thegladiator
Active member
Che problema avrebbe l'Oppo sul QDEO?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
a me con 6 secondi ha funzionato anche con il color checker da 96 puntiNon so a voi, ma a me con i patterns da 6 secondi è perfetto, testato sia con 11 che 21pt
è indifferente in quanto calman una volta inserito il valore ricalcola il tutto;io comunque lo inserirei prima delle rilevazioni almeno così escludiamo che si possa verificare un baco nel ricalcolops: ma il nero 0% rilevato manualmente va inserito nelle advanced options prima o dopo la rilevazione delle altre misure
@tutti presto vi farò un regalo informatico per il vostro vt60, stay tuned .......[CUT]
Mi ha linkato qualche giorno fa Dario un post sulla questione, se non ricordo male l'uscita hdmi gestita da quel chip ha un piccolo problema/bug legato a un overscan (o analogo problema di decentramento dell'immagine...) ineliminabile, che però in source direct decisamente non dovrebbe esserci. Comunque ho letto velocemente la questione, dato che non avendo l'Oppo non mi interessava più di tanto, il punto è che davvero nonostante la modalità direct è davvero difficile trovare elettroniche anche di un certo livello che non alterino, magari solo minimamente il segnale video. E in source direct invece il segnale dovrebbe essere davvero intatto, al 100%, altrimenti che direct è?Che problema avrebbe l'Oppo sul QDEO?
Perfetto. Quindi, in sostanza, rilevo il nero (magari faccio diverse rilevazioni, per avere un valore - la media calcolata - più veritiero) come prima cosa, lo inserisco dove mi hai indicato, e poi procedo alla calibrazione senza che Calman chieda più la rilevazione dello 0%?..........[CUT] @Tacco il valore del nero misurato si può inserire in Workflow Advanced Options -> Black Level Target
Appunto...!Non ci puoi lasciare sulle spine!! Comunque attendiamo trepidanti...![]()
si corretto e se usi il pulsante standard di calman per leggere la serie di pattern allora devi escludere dai layout la presenza del nero (es. sul color checker togliere la spunta su Black)Perfetto. Quindi, in sostanza, rilevo il nero (magari faccio diverse rilevazioni, per avere un valore - la media calcolata - più veritiero) come prima cosa, lo inserisco dove mi hai indicato, e poi procedo alla calibrazione senza che Calman chieda più la rilevazione dello 0%?
Okay, la cosa è però possibile appunto solo con il color checker: per gamma-grayscale-gamut non ci sono simili opzioni per escludere il nero, quindi che si fa? Faccio fare io le singole letture manualmente, oppure se uso il pulsante Leggi Serie Calman capisce da solo che non deve leggere il nero?si corretto e se usi il pulsante standard di calman per leggere la serie di pattern allora devi escludere dai layout la presenza del nero (es. sul color checker togliere la spunta su Black)
Okay, allora per l'Autocal dei Panasonic nessun problema, seleziono il 10 Point, mentre quando farò l'Autocal dal Radiance per i 21 punti e la 3D LUT lo farò col metodo classico, facendogli rilevare il nero...nel greyscale occorre selezionare in Workflow Basic Options -> Greyscale Points il 10 Point o 20 Point mentre per il gamut il pattern del nero scompare una volta inserito il valore in "Measured Black Level"
l'unico problema è che l'autocal della greyscale del radiance prende la misura del nero e quindi anche se disabiliti il pattern l..........[CUT]
Ossanti, era un po' che non ripensavo a Marion... dovrò per forza riguardarmela col 55" 'sta str..za!!!![]()
Le altre voci nel Service del mio 55VT60 sono:
SUB-BRT a 800, ALL-DRV a FF, ALL-CUT a 80, i tre singoli CUT, quindi R/G/B CUT tutti a 80, mentre i tre singoli DRV hanno impostazioni diverse: R-DRV a FF, G-DRV a D1 e B-DRV a 7C........[CUT]
...o Oscuro...
Lo facciamo di certo, Stefano! Comunque avevo già visto nei miei primi esperimenti di calibrazione col Radiance, quindi da quando ho cominciato a usare anch'io i pattern window standard 11,1%, che i dati relativi al picco di Y erano molto meno preoccupanti, ossia molto più in linea con quelli di tutti voi. Evidentemente da quel punto di vista contavano davvero parecchio i patern 10% APL 22%, molto più esigenti in fatto di alimentazione da parte del VT60, e quindi molto più castranti dal punto di vista dell'Y per colpa dell'ABL...Ettore, riprendo questo tuo post solo a titolo informativo dato che ieri sera ho fatto una capatina veloce nel service: è incredibile, il mio pannello è quasi il gemello del tuo! A parte i soliti valori identici per tutti, ho G-DRV a D1 (identico!) e B-DRV a 7D (1 punto in più!).
Stando così le cose, con i valori del service a default, potremo poi..........[CUT]
Evidentemente da quel punto di vista contavano davvero parecchio i patern 10% APL 22%, molto più esigenti in fatto di alimentazione da parte del VT60........[CUT]