[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Non so a voi, ma a me con i patterns da 6 secondi è perfetto, testato sia con 11 che 21pt
a me con 6 secondi ha funzionato anche con il color checker da 96 punti :)

ps: ma il nero 0% rilevato manualmente va inserito nelle advanced options prima o dopo la rilevazione delle altre misure
è indifferente in quanto calman una volta inserito il valore ricalcola il tutto;io comunque lo inserirei prima delle rilevazioni almeno così escludiamo che si possa verificare un baco nel ricalcolo

@Tacco il valore del nero misurato si può inserire in Workflow Advanced Options -> Black Level Target

@tutti presto vi farò un regalo informatico per il vostro vt60, stay tuned :)

Ultima modifica:
Che problema avrebbe l'Oppo sul QDEO?
Mi ha linkato qualche giorno fa Dario un post sulla questione, se non ricordo male l'uscita hdmi gestita da quel chip ha un piccolo problema/bug legato a un overscan (o analogo problema di decentramento dell'immagine...) ineliminabile, che però in source direct decisamente non dovrebbe esserci. Comunque ho letto velocemente la questione, dato che non avendo l'Oppo non mi interessava più di tanto, il punto è che davvero nonostante la modalità direct è davvero difficile trovare elettroniche anche di un certo livello che non alterino, magari solo minimamente il segnale video. E in source direct invece il segnale dovrebbe essere davvero intatto, al 100%, altrimenti che direct è?
Per i dubbiosi sulla questione, ricordo per esempio che l'analoga modalità nelle sorgenti audio esclude ogni altra circuitazione, e con ogni altra circuitazione intendo ogni altra. Display compreso... quindi se in campo audio si esclude addirittura il display, un direct video che introduce un overscan, altera i livelli di bianco o addirittura invia un segnale con campionamento diverso da quello originario, mi pare assolutamente indegno di tale nome (direct)...

..........[CUT] @Tacco il valore del nero misurato si può inserire in Workflow Advanced Options -> Black Level Target
Perfetto. Quindi, in sostanza, rilevo il nero (magari faccio diverse rilevazioni, per avere un valore - la media calcolata - più veritiero) come prima cosa, lo inserisco dove mi hai indicato, e poi procedo alla calibrazione senza che Calman chieda più la rilevazione dello 0%?

Non ci puoi lasciare sulle spine!! Comunque attendiamo trepidanti... :eek:
Appunto...!
Ettore

in direct taglia una fila di pixel in basso,in 1080p torna a centrare il tutto e comunque se nn si attiva nessun filtro del qdeo nn ci sono problemi nemmeno per chi va via radiance.
Purtroppo nn hanno mai risolto a quanto pare.

Perfetto. Quindi, in sostanza, rilevo il nero (magari faccio diverse rilevazioni, per avere un valore - la media calcolata - più veritiero) come prima cosa, lo inserisco dove mi hai indicato, e poi procedo alla calibrazione senza che Calman chieda più la rilevazione dello 0%?
si corretto e se usi il pulsante standard di calman per leggere la serie di pattern allora devi escludere dai layout la presenza del nero (es. sul color checker togliere la spunta su Black)

si corretto e se usi il pulsante standard di calman per leggere la serie di pattern allora devi escludere dai layout la presenza del nero (es. sul color checker togliere la spunta su Black)
Okay, la cosa è però possibile appunto solo con il color checker: per gamma-grayscale-gamut non ci sono simili opzioni per escludere il nero, quindi che si fa? Faccio fare io le singole letture manualmente, oppure se uso il pulsante Leggi Serie Calman capisce da solo che non deve leggere il nero?
Nella calibrazione vera e propria con Autocal invece immagino che il problema non si ponga proprio, e il programma sappia perfettamente cosa fare...
Ettore

nel greyscale occorre selezionare in Workflow Basic Options -> Greyscale Points il 10 Point o 20 Point mentre per il gamut il pattern del nero scompare una volta inserito il valore in "Measured Black Level"
l'unico problema è che l'autocal della greyscale del radiance prende la misura del nero e quindi anche se disabiliti il pattern lui te lo rimette

nel greyscale occorre selezionare in Workflow Basic Options -> Greyscale Points il 10 Point o 20 Point mentre per il gamut il pattern del nero scompare una volta inserito il valore in "Measured Black Level"
l'unico problema è che l'autocal della greyscale del radiance prende la misura del nero e quindi anche se disabiliti il pattern l..........[CUT]
Okay, allora per l'Autocal dei Panasonic nessun problema, seleziono il 10 Point, mentre quando farò l'Autocal dal Radiance per i 21 punti e la 3D LUT lo farò col metodo classico, facendogli rilevare il nero...
Grassie!
Ettore

