Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Filippo, non lo metto in dubbio, però se è nella DU significa che risale a parecchio tempo fa, e nelle ultime settimane ci sono stati parecchi cambiamenti nelle certezze e negli approcci alla calibrazione del VT60, compreso quello riguardante appunto l'inutilità del controllo post calibrazione delle dominanti attraverso la grayscale o il pattern per il white clipping. E a questo proposito, ricordo davvero perfettamente un passaggio nel quale si diceva che l'approccio alla regolazione del wb -2pt in alto poteva essere decisamente più libero, proprio perché non influenzava ovviamente la parte bassa e non aveva alcun riscontro nella normale visione l'eventuale colorazione del pattern per il white clipping. Tanto che quel passaggio l'ho copiato - e ce l'ho tutt'ora... - nel mio vademecum per la calibrazione del VT60, quello di cui accennavo tempo fa a Luca come consiglio per non disperdere le info che mano a mano si ottengono in questo e in altri 3d sull'argomento. Quindi davvero della cosa sono strasicuro...Io personalmente l'ho riportai varie volte, nella DU del VT60 ricercare "Bilanciamento del bianco" utente: f_carone
Ottimo. Il punto che mi aveva confuso, comunque, era proprio quello: il fatto cioè che il Radiance venisse usato come generatore di pattern, ed essendo il suo segnale in output a 10 bit...... quella sezione dovrebbe servire per i generatori di pattern a 10bit;infatti nel mio esempio la parte modificata è quella degli 8 bit mentre quella dei 10 contiene un valore diverso ma calman carica o chiede di caricare (in mancanza di generatore di pattern..........[CUT]
Stefano, ma è quello che ho sempre fatto. Anzi, il -2pt nelle ultime due calibrazioni l'ho usato non solo a 80 IRE, ma - almeno nell'ultima calibrazione tramite Service - per ogni step dai 50 IRE fino ai 100, e ti assicuro che le barre di quel pattern non sono affatto verdine. Fra l'altro il pattern per il White clipping non è APL, ma è quello contenuto nella sezione mista di GCD... quindi immagino che dopo aver calibrato con pattern APL quell'eventuale colorazione dovrebbe essere ancora più evidente. Non so che dirti...Calibra a 80 IRE col 2P, poi sistemi il 100 col 10P, visualizzi il pattern per il contrasto (quello che si usa per il clipping) e avrai le barre verdine. Se n'è parlato più volte e, come dice Filippo, diamo al lui il merito della scoperta, io ho sempre spinto maggiormente sulla questione 5 IRE...........[CUT]
Facendo ricorso allo stesso vademecum di cui sopra, posso confermarti che è esattamente come dici: il punto cui eravate arrivati era esattamente questo. Riporto quanto ho scritto nello stesso documento.............[CUT] Cosa che mi pare (ed è questo che non ricordo, porco cane, troppe cose abbiamo cambiato negli ultimi mesi...) non capiti partendo dal 2.2...
compreso quello riguardante appunto l'inutilità del controllo post calibrazione delle dominanti attraverso la grayscale o il pattern per il white clipping.
Quindi come vedi l'approccio ai -2pt, partendo dal preset 2.2, almeno stando alle vostre conclusioni era sostanzialmente diverso da quello con il preset 2.4, e consentiva quindi il libero uso delle regolazioni Cutoff anche oltre i 5-10 IRE.
Può essere che abbia quindi accomunato le considerazioni sulle dominanti verdine nella grayscale con quelle sulle analoghe colorazioni delle barre lampeggianti del white pattern. Anche se sinceramente non vedo per quale motivo un discorso possa essere ritenuto corretto e l'altro no... probabilmente dipenderà come sempre dall'APL medio espresso dai due pattern in questione. Resta il fatto che le mie barre lampeggianti del pattern per il white clipping non hanno colorazioni verdine, e il 2p in alto (nel Service) l'ho usato lungo tutto l'arco 50-100 IRE...........[CUT] eravamo TUTTI d'accordo che il pattern da non considerare è quello della grey scale, ma non mi pare proprio che qualcuno abbia fatto cenno a quello del white pattern
Prima di dare un qualunque contributo devo necessariamente effettuare una nuova calibrazione da zero, con i pattern che tutti voi ormai utilizzate regolarmente. Comunque è una bella domanda.............[CUT] A questo punto mi chiedo: fra una condizione di partenza che consente di linearizzare tutta la scala già col 2P (preset 2.2) e un'altra con cui non si può (preset 2.4), a parità di target gamma, perché scegliere la seconda opzione?
