[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

ma a fine calibrazione,probabilmente a causa del fatto che il pattern di stesse ristampando Riccardo ha misurato addirittura con la klein il valore di 0,002
questo valore se non ricordo male lo abbiamo rilevato solo una volta ma con la i1d pro quando facevamo le comparazioni grey scale tra la klein e la tua sonda con il vecchio profilo

questo valore se non ricordo male lo abbiamo rilevato solo una volta ma con la i1d pro quando facevamo le comparazioni grey scale tra la klein e la tua sonda con il vecchio profilo

No ricordo bene che fu la klein a misurare quel valore..tant'è che mi sorpresi parecchio!
Comunque rimane un valore non veritiero...

quando c'e' ritenzione il nero si alza,sicuro nn si abbassa di certo =)
anche perche' appunto la ritenzione e 'data proprio dai residui dei pattern ad alta luminosita' che vanno a interferire con la lettura della sonda quando presenti ( ma sballano un po' tutto a dire il vero sopratutto in basso,io di solito ricontrollo da 10 a 40 ire dopo una settimana di lavaggio spontaneo con film e altro e ho sempre da ritoccare qualcosa,fatto quello poi a posto e si va avanti )
Non gli sto piu' dietro come prima pero',se c'e' qualcosa di storto ma ancora entro le tolleranze onestamente me ne frego bellamente oramai.
Ottimo acquisto Stefano complimenti ( mo nn per portare sfiga sia chiaro e ci mancherebbe ) ma per testare l'uniformita' aspetterei qualche oretta perche' da nuovo anche il mio era immacolato =)
i problemi sono venuti tutti allegramente DOPO un centinaio di ore o poco piu'.

PS benvenuto nel CLUB del nero a 0.005cd/m2 ( o poco meno ) poi mi dirai se a occhio tra lo 0.002 del tuo vecchio e questo noti differenze tangibili.

Per quanto riguarda quale sia il valore del nero più corretto, posso capire differenze tra sonda e sonda, ma se la sonda è la stessa, il pc a cui è connessa idem, come mai Stefano sul 50" misurava costantemente 0,002 e sul 55 misura 0,005? L'unica spiegazione sarebbe che c'e differenza tra il 50 ed il 55 magari non di 0,003, ma qualcosa c'è a favore del 50.

Ultima modifica:
Ottimo acquisto Stefano complimenti ( mo nn per portare sfiga sia chiaro e ci mancherebbe ) ma per testare l'uniformita' aspetterei qualche oretta perche' da nuovo anche il mio era immacolato =)
i problemi sono venuti tutti allegramente DOPO un centinaio di ore o poco piu'.

Certo, però sono ottimista. Onestamente ho visto il pannello di Ettore e ti confermo che era perfetto (come il mio per ora :sperem: ) e di ore ormai chissà quante ne ha accumulate...
Ho persino fatto il "torture test" che avevi postato tu tempo fa per il VBI e DSE e il pannello è davvero pulitissimo, anche più del mio secondo 50".... davvero impeccabile! Poi oh, tutto può essere, però da nuovo, calibrarlo per quasi due ore (ok a 90 candele, quindi senza spingere troppo ma non sono nemmeno 60 candele...) e non vedere la benché minima traccia di ritenzione imho è già buon segno. Comunque, meglio stare in allerta....:)

PS benvenuto nel CLUB del nero a 0.005cd/m2 ( o poco meno ) poi mi dirai se a occhio tra lo 0.002 del tuo vecchio e questo noti differenze tangibili.

Se leggi sopra mi sono già espresso sulla questione: non posso dire che sia meglio il nero, ma nemmeno peggio. Assolutamente. E non c'è come ritrovarsi nello stesso ambiente, posizione etc. per essere messi nella condizione per notare differenze se ce ne fossero, con i propri "riferimenti". Sul nero sono un ninja, se quei 3 millesimi di candela in più del 55" fossero "reali", al buio non mi sarebbero sfuggiti, né l'altra settimana da Ettore, né ieri sera sul mio.
Il perché poi ci sia questa discrepanza sulla misurazione rimane tuttora un mistero....
Inoltre: dato che il mio 50" non l'ho ancora consegnato al destinatario posso fare un side by side stasera... :)

a proposito di uniformità ho trovato questo post interessante in un forum: http://www.badcaps.net/forum/showthread.php?p=463688

"It currently has 250 hours clocked on it. I have been checking the uniformity of the panel ever since I got this TV and it was fine up until about the 220 hour mark. Using white and grey image slides or even the TVs built in EPG shows the left side of the screen has a cyan tint and the right side has a magenta/pink tint."

