[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Potrebbe essere che l'Oppo fa meglio la conversione in RGB e il VT60, a differenza delle precedenti serie, non riprocessa il segnale in 422 e lo "digerisce" così come arriva.
 
nn e' solo pio a lavorare meglio con i segnali rgb,pure samsung preferisce ma pana mi viene proprio nuova in effetti,nn avevo mai letto di una cosa simile,ANZI.
 
Potrebbe essere che l'Oppo fa meglio la conversione in RGB e il VT60, a differenza delle precedenti serie, non riprocessa il segnale in 422 e lo "digerisce" così come arriva.

Questo spiegherebbe anche il perché se si disattiva il Pure Direct nel VT60 la situazione si ribalta a favore del 4:2:2. Potrebbe essere:

ingresso 4:2:2 --> VT60 processa in 4:2:2 (il Pure Direct non è attivabile), come di consueto per Pana, e l'algoritmo di upsampling è buono ma non ottimo come quello dell'Oppo

ingresso RGB o 4:4:4 + Pure Direct OFF --> VT60 deve convertire in 4:2:2 e poi riconvertire in RGB, motivo per cui il risultato è il peggiore di tutti

ingresso RGB o 4:4:4 + Pure Direct ON --> VT60 non riprocessa in 4:2:2, in virtù del PD on, e sfrutta praticamente tutta la conversione ottima dell'Oppo nel caso del RGB in ingresso, mentre perde leggermente solo sul vertical chroma resolution nel passaggio da 4:4:4 ad RGB se in ingresso arriva il 4:4:4.

Come vi sembra come quadro generale? Le precedenti serie di Pana a cui fa riferimento D-Nice disponevano del Pure Direct? Perché in caso negativo, quadrerebbe il tutto (credo).
 
Ultima modifica:
Se rileggete la sua review del 65, Mackenzie spiega diverse cose circa il comportamento del VT60 con i vari formati Chroma, e - secondo lui - in nessun caso il risultato è esente da pecche.
 
questo per chi possiede l'oppo


Therefore, we can conclude this extreme pixel peeping by saying that arguably the best way to watch Blu-rays on the TX-P65VT65B is with a Panasonic Blu-ray player (or similar), outputting 4:4:4, with the [1080p Pure Direct] mode enabled, and the player’s advanced chroma processing feature turned on. Even the cheapest current Panasonic BD players have this feature, and will outperform more expensive “boutique” players in this minor regard. If you don’t have a player which smooths the chroma channels in this way, then you might find that you prefer to feed the Panasonic VT65 with 4:4:4 video but to leave the [1080p Pure Direct] mode off, which will effectively act as in-TV smoothing of small jagged colour details."


Se rileggete la sua review del 65, Mackenzie spiega diverse cose circa il comportamento del VT60 con i vari formati Chroma, e - secondo lui - in nessun caso il risultato è esente da pecche.

esatto, comunque mai 4.2.2
 
Ultima modifica:
Me lo ricordo bene cosa scrisse David (e sono andato a rileggere proprio quel passaggio non più tardi di 3 ore fa). Ma io non metterei 4:4:4 con il Pure Direct off nemmeno sotto tortura. Il risultato dei pattern è davvero il peggiore di tutti. O è cambiato qualcosa a livello firmware nel VT60 oppure significa che tra l'Oppo 103 (che utilizzava David) e il mio 93 il comportamento in abbinata col VT60 cambia RADICALMENTE.
 
Ultima modifica:
Ragazzi sono arrivato a 50ore e volevo almeno dare una controllatina al gamma..
Io possiedo una id3,tenendo conto che normalmente sottostima il rosso,usando hcfr cosa mi consigliate di usare come matrice e/o spettro?
 
Dato che non puoi sapere se la tua è fra quelle che sottostimano il rosso il mio consiglio è di usare SOLO lo spectral sample per i plasma.
 
Dato che non puoi sapere se la tua è fra quelle che sottostimano il rosso il mio consiglio è di usare SOLO lo spectral sample per i plasma.

Si ho avuto modo di paragonarlo ad una sonda molto più precisa e calibrata e abbiamo constatato con certezza che sottostima il rosso..ragion per cui mi consigli sempre solo lo spettro oppure anche la matrice di larry/Zoyd?
 
Si ho avuto modo di paragonarlo ad una sonda molto più precisa e calibrata e abbiamo constatato con certezza che sottostima il rosso..ragion per cui mi consigli sempre solo lo spettro oppure anche la matrice di larry/Zoyd?

Nel mio caso ho fatto profilare la mia ID3 con uno spettrofotometro Colormunki e i risultati non si discostano molto dalle letture ottenute con la matrice di Zoyd.
 
Si ho avuto modo di paragonarlo ad una sonda molto più precisa e calibrata e abbiamo constatato con certezza che sottostima il rosso..ragion per cui mi consigli sempre solo lo spettro oppure anche la matrice di larry/Zoyd?

Partendo dal presupposto che usare una matrice altrui è pur sempre una rischiosa approssimazione, io userei la matrice di Larry che quantomeno è ottenuta su VT60.

Nel mio caso per esempio, usare la matrice di Zoyd sulla mia sonda (già precisa di default) comporterebbe un rilevamento completamente sballato.
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte..allora provvisoriamente proverò entrambe le matrici e sceglierò quella che più mi aggrada ad occhio..
Poi finito il rodaggio mi farò creare la matrice apposita tramite Calman con sonda profilata da un amico!
Grazie ancora..

P.S.
Ah,quello che non ho capito è se usare le matrici in accoppiata allo spettro plasma o solo le matrici?
 
Ultima modifica:
usato solo lo spectral in assenza di conferme sulle matrici e la mia sonda.
Se poi è giusto o meno nn lo saprò mai finché nn avrò una sonda profilata per il mio tv :-\
 
Giusto per avere un riscontro visivo, questi 3 scatti si differenziano fra loro per una temperatura di circa 300° K.
Visti affiancati ci si può (forse) rendere conto di quale sia più vicino a 6.500° K, ma se dovessimo osservarli ad uno ad uno sarebbe la stessa cosa?

9raujCel.jpg


tLSvvCjl.jpg


DdcRjnOl.jpg
 
Ultima modifica:
Effettivmente a meno di non avere 2 tv affiancate la differenza è difficile da percepire..
L'unico dubbio è capire quanto sottostima la id3,si parlava di 500k..
 
Top