Per questo dicevo che prima di qualunque contributo voglio ricalibrare con i pattern window standard 11% e vedere che ne esce fuori. Quello (preset 2.4 e linearizzazione il più completa possibile già con il 2pt) è l'obiettivo che mi sono posto, dato che fino ad ora io tutte queste colorazioni in alto e in basso di cui parlate non le ho riscontrate sul mio 55VT60, ma appunto... ho sempre agito in maniera diversa, partendo già dai pattern utilizzati, quindi è difficile comparare le situazioni. Esclusi i miei pattern, per le note questioni, devo verificare personalmente se il mio solito approccio causa o meno queste problematiche.Bum pare riuscire a prendere i vantaggi di entrambi "i mondi", preset 2.4 e scala interamente linearizzata già col 2P................. :muro:
Non so se ho interpretato bene le tue parole, comunque sia ho sempre dato per scontato che quando accedi nel Service si agisca sulla base dei preset impostati prima dell'accesso non selezionabili dall'interno. Quindi, nello specifico del mio caso, Lum. Pannello Medio e gamma preset 2.4.Ettore, una domanda. E' vero che nel service non esiste un preset gamma, ma se come detto in passato mentre si calibra il 2P del service la lettura va fatta fuori dal service stesso (in quanto fatta "dall'interno" la risposta è differente) significa che i parametri del service possono essere ottimizzati (per la lettura da fuori, che è poi..........[CUT]
... mentre si calibra il 2P del service la lettura va fatta fuori dal service stesso (in quanto fatta "dall'interno" la risposta è differente) ....[CUT]
... il service non credo proprio tenga conto delle impostazioni dello user menu (ergo anche del gamma)! E' la base di partenza. Siamo poi noi che andiamo a calibrare il service, ma leggendolo da fuori verrà "influenzato" dalle impostazioni dello user che hai in quel momento.....[CUT]
Sul mio entrando nel service si nota che l'immagine cambia quantomeno per luminosa, se è così su tutti le misure vanno prese uscendo dal service per valutare eventuali modifiche fatte.
Okay, però diciamo che almeno per alcuni aspetti state mischiando due questioni differenti.Ettore, credo la risposta stia nel mezzo: il service non credo proprio tenga conto delle impostazioni dello user menu (ergo anche del gamma)! E' la base di partenza. Siamo poi noi che andiamo a calibrare il service, ma leggendolo da fuori verrà "influenzato" dalle impostazioni dello user che hai in quel momento. E' un po' diverso.... e da..........[CUT]
In effetti il termine preset video che ho usato poteva fuorviare, ma in realtà non mi riferivo ai vari preset immagine (come ben dici, nei Panasonic la Cinema nel Service dovrebbe influenzare le varie THX, la Cinema ovviamente, e anche le Professional e la recente Personalizza...), ma alle altre impostazioni regolabili come appunto quelle sul gamma, o sulla Luminosità del Pannello... che nel Service non sono richiamabili, ma - fatta eccezione per le THX - sono impostabili su più valori. Come si comporta il Service a proposito? Applica i valori in esso contenuto a tutte le varie opzioni, oppure solo a quelle attive al momento? Capisci che se è vera la prima opzione, non puoi utilizzare il Service per affinare solo una di quelle opzioni, perché... gli stessi valori saranno applicati anche alle opzioni da te non scelte al momento.Per quanto riguarda la questione dell'applicazione delle impostazioni del service a tutti i preset come base, ti confermo che è così. Ovviamente mi riferisco alla modalità "cinema" del service rispetto a THX, Pro e custom....
Porca miseria, hai assolutamente ragione. Ora leggendo queste parole ho capito cosa volevi dire, prima mi sfuggiva il nesso.Le applica a tutte, ma siamo noi che a seconda dell'opzione in uso in quel momento andremo a disporre il service calibrando rispetto alle opzioni attive (vedi preset 2.2 o 2.4). Non so se cogli la sottile differenza, non saprei come meglio esporlo...