"This is a common issue and appears to be caused by an incorrect factory VSUS setting or failure to compensate for panel aging. You should try the LOW/HIGH setting. However it is important to note that in most cases a better result is achieved by removing the case of the TV and verifying instead that the LEFT VSUS and RIGHT VSUS are set to the same voltage - these power the SC & SS and are independent from one another."

cioe' devo tirar giu' dalla parete un bestione pesantissimo e senza piedistallo,poi aprirlo e controllare che il V-sus sia allineato? =_= nn lo faro' MAI primo perche' morirei nel mentre,secondo perche' invaliderei pure la garanzia...
Al massimo posso modificare quello del service.

PS che poi leggendo bene io nn ho il minimo problema di uniformita' o blob colorati,da me il bianco e' bianco perfetto ed omogeneo in ogni dove nel pannello,il problema e' il DSE =_= e nemmeno tutto a dire il vero solo quello nella parte destra del pannello verso il centro che e' piu' pronunciato e va dall'altro del pannello fino a meta' o poco meno della meta' e purtroppo si vede in ogni carrellata con sfondo chiaro

Ultima modifica:
Occasione IMPERDIBILE! Attraverso un giro di "conoscenze" (non canali ufficiali) mi è piombata sulla testa la possibilità di prendere un 55" nuovo senza rimetterci nulla rispetto a quanto ho preso dalla vendita del mio 50"...
E dato che il problema dimensione, ora che ho la staffa estraibile, non era più un limite (almeno fino a..........[CUT]
Ottima scelta, Stefano, complimenti!
Di' la verità: dopo aver constatato che col 55" non c'erano problemi di sorta nemmeno calibrando il -2pt sopra i 5 IRE etc. etc. non hai resistito, eh??? :D

..........[CUT] Nero rilevato: 0,0055cd/mq...
Ottimo, tutto torna allora...

..... Una cosa che può interessare ad Ettore: il clipping nelle Pro non è cambiato di una virgola, a 242 clippavo col 50", a 242 clippo col 55"... :)
Ma qui non cambia molto nemmeno nel mio, contando che è più la sorgente a pesare da questo punto di vista (il mio con il Marantz clippa a 240, se non ricordo male...). La cosa strana, nel mio 55", non era il punto di clipping, ma il fatto che non c'era verso di spostarlo nemmeno verso il basso agendo sul Contrasto del VT60 (si muoveva solo agendo sul Contrasto della sorgente...). Potresti fare la stessa prova anche tu...
Ettore

ahahahah.... può essere!! In verità non ne potevo più di sentir "piangere" Luca perché aveva un contrasto più basso. Insomma, l'ho fatto per solidarietà! :D

Per il clipping, ho interrotto la visione di Pearl Harbor per fare la prova :O: scendendo ai soliti 40 vedo tutte le barre fino alla 254.

@Ettore, ma non solo, tratto dalla review di Mackenzie dello ZT60, nella sezione di calibrazione del 3D:

...We cleaned up greyscale performance in 3-D by selecting the [Professional1] mode (which saves different settings independently in both 2D and 3D), and then adjusting the [Panel Luminance Setting] to “High” (which is what the THX3D Cinema mode also uses internally). This decreases gradation quality a little and increases noise, but unlike the 2D display mode, does not cause visible highlight clipping...

