..........[CUT] Ovviamente, credo di poter parlare anche a nome di Ettore, quando affermiamo che non ci sono colorazioni sui 55 nella zona del near black ci riferiamo all'esperienza avuta col vecchio approccio di usare i 5/100 che di conseguenza porta ad intervenire poco e niente sui Cut, ovvio che poi se questi vengono spostati di molto e non ribilanciate, le colorazioni sorgono eccome...
Esattamente.
Sulla questione dei risultati migliori, non ho dubbi che quello che dice Stefano sia vero, mettevo solo in dubbio che la cosa potesse emergere da deltaE decisamente migliori ora rispetto a prima, o dal fatto che senza questo nuovo approccio gli altri step della porzione 0-50 IRE avessero colorazioni evidenti. Non è così, con la 10pt seguente alla 2pt effettuata con il vecchio approccio si raggiungono risultati pressoché perfetti, e infatti le colorazioni di cui parla Stefano emergono nel momento in cui si agisce con i CUT su tutta la porzione 0-50 IRE, non in un solo punto.
Però, ripeto ancora una volta, quando inizialmente per convincervi della bontà dell'Autocal dicevo che era possibile raggiungere deltaE pazzeschi anche solo con la 10pt dopo aver fatto la 2pt limitatamente a 10/80IRE (per dire...) mi dicevate che c'era il rischio della colorazione del near black. Poi abbiamo appurato che con il 55" la cosa non accadeva, quindi rendendo quell'approccio in pratica ottimo a tutti gli effetti, e ora magari si cambia del tutto l'approccio solo per avere la calibrazione perfetta dopo la 2pt senza dover necessariamente effettuare la 10pt. A me la cosa sembra solo un esercizio di stile, fra l'altro comunque interessante anche solo per confermare o meno le parole di Bumptious, però nel merito la differenza non mi pare così abissale. E volevo comunque capire un po' di più a proposito della questione
Contrasto, che Stefano dice debba essere abbassato come conseguenza di questa azione con i CUT su tutta la porzione 0-50IRE, che se venisse confermata significherebbe in realtà che una differenza rispetto a prima invece c'è, ma non è necessariamente positiva (ossia: se si dovesse accettare una diminuzione del picco di Y come pedaggio da pagare al nuovo approccio, non mi parrebbe una cosa troppo positiva)...
..........[CUT] Daniele, hai capito benissimo cosa intendo e infatti mi confermi che muovendoli di molto insorgono le dominanti cosa che Ettore continua a rifiutare e non so più come dirglielo.
Assolutamente no, Stefano, qui ancora una volta - è già capitato in passato che non capissi le mie parole e finissi col trarre conclusioni tutte tue - mi metti in bocca parole non mie.
Io non dico affatto quello che sostieni (non rifiuto quel punto, tutt'altro! Mi sono limitato a sottolineare quelle che a me sembravano piccole contraddizioni nelle tue parole, oltre che alcuni punti che non hai affatto chiarito...), rileggi bene i miei ultimi post e trovami un punto in cui ho detto una cosa simile.
Stefano, quello che ho scritto sinceramente a me pare chiaro. Posso buttarla lì? Avrai anche scoperto il segreto dell'approccio di Bumptious, il problema però è che hai cominciato a scrivere come lui... ossia dicendo e non dicendo. Mi pare anche giusto che tu non voglia divulgare questo segreto approccio, ci mancherebbe, però il risultato è che pretendi di avere ragione senza davvero spiegare perché secondo te gli altri hanno torto, anche sulla base di quello che abbiamo concluso insieme, di persona, e anche sulla base di quello che anche tu sostenevi fino a poco tempo fa.
E, ripeto, il punto davvero più oscuro di tutto è quello relativo al comando del
Contrasto, e all'eventuale effetto sul picco di Y post calibrazione, cosa secondo me assai importante che però non hai ancora chiarito...
Fra l'altro, mi viene da dire: si era giunti alla scelta della 2pt fatta solo a 5 oppure 10IRE (se non addirittura tralasciando del tutto la regolazione dei CUT in questo step) come approccio condiviso non di punto in bianco, ma perché l'approccio canonico - che è quello che dici di aver ripreso ad utilizzare - sembrava dare problemi di colorazione della porzione 0-50IRE (che comunque poi con la 10pt veniva risolta, almeno sul 55", e torno a ripeterlo...). Questo lo dicevate tutti (Stefano, Luca, Filippo... vado a memoria...). Ora, cosa è cambiato da allora? Hai detto solamente che vanno usati i CUT, i GAIN e il Contrasto (che va abbassato...) in maniera oculata (be', ci mancherebbe che uno li usi
ad minchiam... ), ma non mi pare un'indicazione tecnica. E torniamo al punto
del dire e non dire...
la prossima calibrazione la farò utilizzando tutta la scala dei grigi col 2p ma sempre in Autocal,perché ammetto di essermi abituato troppo bene alle pappe pronte e vediamo cosa esce fuori....
Concordo, anch'io davvero visti i risultati non rinuncerei mai all'Autocal, al di là di un normale affinamento
puntuale in manuale alla fine...
Ma questa cosa l'ho sempre sostenuta, e dall'inizio, quindi almeno in questo caso lasciatemi il copyright viste le risate alla mie spalle patite in passato e le discussioni che ne discendevano... (qui spero si capisca l'ironia...).
Ettore