Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni

Grazie Stefano, a questo punto magari proverò a modificare e rilevare il picco massimo di Y.
Quale impatto può avere questa modifica sui componenti - e su quali componenti, nel caso - del plasma in termini di usura e/o altre criticità?
Ettore
 
Dovrebbero essere circa 7V in più al pannello ma comunque in specifica, anche perché se no non starebbe nel service. Quell'opzione se non sbaglio è nata per "rianimare" stuck pixel su quei pannelli che li presentavano. Inoltre ho letto di alcuni che mitigavano leggere alonature ai lati sui VT50....
Non credo proprio ci siano conseguenze sulla vita del pannello, magari Plasm-on potrà confermartelo.
 
No, vabè... è perché non sono davanti al tv.... dunque, vado a memoria, un volta entrati nel service:

[CUT]

Grazie per l'ennesima volta, Stefano. Provato, un po' in fretta, ma direi che nemmeno questo è utile ai fini di eliminare la cosa prima di cui al titolo del thread. Magari riprovo quando ho un po' più di tempo, col famoso film intero, tenendo conto anche delle altre indicazioni che hai fornito.
Grazie ancora, ciao,
Mario
 
Io Mario andrei cauto...sperando che qualche discepolo d'oltremanica di guru ritrovi in parte la memoria e si ricordi cosa fare oltre a cambiare i pollici...insomma l'informazione del tizio che ha avuto una epifania di Mr.Bum...tius è parzialissima e al momento parrebbe pure inutile...speriamo che vengano fuori altre gola profonda ad illuminare il quadro...possiamo dire che al momento almeno questo è un inizio...o meglio... un "inDizio"
 
Ultima modifica:
Io Mario andrei cauto...sperando che qualche discepolo d'oltremanica di guru ritrovi in parte la memoria e si ricordi cosa fare oltre a cambiare i pollici...insomma l'informazione del tizio che ha avuto una epifania di Mr.Bum...tius è parzialissima e al momento parrebbe pure inutile...speriamo che vengano fuori altre gola profonda ad illuminare il ..........[CUT]

Sì sì, cautela massima, ma occhio fisso a queste pagine, però, visto che Il Cavaliere Oscuro spesso vi si aggira per portare la Speranza laddove non ve n'era più ;) Anche perché le prove le faccio molto volentieri, ma assai più volentieri guardo le partite dei mondiali, nonché i film interi... Anche a colori, eh, che vi credete? :D
 
Non so se può c'entrare ma continuo a notare che su questo test che trovo su AVS HD, la variazione di pattern sullo sfondo mi fa variare alcuni step di grigio nella finestrella in basso a dx, portandoli da grigio/verdino a rossiccio.
inoltre sulla schermata di fondo (dove passano a step di 3 secondi gli tutti i livelli di grigio) ho notato che in concomitanza del riquadro nero intorno alla finestrella in basso a dx, si notano delle belle coloured line bleed che da rossiccio variano al verde ma solo negli step intermedi (20-40 IRE).
Non è possibile che questo problema derivi da una cattiva gestione dell'ABL? O un qualche problema di pilotaggio nelle IRE medie? (20.40 appunto)
Un altro test interessante l'ho fatto col blu-ray di "Toro Scatenato". Le scene sul ring con le corde del ring di sfondo ai protagonisti sono un perfetto esempio di innesco del problema coloured bleed. Non so se l'avete notato anche voi.
 
Per quanto riguarda il bleeding evidente con particolari scene e nel citato bluray "Toro scatenato", dove le corde di bordo ring sembrano attraversare i pugili in primo piano, credo che nella fattispecie nessun Plasma ne uscirebbe indenne. Per il video postato non si capisce molto e potrebbe semplicemente essere dovuto a dominanti della scala che si risolve con una calibrazione della grayscale.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il bleeding evidente con particolari scene e nel citato bluray "Toro scatenato", dove le corde di bordo ring sembrano attraversare i pugili in primo piano, credo che nella fattispecie nessun Plasma ne uscirebbe indenne. Per il video postato non si capisce molto e potrebbe semplicemente essere dovuto a dominanti della s..........[CUT]

No beh in toro scatenato intendo un coloured bleeding, nel senso che dove ci sono le corde il corpo diventa rossastro e la faccia verdina, un po' come Psycho.
Il video non è mio, era un esempio del pattern che dicevo, infatti in questo video a prescindere dalla incorretta calibrazione, al variare del pattern sullo sfondo NON variano le dominanti della finestrella in basso, invece tipo sul mio pannello al variare del pattern dello sfondo ci sono delle variazioni di dominanti anche sullo stesso IRE di grigio, passando per esempio da grigio o grigio rossastro o verdino.
E' questa la cosa che non capisco, sembra che il pannello introduca una varibile ai valori RGB al variare del pattern che c'è sul fondo. Proverò a fare un video.
 
Stavo pensando, chi ha il televisore esente da colour bleed nel taglio da 50" potrebbe postare una foto del menù service in modo da capire se c'è qualche parametro diverso dagli altri che riscontrano il problema?
 
Dovrebbero essere circa 7V in più al pannello ma comunque in specifica, anche perché se no non starebbe nel service. Quell'opzione se non sbaglio è nata per "rianimare" stuck pixel su quei pannelli che li presentavano. Inoltre ho letto di alcuni che mitigavano leggere alonature ai lati sui VT50....
Non credo proprio ci siano conseguenze ..........[CUT]

Alzare la VSUS non comporta sostanziali variazioni nella vita del pannello, alcuni pannelli funzionano meglio con la VSUS su HIGH su molti invece non vi è differenza quindi inutile tenerla piu alta la tensione. Nei pannelli di generazione piu vecchia (fino alla serie 10) ogni pannello aveva i suoi valori di VSUS e VRET che erano scritti a mano su un'adesivo incollato sul pannello, se cambiavi l'alimentatore al tv dovevi tararlo su quei valori per far rendere al meglio il pannello. Dalla serie 20 in su questa cosa è sparita ed hanno inserito nel service la voce VSUS LOW/HIGH.
 
Ultima modifica:
Quindi ciò che mi disse il titolare del CAT quando mi cambiarono la tv, ossia che sugli attuali Pana tutte le tensioni siano regolate "in automatico" non era del tutto sbagliato?
 
Top