Ossanti, era un po' che non ripensavo a Marion... dovrò per forza riguardarmela col 55" 'sta str..za!!! :D

Senti, o Oscuro, non è che adesso che ti sei fatto il 55' ti dimentichi di trovare i famosi 5 parametri del service da cambiare, onde non vedere i classici del cinema bicolori, vero? Dài, su, uno sforzetto per il Commissario Gordon :D

Le altre voci nel Service del mio 55VT60 sono:
SUB-BRT a 800, ALL-DRV a FF, ALL-CUT a 80, i tre singoli CUT, quindi R/G/B CUT tutti a 80, mentre i tre singoli DRV hanno impostazioni diverse: R-DRV a FF, G-DRV a D1 e B-DRV a 7C........[CUT]

Ettore, riprendo questo tuo post solo a titolo informativo dato che ieri sera ho fatto una capatina veloce nel service: è incredibile, il mio pannello è quasi il gemello del tuo! A parte i soliti valori identici per tutti, ho G-DRV a D1 (identico!) e B-DRV a 7D (1 punto in più!).
Stando così le cose, con i valori del service a default, potremo poi fare qualche considerazione sul picco bianco una volta terminato il rodaggio e superate le 250 ore. Col mio al momento della calibrazione (ad A0001 ore! :D ) stavo a 90-91cd/mq su pattern 11% con contrasto a 54. Ora sono a B0116 ore e non so se sia cambiato nel frattempo, la prossima calibrazione la eseguirò una volta raggiunte le 250 ore, quindi in piena ed ultima fase "C"... :)

Ultima modifica:
Ettore, riprendo questo tuo post solo a titolo informativo dato che ieri sera ho fatto una capatina veloce nel service: è incredibile, il mio pannello è quasi il gemello del tuo! A parte i soliti valori identici per tutti, ho G-DRV a D1 (identico!) e B-DRV a 7D (1 punto in più!).
Stando così le cose, con i valori del service a default, potremo poi..........[CUT]
Lo facciamo di certo, Stefano! Comunque avevo già visto nei miei primi esperimenti di calibrazione col Radiance, quindi da quando ho cominciato a usare anch'io i pattern window standard 11,1%, che i dati relativi al picco di Y erano molto meno preoccupanti, ossia molto più in linea con quelli di tutti voi. Evidentemente da quel punto di vista contavano davvero parecchio i patern 10% APL 22%, molto più esigenti in fatto di alimentazione da parte del VT60, e quindi molto più castranti dal punto di vista dell'Y per colpa dell'ABL...
Ora, stando così le cose, è ovvio che il mio pannello fosse in linea con tutti gli altri (55") sia dal punto di vista della luminosità massima esprimibile che dal punto di vista del nero (come abbiamo appurato dal nostro incontro e dagli interventi di tutti gli altri in queste ultime settimane), quindi non ho più l'esigenza di alzare il G-DRV nel Service per aumentare il picco di Y. Agirò quindi nel Service solo per la normale linearizzazione della grayscale a -2pt. Devo solo decidere se agire a 30/100 nel Service e 5/100 con l'Autocal, o viceversa (devo valutare ancora bene i pro e i contro dell'una e dell'altra soluzione).
Ettore

Evidentemente da quel punto di vista contavano davvero parecchio i patern 10% APL 22%, molto più esigenti in fatto di alimentazione da parte del VT60........[CUT]

Ah, ok, mi era sfuggito il fatto che le tue prove (intendo quelle di rilevamento del picco bianco in virtù delle quali ti lamentasti della luminosità non in linea con altri pannelli) fossero state fatte con gli APL. Ora è tutto chiaro...

Facendo la calibrazione a 10punti:

Possibile che sui 10IRE con "regolazione più precisa" debba andare addirittura su R -43 e B +27?

O sbaglio qualcosa?

Ultima modifica:
Rileggi la grayscale completa e verifica se ci sono anomalie. Avendo regolato i cut prendendo a riferimento i 30IRE quei valori per regolare 10IRE sono coerenti con il comportamento medio dei VT/ZT60.

Ultima modifica: