[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Ricordavo bene che la THX3D utilizza "alto". Tratto dalla review di hdtvtest dello ZT:

We cleaned up greyscale performance in 3-D by selecting the [Professional1] mode (which saves different settings independently in both 2D and 3D), and then adjusting the [Panel Luminance Setting] to “High” (which is what the THX3D Cinema mode also uses internally). This decreases gradation quality a little and increases noise, but unlike the 2D display mode, does not cause visible highlight clipping. It also, as the name suggests, offers higher brightness, which we feel is a big deal in 3D. From our point of view, the extra-dimensional image on a plasma-based 3DTV is a little noisy anyway, so a bit more in exchange for higher brightness is not going to hurt (much).

We then found what the most neutrally-coloured starting point was. Actually, since the excess of red was sizeable, selecting [Colour Temperature] of “Normal” (which tints the picture coming out of the TV blue-ish) resulted in a more accurate starting point when summed with the greeny-red tint of the glasses.

A questo punto non mi spiego come si possa raddrizzare quel gamma senza pesanti interventi sui comandi...
David dice di essere partito da "normal" come temperatura colore, ci posso anche provare (io sono partito da warm) ma non credo proprio che ciò abbia effetto sul gamma...

A meno che la sonda, per qualche strana ragione di flickering/refresh/altro, con pannello su alto non rilevi in modo errato la luminanza...

Ultima modifica:
Partire da Normal come temperatura colore sulla carta potrebbe essere una buona scelta, data la forte tendenza al caldo degli occhiali Panasonic come spiegavo in precedenza.
Per ogni altra questione... mi arrendo. Sono indietro di sei o sette... mila giri, non avendo nemmeno più effettuato una semplice calibrazione completa del 2D. Figurati la questione 3D...
Ettore

Ettore.......sei un parac..o!! :D:D Da quando abbiamo smesso di parlare intensamente di calibrazione 2D (fino a prima delle ferie estive) non ci sono più state particolari novità quindi non sei indietro per niente. E di 3D ho iniziato a parlare ieri....

Ho gia capito che sarò il solo a cimentarmi con la terza dimensione..... :sob:

molto strano il comportamento del gamma con pannello "alto"; urge un test da parte di qualcun altro e mi viene subito in mente Tacco che con il radiance come generatore di pattern potrebbe dare un bel contributo :)

Scordatevelo!!!! :D

Stefano, dicevo che sono indietro sinceramente, nel senso che da allora non ho più nemmeno calibrato il mio VT60 in maniera completa, non ho fato nemmeno una volta una 3DLUT o una normale calibrazione, ma doppia (prima l'Autocal del VT60 poi quella del Radiance ad aggiungersi a quella), e ovviamente come sempre accade in questi casi quando riuscirò a dedicare una nottata alla cosa dovrò anche prima rinfrescare tutto, perché pratiche, espedienti, situazioni e procedure tendono ad annebbiarsi nella mia testa quando le lascio da parte per troppo tempo...
Quindi, di cominciare a studiare quella del 3D prima di avere ancora chiuso la questione 2D non sarebbe pensabile...
Ettore

Io me lo godo TUTTE le sere. Il 55" in 2D l'ho calibrato due volte, a 0 ore e a 800 ore, in 4 mesi che lo posseggo, stop.
Ora ho semplicemente fatto un tentativo, miseramente fallito per la questione del PB su alto, in 3D...

ogni tanto qualcuno se lo gode il tv senza stare sempre li ad armeggiare eh =P
ci avete mai pensato a questa cosa?

Luca, carissimo, amico di mille avventure, l'uomo della ritenzione e di "quelli che il Calman..." :D, non è che ti va di rilevare al volo una SEMPLICISSIMA scala dei grigi in 3D con PB su high? :fiufiu:

ma se nn mi va nemmeno di calibrarlo in 2d il gt immagina smanettare con gli occhiali ( manco mai aperti a dire il vero ) e la sonda...( 200 ore quasi per la cronaca )
La mia visione in 3d ammonta a 3 minuti tutti da quando ho la serie 60 pana e manco a casa mia hahahaha
Pero' dovrei calibrarlo il gt eh lo ammetto.
Solo che visto che questo di ritenzione nn ne ha ( e' un led o quasi ) passo piu' tempo a giocare che a fare altro onestamente e li la calibrazione conta come il 2 di picche a dire il vero.
E quando nn gioco ci vedo i film hehehe
A natale che ho tempo calibro il piccolino che alla fine se lo merita.

Ultima modifica:
Ho fatto ulteriori prove e scoperto che il problema non è il 3D in accoppiata con pannello su "alto", è semplicemente il pannello su "alto", poiché anche in 2D il gamma "cola a picco" dopo i 30 IRE esattamente nello stesso modo che in 3D.
Quindi, dato che non serve fare test con occhiali, 3D etc.... c'è qualche anima pia col 55" (aggiornato all'ultimo fw) che mi può rilevare una semplice scala dei grigi + gamma in modalità professionale in 2D con pannello su "alto" per capire se ottenete lo stesso risultato?

Grazie per l'aiuto. :)

Sei UN GRANDE Mav!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie!! :)

Mi hai tolto il pensiero (per quanto improbabile) che il mio pannello avesse qualche problema....

Ora però rimane da capire perché l'impostazione pannello "alto" sia in 2D che in 3D genera un gamma di quel tipo, che ovviamente è incalibrabile. Avendo escluso (ri-grazie Mav! ;) ) un problema specifico, mi rimane solo da pensare che uno degli ultimi aggiornamenti fw abbia introdotto questo "bug". Del resto TUTTI i calibratori più famosi (Mackenzie, Chad-B, D-Nice...) hanno calibrato il 3D con pannello su "alto", di alcuni ho visto il grafico PRE-cal e il gamma era assolutamente lineare, in linea con il gamma di default tipico dei VT. E il picco bianco era relativo all'impostazione "alto", con medio non si superano le 17-18cd/mq (con alto sia arriva a 23-24cd/mq).
Ci abbiamo sbattuto insieme la testa io e Riccardo facendo varie prove ma non se ne viene a capo, con "alto" il gamma crolla inesorabilmente dopo i 30 IRE. :(

Suggerimenti? Idee? Ipotesi?

Certo, infatti dopo aver visto certe foto dove il nero del VT pare quello violaceo di un LCD di bassa lega ci stavo proprio pensando... anzi, sto correndo ad acquistarlo.... :asd:

P.S. Non mi occorreva la traduzione... :D

Hai ragione per la traduzione, ma sai ... magari qualcuno la interpretava come un'offesa alla nuova tecnologia. :D
Ma fammi capire ... tu vedi tutte le sere quel brutto nero lì??? :rolleyes: :asd: