[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Sono entrato in possesso (non mi chiedete come :p ) del demo completo LG che gira nei CC sugli oled. Sono 7 file in 1080/60p con una qualità estrema, ognuno pesa 500MB circa, con bitrate di 35-40Mbit!!
Visionati sul VT60 calibrato sono ad un altro livello di profondità e sfumature rispetto a come si vedono su un oled al cc (almeno si riuscissero a calibrare, ma nemmeno gli ISF sono in grado... :rolleyes:), sono DA VEDERE, credetemi, impressionanti davvero, dal primo all'ultimo.
Se qualcuno li ha visti girare al cc ed è rimasto impressionato (sicuramente sono di impatto col nero assoluto), aspettate di vedere la qualità complessiva sul nostro VT. Non c'è nulla da fare, la complessità cromatica, la precisione e la quantità di sfumature, il senso di profondità del quadro di un plasma top è ad oggi ancora irraggiungibile, attualmente, anche per l'ottimo oled di LG.
Come materiale di verifica per le calibrazioni sono eccellenti...

Mi piacerebbe condividerli ma dove è più conveniente fare upload di 4GB di roba??

Ultima modifica:
Troppo pesante per te "uploadare" 4 giga di materiale ... faccio prima ad arrivare a Milano ...

P.S. A proposito ... il 10/12 sono dalle tue parti. Chiuso OT.

Ultima modifica:
Vediamo quanto ci metto a tirarne su uno intanto, domani provo...
Poi posso anche zipparli, vediamo... :)

Comunque quello dei fiori e anche quello dei vestiti che danzano nel buio totale sono una favola...

Ste, prova con Google drive. In alternativa crei un account da mega.co.nz, fai l'upload e copi i link per tutti! Aspetto con ansia ;)

@thegladiator
Caspita..leggo solo ora,interessatissimo anch'io!
Anche se già i documentari Samsara&Baraka sono spaccamascella..tra l'altro ti sono poi arrivati?
Queste demo sono ancora meglio?

Tornando in topic,non ho controllato se hai condiviso le tue ultime calibrazioni (ammesso che tu ne abbia fatte e nel caso vedere anche i risultati di una calibrazione fatta prendendo in considerazione come base di partenza i pattern 95/5 grayscale anziché 100/5)su devicecontrol(il programma di Riccardo)..sarei curioso di confrontarne i valori con la mia calibrazione visto che riguardo il 55 ho postato solo io.. vorrei capire se è normale un valore di -14 red Gain sul bilanciamento 2p..anche se credo di essere sicuramente l'unico!

Io sono a -10 di RED GAIN e ho visto utenti su forum stranieri a -13, nulla di anomalo...
Occhio che il discorso 95% si riferiva al CMS, non alla greyscale...
Al contrario per il WB è da qualche tempo che ho abbandonato il 2p eseguito a 5/100, dato che regolando in un certo modo i CUT, i GAIN e il contrasto (e di conseguenza il brightness) si può tranquillamente bilanciare tutta la scala senza incorrere in colorazioni sul near black (tant'è che ho un dE inferiore a 1 già solo col 2p + gamma 10p, potrei anche evitare di toccare il WB 10p onestamente). Anche sul recente GT che ho calibrato, che essendo un 50" è sempre più rognosetto, ho ottenuto un risultato ottimo e nessuna dominante sul 5% (o inferiore) pur avendo i CUT a -3, -7, -2 (tradotto, l'approccio di Bumtious). ;)

Sì, il BR mi è arrivato e non l'ho ancora guardato... :doh:

Ultima modifica:
Hai ragione si riferiva al CMS,il fatto è che ultimamente ho poco tempo e sto frequentando poco il thread,anche perché sono ancora in attesa di quella cosetta lì...ebbene sì ancora nessuna notizia bah!
Una cosa che mi sfugge però è cosa intendi quando dici "regolando in un certo modo i CUT,i GAIN ed il contrasto",io ero rimasto al bilanciamento della grayscale partendo dal 2p 5/100!

Io sono a -10 di RED GAIN e ho visto utenti su forum stranieri a -13, nulla di anomalo...
Occhio che il discorso 95% si riferiva al CMS, non alla greyscale...
Al contrario per il WB è da qualche tempo che ho abbandonato il 2p eseguito a 5/100, dato che regolando in un certo modo i CUT, i GAIN e il contrasto (e di conseguenza il brightness) si può..........[CUT]

Hai ragione si riferiva al CMS,il fatto è che ultimamente ho poco tempo e sto frequentando poco il thread,anche perché sono ancora in attesa di quella cosetta lì...ebbene sì ancora nessuna notizia bah!
Una cosa che mi sfugge però è cosa intendi quando dici "regolando in un certo modo i CUT,i GAIN ed il contrasto",io ero rimasto al bilanci..........[CUT]
Sì, anch'io ho un paio di dubbi a questo proposito, (abbiamo già fatto due chiacchiere al telefono su questa cosa, ma solo di sfuggita, quindi senza esplicitare più di tanto la questione...).
Il primo riguarda il fatto che, escludendo il discorso del 50", mi sembra avessimo già chiarito questa estate che il 55" fosse praticamente del tutto risparmiato dalla questione della colorazione del near black causata dalle regolazioni del wb 2 pt. Quindi mi sembra di poter dire che per il 55" quel problema sul near black fosse stato già di fatto archiviato a prescindere dall'approccio in calibrazione.
Il secondo dubbio invece riguarda il fatto che affermi - appunto - di averla fatta, la 2pt del wb. Per cui... un conto sarebbe abbandonare l'approccio 5/100 perché eviti del tutto il wb 2pt (per colpa del solito problema sul near black), ma nel momento in cui la affronti, dubito che il risultato raggiunto dipenda dagli step IRE che scegli di rilevare (5/100 piuttosto che 10/90 etc. etc.).
O, almeno, dalle tue parole sembra che il famoso approccio alla Bumptious consista in una determinato modo di regolare i CUT/GAIN/Contrast/Brightness nel loro insieme, e non tanto agli step IRE scelti. Ho inteso male io?
Ettore