesse evidenziato Steve Whiters. Faccio un esempio (inventato) che mi viene più facile:

30 IRE
R -5
G 0
B +2

40 IRE
R +5
G 0
B +4

Osservate il RED, la differenza fra i 30 e i 40 IRE è 10 click fra uno e l'altro poichè vanno "in direzioni opposte". Ciò potrebbe creare picchi indesiderati sui valori intermedi (31, 32, 33, 34....39 IRE) che solo una lettura puntuale può evidenziare, non basterebbe nemmeno una lettura a 20 punti... (magari con +5/-5 no, ma pensate con un +8/-8 cosa potrebbe accadere, sarebbero 16 click di "distanza" fra uno e l'altro...)
Quindi sempre meglio avere su "comandi successivi" (es. 30 --> 40 IRE) passaggi graduali, poi ovviamente bisogna fare i conti con il tracking che ci si trova di fronte ma è proprio per questo che un buon 2p in partenza facilita le cose e tendenzialmente esclude situazioni come quella sopra riportata, che al contrario può benissimo verificarsi se il tracking 2p non è sufficientemente lineare.

Riporto il mio WB 10p (tratto da ControlCAL) relativo alla calibrazione dello scorso week-end che non è ancora caricata su DeviceControl (@Daniele: in questa come puoi vedere anche a 10 e 20 IRE non si superano i 5 click, non viene sempre così bene eh, sembra quasi che più il pannello invecchia, e più lineare diventa.... ;) ):

http://postimage.org/index.php?lang=italian

Evito di postare il tracking post WB 10p, comunque l'average dE è di 0,42.

Ultima modifica:
Mamma mia! Quel -12 non si può proprio vedere! :eek: :Perfido: :D

P.S. ... si scherza eh ... (meglio aggiungerlo) ;)

Ultima modifica:
e perche' nn hai visto il blu che bordello che fa a 50 ire sembra la salita di una montagna russa :p
in qualche modo ci sta da tirarlo giu eh,o con il 2p o con il 10p ( o con tutti e 2 di solito visto il discostamento nn esattamente contenuto )

PS Stefano lo sai che ti voglio bene pure se dici che sono un leddista ( e lo sono forse eh sia chiaro )
Adesso qualcuno mi dica nel disco Ted dove sono i pattern 75% luminosita' e 75% saturazione pero' :(
cosi domani do na ripassata al vt60 e vedo che viene fuori ( anche senza profilo qualcosa deve pur cambiare,se nn cambia NULLA potevo benissimo continuare con il GCD )

Ultima modifica:
e perche' nn hai visto il blu che bordello che fa a 50 ire sembra la salita di una montagna russa :p
in qualche modo ci sta da tirarlo giu eh,o con il 2p o con il 10p ( o con tutti e 2 di solito visto il discostamento nn esattamente contenuto )... [CUT]

Orrore!!! :eek: :cry: :( :D

P.S. Come farei senza di voi? :kiss:

Ultima modifica:
Mamma mia! Quel -12 non si può proprio vedere!

Se vuoi calibro i GAIN da service così avrò il 2p tutto a zero.... :D

@Luca: anche io ti voglio bene quando non fai emergere il tuo lato nascosto da leddista disfattista (che fa pure rima).....ahahah :friend::fuck:

Ettore, non fare LA gelosa eh... :D

Ultima modifica: