Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 314 di 800 PrimaPrima ... 214264304310311312313314315316317318324364414 ... UltimaUltima
Risultati da 4.696 a 4.710 di 11991

Più che altro... davvero orribile. Ma mi è venuto così... ogni tanto mi faccio paura da solo...
    Ettore

Ciao,
    finalmente ho un pochino di tempo per scrivere qualche considerazione su questo TV.
    Purtroppo non ho potuto dedicargl il tempo che avrei voluto, ma in tanti piccoli spezzoni di uso posso darvi le mie impressioni.
    Innanzitutto la prova su Psycho in DVD non ha rilevato niente per il momento, ma le ore del pannello sono ancora poche quindi oltre al fatto di non aver provato il Blue-Ray mi riservo di ripetere il test in futuro.

Considerazioni per materiale(con visione tipicamente ravvicinata):
    SD: partiamo dal basso e qui direi dove mi ha più sorpreso, ho fatto girare del materiale veramente orribile, vari canali del DTT, video su youtube tra cui alcuni cartoni anni 80-90 e la resa è stata veramente ottima, ricostruzione delle linee pressochè perfetta (mi ricordavo di aver letto che qualcuno aveva problemi con le diagonali ma non ho notato niente).
    L'immagine del DTT a volte presenta del rumore ma la visione è molto piacevole e già i canali di Sky in SD risultano anche molto più puliti
    Sky: ottimo e più migliora la qualità della trasmissione, più migliora la resa, lo hobbit e star trek sono spettacolari e sul primo nonostante l'avessi impostato per visione al buio e la stanza invece era pienamente illuminata i miei amici più volte hanno esclamato che si vedeva meglio del cinema, poi con film vecchi o alcune registrazioni non proprio al top si possono vedere a volte i neri un pò più grigi o artefatti di compressione, ma girando i canali si nota subito che sono problemi da imputare alla trasmissione.
    BD: qui ho veramente pensato che i miei amici avessero ragione, visto al buio mi ha dato più emozioni del cinema per tridimensionalità e bellezza delle immagini.
    Naturalmente ho parlato di emozioni appositamente per evitare di dover fare un confronto e non ho visto un film intero ma solo qualche scena, quindi devo approfondire al più presto :-D
    Media Player: l'outsider delle sorgenti dove ho provato di tutto, dai file compressi alle demo, nei primi naturalmente non vengono nascosti gli artefatti(d'altronde ho disattivato qualsiasi elaborazione d'immagine), ma i pregi della TV emergono comunque nei colori e nel contrasto, le demo naturalmente esaltano al massimo le caratteristiche del TV e la farfalla che 'buca' lo schermo in kuro experience) così come il pistillo di un fiore in 3d_flowers sono rimasti impressi anche nella mente delle persone a cui le ho mostrate.
    Persino un video su youtube di qualità discreta che riproduce uno spezzone di Frozen con una canzone in 25 lingue mi lasciava senza fiato ogni volta che la principessa congelava qualcosa

Considerazioni sui difetti:
    Ritenzione: ancora non potrei parlarne molto, ma un pomeriggio intero con loghi di cartoni per tenere buoni i figli degli amici mi aveva messo in ansia con il pannello così giovane, ma il VT non ha fatto una piega, una notte a tentare di calibrare il pannello e passando in una scala di grigi ho visto qualche leggera traccia del pattern "color space" subito sparita.
    DFC: ho provato il file messo a disposizione da red5goahead ma non riesco a notarlo, forse la mia vista non è proprio al top, ma in questo caso meglio così
    Rumori: il soffio della ventola avendo il TV vicino alla parete si può sempre avvertire spegnendo il volume, ma devo farci caso appositamente e non mi dà alcun fastidio, il buzz invece me lo darebbe, ma riesco ad avvertirlo solo su schermata completamente bianca a distanza ravvicinata

