[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

vi posto la risposta che mi aveva dato l'asssistenza della Klein quando avevo chiesto informazioni sulla calibrazione dei plasma,magari può essere utile:
"Plasma is difficult.
Warm up is important. We give 20 minutes.
AND..
Most plasma screens have current limiting, so when a full field is displayed, it is dimmer than if a patch is displayed.
We use a patch that is 25% of the screen area to take measurements. It could be some larger, but smaller than that seems not to matter.
ALSO..
Plasma phosphors can wear out, so most plasma will gradually go dimmer over a minute or so after a patch is put up to increase screen life. If you put the K10 up to the screen, and log the brightness of a patch over a few minutes you can test for this. To overcome this, we take a reading pretty quickly after a brightness change, and we use the same delay for red, green and blue measurements.
AND..
For power reduction requirements of EnergyStar, the plasmas are also timed to dim after a few minutes.
AND..
over the first 300 hours of plasma life, the brightness is changing.. it dims.. most calibrators will require at least 100 hours of plasma burn-in before calibration.
Not all plasma screens handle these issues in the same way.
"
 
Sì, sì... ok, ho detto infatti 5-6 (magari poi sono solo 3-4, non ci ho mai dato troppo peso alla cosa..) per dire che sono poche candele però una piccola variazione c'è. Di certo non può essere questo il fattore determinante per la situazione di Ettore. Volevo solo essere sicuro che non capitasse solo a me... :)
 
Ultima modifica:
vi posto la risposta che mi aveva dato l'asssistenza della Klein quando avevo chiesto informazioni sulla calibrazione dei plasma,magari può essere utile:
"Plasma is difficult.
Warm up is important. We give 20 minutes.
AND..
Most plasma screens have current limiting, so when a full field is displayed, it is dimmer than if a patch is dis..........[CUT]
Questo in sostanza, fra le altre cose, limita di molto la portata e la validità della lettura in continuo da parte della sonda, sia nelle fasi preliminari per la determinazione dell'Y di picco che dopo, magari durante il wb -2pt. Si dovrebbe agire con toccate e fughe, molto rapide, e l'idea di alternare un full field nero dopo ogni pattern assume un'importanza ancora maggiore al netto di quelle parole...

... Volevo solo essere sicuro che non capitasse solo a me... :)
Assolutamente no, tranquillo!
Ettore
 
Plasma phosphors can wear out, so most plasma will gradually go dimmer over a minute or so after a patch is put up to increase screen life.
....
For power reduction requirements of EnergyStar, the plasmas are also timed to dim after a few minutes.

Ok, ecco spiegato il fenomeno che rilevavo.
 
Questo in sostanza, fra le altre cose, limita di molto la portata e la validità della lettura in continuo da parte della sonda......[CUT]

Come premesso, non ho mai dato troppo peso al fenomeno (ero solo curioso di sapere se l'avevate notato anche voi). Alla fine se ad inizio calibrazione punto ad un target di 100 candele e, per effetto di quel fenomeno, termino la calibrazione a 95 non è che mi sparo. Rimane così e bon...
Parto dal presupposto, verificato sul campo, che nell'ambito della stessa sessione di calibrazione se non do al pannello il tempo di "riposare" e di far sì che l'elettronica "recuperi" quelle 5-6 candele (o quelle che sono) alla fine tutti i rilevamenti verranno effettuati nello stesso "stato", diciamo così.
Poi, questo è un approccio possibile, imho il più "confortevole". Un altro altrimenti potrebbe essere come hai detto tu, la "toccata e fuga", calibrando allo "stato" superiore, cioè prendere tutti i rilevamenti quando l'elettronica non ha ancora iniziato a "tappare", quindi l'idea di interporre la schermata nera è teoricamente valida. Ma, c'è un ma. Primo, dove diavolo prendiamo la schermata nera :D, secondo, se mi devo "stressare" anche durante la calibrazione perché "l'elettronica mi sta col fiato sul collo".... beh, no, grazie!! :muro:

Non so se sono riuscito a trasferire il concetto...
 
Ultima modifica:
Beh dai io direi che queste micro-oscillazioni andrebbero prese col giusto peso..
Cioè chissene...:D
Anche perché le variabili potrebbero essere molteplici,dalla sonda utilizzata,al software al pannello,ecc...
Non se ne uscirebbe più e non credo branche valga la pena perderci tempo!
Mia opinione eh..
 
