In un certo senso si lega anche col discorso che facevi sul gamma, ossia partire sempre più basso rispetto al target poiché la luminanza si può togliere ma non aggiungere
si, dovrebbe essere meglio avere un gamma più basso rispetto al target prefissato (es target 2.20 e valore rilevato 2,15): in questo modo si ha un maggiore "spazio" su cui lavorare ;questo consiglio mi è stato dato per la calibrazione del radiance sul mio tv con lightspace (greyscale + 3dlut cms 9x9x9): avevo un gamma di media 2.2 e mi hanno detto che con un target di 2.20 è preferibile avere un valore medio di 2,15 e per il cms impostare sul display il gamut nativo
questa procedura per chi non è dotato di Radiance serve solo per la "lettura", non per l'autocal, corretto?
corretto, per automatizzare l'autocal occorre un infrared controller ma se lo avete vi posso passare la versione che usa il dispositivo per inviare al lettore il comando per andare al capitolo giusto: per fare questo però occorre un layout di un workflow scritto in un determinato modo in quanto il mio programma deve accorgersi quale pattern calman richiede
i file batch si interfacciano con il sw di Calman sostanzialmente per "sincronizzarsi?
i file batch funzionano cosi:
i pattern di Ted durano un tempo prestabilito (es. 4 secondi) e quando compare la pagina di info del pattern bisogna premere invio nella finestra;da qui il batch file inizia ad attendere prima di inviare i comandi a calman (prima attesa 1,5 secondi e poi circa 4 secondi in modo dinamico a seconda di quanto tempo ci impiegano le varie fasi del programma a fare le operazioni di lettura e di analisi)
in calman potrebbero integrare un funzionamento simile a questo ma dovrebbero pagarmi i diritti
non ho ben capito quale sia la cosa migliore da fare sulla lettura del nero, dato che con la i1dpro si sforano ovviamente i 10 secondi...
se anche con le impostazioni di esposizione basse tipo 0.2 ci impiega tanto a prendere il nero usa gli script "without_black" che non prelevano la misura del nero (prendi la misura del nero una volta e la inserisci nel measured black di calman)
io con la i1dpro ho testato la procedura con delay 0 nelle impostazioni della sorgente,0.5 nelle impostazioni della sonda e durata 6 secondi ma ho usato sempre quelli senza il nero;ho effettuato con successo una misurazione del color checker SG a 96 punti