Calibrazione:
    Naturalmente sono solo agli inizi e mi muovo principalmente con il BD di Spear & Munsil, dando un occhio anche alle guide del forum, visto che devo imparare proprio i fondamenti.
    Sono riuscito a trovare i setting adatti per contrasto, luminosità, nitidezza, colore e tinta che rispettassero i pattern ma quando metto la verifica del color space vedo che di difetti ce ne sono a volontà visto che al momento è privo di calibrazione fine (ho messo solo la correzione consigliata sui 10 e 20 IRE.
    Metto il link per riferimento http://www.spearsandmunsil.com/portf...color-space-2/
    Ho alcune linee e disomogeneità sulle bande sfumate laterali e quelle penso siano normali.
    Quello che non mi convince molto è vedere i quadrati interni sia del BT.601 che del BT.709 (quest'ultimo più evidente) e mi sembra strano perchè l'impostazione ho verificato essere corretta nel TV.
    Inoltre e su questo avrei bisogno di un vostro consiglio è il fatto che negli High Frequency Detail verticali superiori (rosso blu e verde viola) invece di vedere tutte le linee, queste si alternano a delle zone nere.
    Ora nel pattern dice che in questo caso (penso sia il significato di muted) il problema dovrebbe essere relativo alla conversione 4:2:0 -> 4:2:2, ma io ho notato che mettendo le modalità THX questo difetto sparisce, quindi più che del lettore (Sony S790 con uscita impostata su 4:4:4) sembra un problema della TV.
    Sto sbagliando qualcosa, cosa può essere che altera il mio test in questo modo?

Scusate il post molto lungo, ma portate pazienza, è il mio primo plasma :-D

Citazione Originariamente scritto da mde79 Visualizza messaggio
    ..........[CUT] ...... Naturalmente sono solo agli inizi e mi muovo principalmente con il BD di Spear & Munsil .... quando metto la verifica del color space ....
    Ciao, e... benvenuto nel club!
    Io mi sono appena procurato - su consiglio di un altro forumer che al momento non ricordo - lo stesso BD, proprio per verificare in primo luogo il corretto spazio colore (direi forse il migliore spazio colore) da dare in pasto al mio 55VT60. Quindi prima o poi farò le stesse tue verifiche, e magari potrò esserti d'aiuto, ma ora come ora non ho nemmeno ancora cominciato a leggere attentamente la procedura relativa a quel pattern specifico...
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da ABAP Visualizza messaggio
    Di sicuro lo diventerebbe - immediatamente - se fosse aperto il thread dedicato
    Messaggio recepito. Continuiamo qui per il momento.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

.... Ora nel pattern dice che in questo caso (penso sia il significato di muted) il problema dovrebbe essere relativo alla conversione 4:2:0 -> 4:2:2, ma io ho notato che mettendo le modalità THX questo difetto sparisce, quindi più che del lettore (Sony S790 con uscita impostata su 4:4:4) sembra un problema della TV...........[CUT]
    Pensandoci bene, potrebbe forse avere a che fare in qualche modo con il discorso fatto a suo tempo da glad a proposito della connessione fra gradazioni native del pannello e impostazione di Luminosità Pannello, che se non ricordo male era analoga anche nel passaggio tra Professional e THX. Cioè... incrociando i vari dati in una maniera che ora mi sfugge potrebbe appunto significare una differente gestione dei segnali video - in termini di profondità colore in bit - tra THX e Professional, che quindi si comportano in maniera diversa con quel pattern test, e che inevitabilmente significherebbe anche un differente numero di gradazioni colore rese disponibile in una modalità e nell'altra.
    Glaaaadddd, dimmi se ho bevuto o la cosa può avere un senso (da indagare)...?