Cominciamo a raccogliere qualche info sul 3D:
- si possono calibrare le due Pro separatamente dal 2D
- impostare panel luminance su "high" per ottenere la stessa situazione di partenza della THX 3D

Inoltre, tornando al 2D, credo sarebbe utile in prima pagina riassumere le basi di partenza per una corretta calibrazione, magari specificando anche gli approcci che si possono tenere a seconda del taglio. Es. 50": preset 2.4, 2P a 5/100 etc... 55" preset 2.4, 2P a 30/100 etc.. che ne dite? Chi si offre? Ettore, mi sembri il più indicato: raccolta dei dati, proprietà linguistiche eccellenti, capacità di sintesi... :D

Ultima modifica:
ahahahah.... può essere!! In verità non ne potevo più di sentir "piangere" Luca perché aveva un contrasto più basso. Insomma, l'ho fatto per solidarietà! :D
tanto c'eri potevi prenderne uno con DSE e super ritenzione allora =/ le cose o le fai fatte bene o nn farle proprio tzk

Sul 55 o 65 che dir si voglia se anche calibrando sopra i 5 ire nn si incorrono in problemi sicuro si perde un po' in precisione sul nero sotto i 10 ire ( poi che se cmq nn noto nulla a schermo posso benissimo fregarmene e' un altro discorso )

Ultima modifica:
tanto c'eri potevi prenderne uno con DSE e super ritenzione allora =/ le cose o le fai fatte bene o nn farle proprio tzk

'azz, hai ragione... io ho espressamente chiesto una versione SR (Super Ritention) ma mi hanno riferito che erano in edizione limitata e purtroppo mi sono dovuto accontentare della versione standard... :D

Sul 55 o 65 che dir si voglia se anche calibrando sopra i 5 ire nn si incorrono in problemi sicuro si perde un po' in precisione sul nero sotto i 10 ire ( poi che se cmq nn noto nulla a schermo posso benissimo fregarmene e' un a..........[CUT]

Su questo hai ragione, è chiaro che calibrando a 5/100 si ha un maggior controllo sulla neutralità del near black, anche col 55". Diciamo però che col 50" (col preset 2.4) è strettamente necessario, coi tagli superiori se ne può fare anche a meno, in favore di un tracking più omogeneo già a partire dal 2P, calibrando a 30/80 o 30/100. Dico anche a 30/80 in quanto le famose "barre verdine" in alto se non si calibra a 100, sono anch'esse prerogativa del 50" (ma questo non costituisce un grosso problema poiché calibrare il 2P a 80 o a 100 non comporta grossi scostamenti, c'è sempre il solito RED in esubero). Al di là di questo però, durante l'incontro, Riccardo ha più volte sottolineato che è preferibile, a prescindere da tutto, allineare perfettamente il 100 col 2P, al fine di avere il picco bianco più "puro" possibile, senza l'ausilio del 10P. Riccardo, confermi? Puoi anche esplicitare meglio di quanto abbia fatto io la ragione di questa tua preferenza? :)

sul 65 si puo' tranquillamente calibrare a 10 e 90 che di solito sono quelli che danno ( almeno da me ) i discostamenti maggiori sulla lettura default,e gia' cosi a 100 ire sono pressapoco perfetto e nn li ho mai toccati con il 10p ( o quasi mai per intenderci )
Centrati quelli diciamo che a parte qualcosina a 50 ire il resto gia' si sta da 2 in giu' come delta con il solo 2P
Ed evitare di calibrare a 5 ire poi comporta di nn dover agire pesantemente sul 10p per ribilanciare i 10 e i 20 ire
Insomma dipende da quello che uno cerca o preferisce fare.
Mai visto le barre bianche virare al verdino da me nemmeno calibrando a 80 ( salvo che nn me lo vado a cercare di proposito insomma )
in basso invece calibrare al 5 comporta una maggior precisione come detto ma nn e' che stravolga cosi tanto la visione,insomma nn ci sono devianze importanti e visibili sul nero.

Ultima modifica:
@Filippo: sì, nel caso in cui il tv non clippi. Il fatto è che 109 IRE è il livello 255, ma le Pro (con valori di contrasto consoni) clippano intorno a 240-242, quindi sarebbe inopportuno. Servirebbe un pattern a 102-103 IRE per fare una cosa fatta bene... ;)

Ultima modifica: