[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Dai, nessuno che abbia quel disco test? Magari è quel test che è farlocco e ci stiamo arrovellando per niente...
guarda...domani mi calibrano il tv...se chi viene ha questo disco test provo e ti dico...comunque mi pare strano che nessuno si sia accorto di questo bug(parlo a livello di recensori/calibratori)...quindi a naso opto per il test farlocco...
 
purtroppo non essendo possessore del vt60 non posso provarlo;l'ho però provato ora su un lcd con lettore ps3 e il test mi dice correttamente che è rec 709 (compare il quadratino all'interno del quadrato verde)

Ok, e nel quadrato rosso nessun quadratino, giusto?

Attenzione, non l'ho specificato: a me non è che non compare il quadratino nel quadrato verde, il fatto è che mi compare ANCHE il quadratino in quello rosso.....
 
Ultima modifica:
Riccardo, non ho provato onestamente.....
Quello che ho capito facendo qualche ricerca è che la "matrice REC709" viene applicata all'ultimo stadio di conversione ovvero ad RGB, quindi sembrerebbe che l'errore sia del VT60 poiché se gli si manda un segnale già in RGB tutto è a posto, se gli si manda un YCbCr, e quindi è compito suo conve..........[CUT]

Una domanda, esiste un pattern visualizzabile da Pc? adesso ho una cartella GCD MKV con una montagna di test ma non quello credo.
tanto per verificare anche con l'ST60. non vorrei che alla fine il mio occhio che ha sempre visto soggettivamente un'immagine migliore uscendo in RGB alla fine non avesse ragione. Uso da un po' YCbCr 4:4:4 perché mi avete convinto con qualche strano trucco Jedi.
 
@thegladiator esatto,solo il quadratino verde e niente in quello rosso
ho effettuato il test con l'edizione numero 2,anche tu hai la stessa?
sul tv lcd dove ho fatto il test il quadratino compare nel rosso se abbasso il colore di un pò di tacche (14 per la precisione)
 
Ultima modifica:
Ragazzi, BINGO!!! Forse ho capito.......

Il test dice che ammesso che il segnale NON sia clippato, se compare il quadratino in entrambi significa che c'è qualche errore. Se il segnale invece è clippato allora il test non può essere eseguito in quanto darebbe un risultato non veritiero. Al che, prima di eseguire il test ho abbassato il contrasto a 42 in modo da eludere il famigerato clipping delle Pro, ma evidentemente ciò non elimina il clipping in senso stretto (nonostante sul classico pattern del White clipping col contrasto a 42 visualizzi tutte le barre fino alla 254!) ....perché? Perché ora ho avuto la "fumata" di impostare "custom" nel VT60 (che notoriamente non clippa) et voilà...... quadratino verde e non rosso anche con YCbCr, quindi REC709!! :)

Detto questo, evidentemente per qualche motivo che ha a che fare col clipping delle Pro quel test non risulta essere veritiero....

Effettivamente, prima forse ho tralasciato un particolare: il test non è che mi dava REC601, ossia solo quadrato rosso, bensì entrambi i quadrato che, da guida dello S&M, significa: If there is a smaller box inside both the red and green boxes, there is some kind of odd error, which should be treated as a “fail.”


P.S. Sì Riccardo, 2n Edition...
 
Ultima modifica:
te lo fa vedere anche con la professionale con le impostazioni di default?
nel mio lcd per far comparire entrambi i quadrati devo abbassare il colore
 
Sul mio Kuro ho testato S&M 2nd edition sia inviando il segnale in RGB che in YCbCr.
Stessa risposta al test: si quadratino verde, no quadratino rosso = REC 709.

La stessa risposta si verifica sia clippando a 235 che a 252.
 
Eri mica tu però che preferivi RGB Level? Perché, al di là del "test-bug" in Pro con YCbCr per il REC709, il multiburst sulla vertical resolution è migliore con RGB Level, per tutti gli altri pattern è indifferente, stessi risultati (il tutto con Pure Direct on). Quindi sarebbe comunque da scegliere RGB Level nel mio caso...
 
Ultima modifica:
Senza Radiance ho sempre utilizzato RGB perché Pioneer lavora meglio così.
Con il Radiance, cambia poco tra RGB e YCbCr. Più tardi aggiungo qualcosa in proposito perché ora non avrei il tempo necessario.
 
No, le linee "frastagliate" sulle diagonal ramps ce le ho più con 4:2:2. Fra 4:4:4 e RGB Level è tutto veramente identico tranne la chroma vertical resolution, a vantaggio di RGB Level....

A meno che intendo male cosa intendi tu per "frastagliate". Innanzitutto su quale pattern?
 
Ultima modifica:
comunque al di là dei test io con 4:4:4 e l'Oppo vedo l'immagine + incisiva rispetto a RGB .Mi pare notasse la stessa cosa pure F_Carone...dirò di +...essendo anni che avevo sempre RGB mi sono dovuto sforzare per cambiare...ma francamente la differenza è visibile
 
A tal proposito tempo fa ho letto un interessante botta e risposta fra D-Nice e il "nostro" forumer ev666il che nel settembre 2011 poneva una domanda che cade proprio a fagiolo sulla questione in oggetto:

"D-Nice, do you happen to know whether Panasonic and Pioneer plasmas do all of their internal processing on the incoming signal in YCbCr 4:2:2 regardless of whether the incoming signal is actually in that format? (i.e. feeding them with a different signal than YCbCr 4:2:2 would result in an additional conversion of that signal to YCbCr 4:2:2 for processing before the final conversion to RGB)"

E D-Nice rispose:

"Pioneer did it in RGB. As far as I know, Panasonic processes everything in 4:2:2 before converting to RGB".

(Questo è il link del topic: http://www.highdefjunkies.com/plasm...sma-insiders-discussion-thread-218-print.html)

Quindi se per Pioneer non ci sono dubbi (meglio RGB), bisognerebbe sapere se Panasonic anche nel VT60 (come nei precedenti modelli) processa comunque il segnale in 422 prima di convertirlo in RGB. In questo caso inviando un segnale RGB, il VT60 potrebbe comunque fare un passaggio in più e questo non sarebbe utile e consiglierebbe pertanto inviare il segnale in YCbCr.
Ovviamente rimane il suggerimento di testare la propria catena con l'apposito test.
 
Da quello che ho visto le diagonal ramps in 4:2:2 sono meno morbide (ed è palese, come in 4:4:4) e ne risente anche la chroma vertical resolution.
In ogni caso se fosse vero ciò che afferma D-Nice anche il 4:4:4 comporterebbe una conversione in più eppure dai miei test se dovessi fare una classifica direi: RGB, 4:4:4 e per ultimo 4:2:2.

Ovviamente RGB e 4:4:4 in Pure Direct, altrimenti il risultato è osceno, e sarebbe il peggiore di tutti, con il chroma alignment che evidenzia un upsampling eseguito col peggiore degli algoritmi, ossia il "nearest neighbor". Col 4:2:2 invece il Pure Direct è ovviamente non attivabile.

Come la mettiamo? :)
 
Ultima modifica:
Top