Sono d'accordo infatti. L'unica cosa che secondo me è inconcepibile è pensare che il software influisca sulla lettura. Imho è IMPOSSIBILE dato che parliamo di Calman e dell'ottimo e ormai diffusissimo e collaudatissimo HCFR....
 
Penso che la prova di Riccardo possa darci alcune risposte in merito visto che ha entrambe le sonde ed entrambi i software...
Attendiamo fiduciosi..

Poi magari sul suo tv i valori sono identici e a quel punto potrebbe entrare in gioco anche lo spettro del vt60!
 
Ultima modifica:
Se non mi sbaglio un po' di tempo fa Riccardo già disse che fra Calman e HCFR non aveva rilevato differenze.

Ettore, tornando al discorso: ma se anche il picco di Y ti aumentasse (aspettati un aumento comunque inferiore alle 10 candele, per quello che posso ricordare...) mettendo il VSUS su high cosa avresti risolto? Imho nulla, il "problema" rimarrebbe comunque perché da quello che so tutti i VT60 come impostazione di default hanno low, ergo perché il tuo pannello non spinge come quello di Lucio per esempio a parità di impostazioni (VSUS compreso)?
La tua speranza, imho, è il G-DRV più che il VSUS....
 
Io, usando la i1D3 su Calman 5 e HCFR, non ho trovato differenze nella misurazione del Bianco (pattern Windows 10% senza APL - GCD). In pratica, neanche una candela di differenza. Misurazione Black and White praticamente sovrapponibili.
Penso quindi che le differenze riscontrate possano dipendere non dal software usato, né dalla i1Display Pro che si comporta molto bene, ma piuttosto dal Plasma testato e dalle condizioni (tv più o meno caldo) nel momento delle misurazioni.

qzf5t2.jpg


etck15.jpg
 
E direi, confermamelo, che quella lievissima differenza sul dE (0,06!!) è dovuta alle tolleranze in gioco fra pannello e sonda, normale fra una lettura e l'altra.....
 
..........[CUT] Ma, c'è un ma... dove diavolo prendiamo la schermata nera
Da un processore video, per esempio... :D
E, avendocela, non vedo perché non utilizzarla anche solo per stabilizzare un minimo le rilevazioni. Certo, si allungano i tempi delle sessioni di calibrazione...
E comunque sono d'accordo sul fattore stress. In sostanza, questi sono aspetti secondari.

... Ettore, tornando al discorso: ma se anche il picco di Y ti aumentasse (aspettati un aumento comunque inferiore alle 10 candele, per quello che posso ricordare...) mettendo il VSUS su high cosa avresti risolto? Imho nulla, il "pr..........[CUT]
Sono d'accordo che la mia principale speranza è, appunto, la regolazione del G-DRV, però se così non fosse e grazie all'aumento del V-SUS potessi risolvere comunque, onestamente non mi pare che sarebbe come non aver risolto il problema. O meglio: hai ragione a sostenere che comunque il mio sarebbe un pannello anomalo, ma in fin dei conti questa volta sì che sarei d'accordo con l'infischiarmene del perché. E' un pannello sfigato...? Okay, alzo quello e riporto la dinamica al 100%, potendo avere anche un'ottima luminosità per la Isf Day, e chissene se l'alimentatore è difettoso o che so io...
In sostanza, questo il mio pensiero (certo: non devono crearsi effetti secondari negativi, ovvio...).

..........[CUT]Penso quindi che le differenze riscontrate possano dipendere ... piuttosto dal Plasma testato e dalle condizioni (tv più o meno caldo) nel momento delle misurazioni.
In effetti ieri il VT60 emetteva un discreto calore. Il warm-up (necessario per il Colormunki) era stato di circa 30 minuti, suppergiù.
Cosa mi dici a proposito del G-DRV del tuo VT30: tu l'avevi modificato nel Service? Oltre all'Y avevi avuto altri effetti (negativi...)?
Ettore
 
Ettore, sul VT30, tramite Service, ho praticamente eseguito un bilanciamento del bianco su 2pt, sonda alla mano, settando RGB DRV e CUT in modo da essere quanto più vicino al riferimento (su THX, Cinema, Pro).
Nessun effetto negativo. Secondo me, una volta che hai preso nota dei valori di default, puoi provare a modificarli, verifichi con sonda e se non ti convince ritorni al default.
 
Dimenticavo ... personalmente sconsiglio di mettere mano al VSUS. Troppi punti interrogativi quando si modificano i voltaggi.
Kuro docet ... La modifica dei voltaggi su tv al plasma può portare ad "effetti indesiderati" (magenta sparkles, black rain, etc.).
 
Ultima modifica:
Top