Ragazzi, BINGO!!! Forse ho capito.......
Il test dice che ammesso che il segnale NON sia clippato, se compare il quadratino in entrambi significa che c'è qualche errore.
Se il segnale invece è clippato allora il test non può essere eseguito in quanto darebbe un risultato non veritiero. Al che, prima di eseguire il test ho abbassato il contrasto a 42 in modo da eludere il famigerato clipping delle Pro, ma evidentemente ciò non elimina il clipping in senso stretto (nonostante sul classico pattern del White clipping col contrasto a 42 visualizzi tutte le barre fino alla 254!) ....perché? Perché ora ho avuto la "fumata" di impostare "custom" nel VT60 (che notoriamente non clippa) et voilà...... quadratino verde e non rosso anche con YCbCr, quindi REC709!!
Detto questo, evidentemente per qualche motivo che ha a che fare col clipping delle Pro quel test non risulta essere veritiero....
Effettivamente, prima forse ho tralasciato un particolare: il test non è che mi dava REC601, ossia solo quadrato rosso, bensì entrambi i quadrato che, da guida dello S&M, significa:
If there is a smaller box inside both the red and green boxes, there is some kind of odd error, which should be treated as a “fail.”
P.S. Sì Riccardo, 2n Edition...