@mde79
    Prova ad impostare su S790 - YCbCr/RGB (HDMI)=Auto
    impostando sul VT60 “1080p Pure Direct” = ON equivale a YCbCr(4:4:4).
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Filippo, ma non è l'impostazione che ha detto di utilizzare già attualmente...?
    Ettore

Non mi sembra abbia fatto riferimento all'impostazione 1080p pure direct del VT60 che è fondamentale per accettare in ingresso il 4:4:4 inoltre il VT60 accetta ben più volentieri lo specifico YCbCr(4:4:4) anziché il RGB (4:4:4), almeno con l'S790, sempre che quella impostazione sia on.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

No Ettore, io avevo impostato YCbCr(4:4:4) sul lettore e non mi ricordo il valore del 1080p Pure Direct.
    Stanotte provo, grazie

Ettore, hai bevuto?

Scherzo...... ricordi bene, THX usa mid forzatamente, mentre le Pro possono usare low, mid o high. Però ritengo che la profondità in bit non sia in relazione con il numero di gradazioni del pannello. Nel senso che i famosi 30K gradienti, presenti al 100% solo con low imho (condizione nella quale però si alza LEGGERMENTE il nero, 3 millesimi di candela), emergono da un differente pilotaggio del pannello, non da un numero maggiore o minore di bit.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Non mi sembra abbia fatto riferimento all'impostazione 1080p pure direct del VT60 ...
    No Ettore, io avevo impostato YCbCr (4:4:4) sul lettore e non mi ricordo il valore del 1080p Pure Direct...
    Chiedo scusa a entrambi, avevo puntato l'attenzione solo sul primo aspetto, ossia il segnale video in uscita dal lettore, tralasciando la considerazione sul Pure Direct.
    Ovviamente, dopo che avrai ripetuto la prova con tale funzione attivata aggiornaci sull'esito e le eventuali differenze da prima.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ... Però ritengo che la profondità in bit non sia in relazione con il numero di gradazioni del pannello. Nel senso che i famosi 30K gradienti, presenti al 100% solo con low imho emergono da un differente pilotaggio del pannello, non da un numero maggiore o minore di bit.
    Non so nello specifico il funzionamento di questa caratteristica del VT60, però in linea generale da quel che so/ricordo il numero di gradienti è legato direttamente alla profondità colore in bit. Servirebbe l'intervento di uno dei maestri della teoria colorimetrica in campo video, cosa in effetti a me in gran parte sconosciuta...
    Ettore

Con la luminosità sono comunque su medio, quindi se la THX usa quello il problema dovrebbe essere da qualche altra parte, oltre alle impostazioni 4:4:4 proverò a cambiare l'impostazione dei bit per vedere se influisce

Forse mi sono spiegato male. Certo che la profondità in bit in linea generale determina il numero di gradienti, ma non credo che in THX il segnale venga processato, che so, a 6 bit per canale e in Pro a 8 bit per canale, e per questa ragione la Pro (in low) ha maggiori gradienti....

No no, quello l'ho capito, ma mi sembra che sui bit ci sia l'impostazione 10, 12 o 16 e non mi ricordo neanche cosa ho messo, volevo solo capire se cambiando quell'impostazione magari ottengo lo stesso miglioramento di impostare la thx

Tornando al B&N, dato che al momento il sottoscritto è a corto di contenuti, attendiamo il report fotografico di f_carone sul 50".
    E' l'unico modo per farci un'idea delle possibili differenze (sempre col beneficio di inventario dato dal giudicare una foto..) tra il 50" e il 55".

f_carone a quando il report? Dato che avevi già fatto delle osservazioni specifiche sul B&N del tuo pannello, puoi dire se in linea di massima sta allo stesso livello qualitativo rispetto al 55" di Ettore o se scorgi delle differenze a livello di dominanti o bleeding? Considerando poi che il tuo è calibrato e quello di Ettore ancora no...
    Ultima modifica di thegladiator; 29-01-2014 alle 14:50

Pagina 314 di 800 PrimaPrima ... 214264304310311312313314315316317318324364414 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •