[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Aggiungo che l'autocal modifica pesantemente il green indipendentemente dalla situazione di partenza del 2p
In realtà questo dipende dalle situazioni...
Ricordo, mi pare nella mia prima calibrazione, che non lo aveva quasi modificato, tranne che in pochi step (forse in basso).
Ettore
 
A me è capitato di non aver avuto nessun intervento sul Green tramite AutoCAL a 10p lasciando il 2p a zero, per target gamma 2.2 preset 2.4, mentre modificando, come di solito, anche un solo Gain, l'Autocal interviene pesantemente anche sul Green. Considera che ho eseguito una sola prova senza intervenire sul 2p in quanto anche in autocal se non allineo prima i 100 ire con il 2p ottengo le barre lampeggianti del white clip verdine.
 
Ultima modifica:
Non so, evidentemente il 55" è diverso rispetto al 50" non solo dal punto di vista della minore sensibilità/variabilità del gamma ai pattern, come appurato da Giovanni, ma anche da questo punto di vista.
Io l'Autocal 2pt l'ho sempre usato, ma queste barre verdine come dicevo non le ho mai viste...
Immagino che tu non lo usassi perché le coppie offerte di default prevedevano sempre e comunque i 30 IRE, e così facendo sia tu che Stefano parlate di un eccesso di rosso nei neri, giusto?
Da questo punto di vista, quindi, la possibilità di avere ora anche le coppie 5/100 e 10/100 per i -2pt è perfetto per entrambi i problemi (neri troppo caldi, bianchi troppo freddi), no?
Ettore
 
Ho eseguito altre 2 calibrazioni con preset 2,2 e target 2,2+disco Gcd ed a fine Autocal il comando "espansione del nero" me lo trovo sempre a 5!
Bah...
Il Green nel mio caso viene toccato pesantemente,ma solo nel 10p..nel 2p l'autocal lascia tutto a 0 e comunque l'ho bilanciato all'interno del service in modo da togliere le dominanti nelle modalità cinema,thx,ecc..anche perché questo mi sembra per ora l'unico motivo relativamente valido per mettere mano al service!
La rilevazione del nero adesso ha una lettura costante di 0,0022 ma il motivo é che purtroppo mi sono accorto,tramite alcune schermate fullfield monocromatiche,che ho un leggerissimo stampaggio dei pattern!
 
E' probabile che con preset gamma 2.2 l'autocal deve intervenire anche sulla impostazione espansore del nero ritenendo il comando Luminanza 10IRE insufficiente. Finora ho sempr provato partendo dal preset 2.4 e questo non è mai successo.
 
Ultima modifica:
Penso anch'io che il motivo sia quello,cioè che vede i 10ire lontani dal reference e per avere un DE piu basso possibile muove quel comando,secondo inutilmente!

qualcuno ha provato alla fine sto benedetto cms?
Io durante le prove di calibrazione che ho eseguito per capire il funzionamento di calman ho capito che il diagramma Cie sposta leggermete i target dei vari step a seconda delle impostazioni:
Ad esempio se imposto AVS709 alla voce saturation sweeps,il risulato della lettura è praticamente perfetta..tutto a target, sia i blu(l'unico errore rimane a 50% ma 25,50, e 100 sono perfettamente a riferimento)che i rossi..
Se inveve imposto 75only,che a quanto ho capito dovrebbe essere l'impostazione corretta,ecco ripresentarsi i soliti problemi sul blu e sul rosso che tutti conosciamo eche neanche calman,l'autocal o i pattern risolvono....
Attendo pareri:O
 
75only ma a quale livello di stimolo? L'ultima volta ho calibrato a 75A/75S e tutti i target sono stati centrati perfettamente tranne che per il rosso 100% e blu 100% che comunque non sono distanti e con qualche criticità sulla luminanza del blu al 100%. Con AVS709 sweep puoi calibrare solo a 100/100 o 100/75.
 
Ultima modifica:
Io ho calibrato 100/75..Ma quindi non ho capito se quei risulati li hai ottenuti con avs709 o 75only,perchè nel primo caso anche io non ho problemi, ma nel secondo ecco apparire i siliti..
Hai fatto il CMS con autocal o manuale?
 
OK..ed in saturation sweep quindi avevi impostato 75only giusto? visto che hai calibrato con pattern 75/75,cosa che non è possibile con mettendo avs709..
 
Si ho eseguito l'AutoCal con le impostazioni da "Workflow Basic options" | Stimulus level=75 e Saturation Sweeps=75_only, al termine ho eseguito la verifica cambiando "Saturation Sweeps=25% Sweeps". Il tutto con il disco GCD a5.0.0 for Calman abilitando l'opzione "Saturation targets use constant luminance" da "Workflow Advances options".
 
Ultima modifica:
perfetto grazie..sono le stesse impostazini che uso anche io,sia per calibrare che per eseguire la lettura..
Allora,un'ultima cosa :nell'autocal della greyscale,hai usato sempre 75only o avs709?
 
IO uso il workflw di Zimbalo(che tralaltro colgo l'occasione per ringrazire) e di defaul c'è già impostato 75only in saturation sweep,però mi chiedevo se questa voce influisce solo sul CMS o anche durante l'autocal della grayscale..
Giusto per capire e trovare una spiegazioone al fatto che sul CMS sono a reference solo se uso avs709 e non 75only..peccato che per ora non potrò fare altre prove onde evitare stampaggi:cry:
 
Secondo me c'è un po' di confusione....
75% Only in Saturation Sweeps significa che nella rilevazione delle gamut sweeps, appunto, verrà rilevato solo lo step 75% di saturazione. Ovviamente, allo stimolo che avrete settato nelle Impostazioni generali del workflow (solitamente si consiglia il 75%). Le Sweeps possono poi essere impostate per le rilevazioni del solo 100% di saturazione (100% Only...), oppure ai vari livelli con salti del 25% (25% Sweeps), al solo 50% (50% Only) etc. etc.
Quindi quelle impostazioni non hanno nulla a che vedere con il white balance, ma solo con il Gamut nel caso si voglia calibrare appunto ai vari step di saturazione, non solo al classico 100%. Ovvio che in base all'impostazione selezionata, il triangolo CIE mostrato varierà, inserendo i punti di rilevazione di primari e secondari in base alle sweeps impostate e, di conseguenza, la calibrazione sarà più o meno agevole (e quindi i deltaE saranno più o meno elevati).
L'impostazione AVS Sweeps va selezionata solo se per il gamut si usa, appunto, il disco AVS HD (Riccardo, correggimi se sbaglio), mentre nel caso si usi GCD - e solo con GCD - si deve applicare quell'impostazione di cui parla Filippo, ossia Saturation targets use constant luminance.
Ettore
 
... oppure ai vari livelli con salti del 25% (25% Sweeps), al solo 50% (50% Only) ....[CUT]

Se ci fosse anche l'impostazione "Saturation sweeps=50%_only", sarebbe interessante da provare, ma non credo ci sia o almeno è una cosa che avevo cercato ma c'era solo 75%_only e 100%_only.
 
Ultima modifica:
per avere un workflow con solo saturazione 50% e stimulus 75% una soluzione è la seguente:

- si usa il programma Custom Colorset Editor.exe per creare un set di colori del tipo seguente:

Colorset.jpg


- si crea un layout di tipo color checker e si seleziona come "custom patch set" quello creato prima
 
Ultima modifica:
Luca, non ti angustiare, mettici mano per un paio d'ore e tutto ti apparirà molto più facile di quanto pensi. E' ovvio che a sentir parlare di tutte ste cose ti pare tutto un casino senza aver toccato con mano...
 
Top