• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni

Di queste immagini che mi dite invece?
La dico?

OK, la dico:
che (secondo me) è "semplice" (line) bleeding. Lo stesso vedrai con la schermata del MySky, o con la EPG, o con qualsiasi sovraimpressione "netta" (mi viene in mente ad esempio anche la schermata iniziale di controllo del lettore BDT500).

In tutta franchezza e onestà, credo che stiate già cominciando a mischiare un po' (involontariamente, è chiaro) le cose e così rischiate di confondere/vi.

Vi prego inoltre di sforzarvi di esprimervi in maniera meno fraintendibile possibile quando postate (e allo stesso modo per chi legge di concedere il beneficio del dubbio) e discutete tra di voi onde evitare il ripetersi anche in questo thread della solita escalation vista in passato tra possessori di altre marche e Panasonic.
Cosa che porterebbe alla chiusura (anche) di questo thread.

Grazie.
 
Onestamente non noto questa grande differenza fra una Pro default e la Pro calibrata, il test l'ho fatto. Sì, qualcosina migliora, tende ad essere leggermente meno evidente la variazione cromatica ma alla fine della fiera la differenza non è determinante.

Per quanto riguarda il test di disallineamento del 10P nel week-end procedo. ;)
Ottimo (si fa per dire riguardo alla prima parte del tuo post...), attendo il tuo riscontro. Voglio capire se solo il mio si comporta in quel modo, e nel caso poi scoprirne il perché...
Ettore
 
La dico?

OK, la dico:
che (secondo me) è "semplice" (line) bleeding. Lo stesso vedrai con la schermata del MySky, o con la EPG, o con qualsiasi sovraimpressione "netta" (mi viene in mente ad esempio anche la schermata iniziale di controllo del lettore BDT500).

Ciao Ale, quindi ritieni che per esempio in quella stessa scena il tuo VT50 si comporterebbe allo stesso modo?
 
Su qualunque plasma "recente" in commercio che ho potuto provare fino ad oggi, ho visto questo tipo di problema e sono d'accordo con Abap che questa foto rappresenta un tipico esempio di "line bleeding". Potete osservare questa problematica sul canale "National Geographic" sulla sequenza con il logo prima della pubblicità.
Di solito, col televisore nuovo questo problema non si manifesta ma dopo 500 ore arriva sempre (almeno a casa mia :cry:).
 
Ma con quelle aberrazioni cromatiche così evidenti e marcate?
Stasera farò il test sull'immagine del TG di La7... così almeno saprò com'è la situazione a circa 150 ore di funzionamento del pannello, in vista di prove future quando le ore saranno aumentate...
Ettore
 
Magari non cosi marcate, dipende un po' del televisore. Comunque come scrivevo ad Aletta in mp, non so per quale motivo ma i Pana hanno tendenza ad avere un quadro tendente al verde (questa cosa, ma lo sapete meglio di me si può migliorare con la calibrazione). I Samsung invece hanno l'immagine più rossa.

Quindi immagino che su un pannello non calibrato il line bleeding può essere accompagnato da strane colorazioni.
 
E però torniamo sempre lì, al fatto quindi che in riferimento al normale line bleeding le eventuali colorazioni potrebbero non dico sparire, ma attenuarsi con una calibrazione (come diceva Filippo nel suo post cui mi riferivo). Per quanto riguarda invece il colour bleeding (per non parlare di eventuali aloni) la cosa non dovrebbe avere grande effetto, come infatti confermava Glad poco fa, in riferimento al suo 50VT60 che manifestava questo problema specifico, e non un semplice line bleeding.
Per il resto, da quanto si era letto nelle varie rece iniziali, si diceva che questi serie 60, per effetto della nuova tecnologia utilizzata, fossero tendenti più al rosso che al verde... sbaglio?
Ettore
 
Infatti, io non discuto che la situazione con quelle veneziane sia veramente "estrema" e che su qualsiasi plasma il bleeding si manifesti, però onestamente la variazione cromatica in quella foto mi pare eccessiva.
Escludo di aver visto mai una cosa simile sul mio attuale pannello fino ad ora col materiale da me visionato. Non posso però escludere al 100% che provando quella particolare scena, possa manifestarsi allo stesso modo.
 
Rispondo un po' a diversi tra i quali Ettore e Mario.
E' chiaro che una calibrazione non risolva questi problemi e quello che ho/abbiamo detto e' che si possono mitigare, aggiungo che il bleeding in generale pur definendolo subdolo e' comparso come dice anche salamander dopo le prime 400/500 ore, all'inizio faceva capolino di tanto in tanto e a qualcuno i MP avevo indicato anche su quale BD preferisse far capolino (toro scatenato) ma non mi ha preoccupato più di tanto fino a che è diventato sempre più presente ed è allora che colloquiando con il mio amico abbiamo provato la famosa sequenza di Marion in auto di cui per la prima volta si è parlato nella DU.
 
Ultima modifica:
Quindi mi pare che sia assodato il fatto che inizialmente il bleeding, sia quello "normale" che quello "coloured" tipico del 50", inizialmente sia poco presente e poi aumenti con l'invecchiamento del pannello. Dinamica questa comune a tutti i plasma.

Dico bene?
 
Ho letto gli ultimi messaggi solo adesso. Sorry.
Quella scena era tratta dalla puntata n°12 della prima serie di Marvel Agents of Shield. Minuto 16.

Ma quindi quale sarebbe la differenza tra il semplice line bleeding e il colour bleeding? Sono due cose diverse?
Non mi è molto chiara questa cosa.
Grazie
 
Stasera farò il test sull'immagine del TG di La7...
Se fai il test il mio consiglio è di provare anche con una puntata su DMAX di Affare fatto. Lì era molto più evidente e compariva sempre quando Ton e Allen parlavano davanti al camper.
Però io non so/capisco se tutte queste cose che vedo sono "normali" in un plasma o rientrano in una dimensione di "difetti" e non dovrebbero esserci.
 
...." che quello "coloured" tipico del 50", inizialmente sia poco presente e poi aumenti con l'invecchiamento del pannello. Dinamica questa comune a tutti i plasma.

Dico bene?
sì però a un certo punto si ferma(almeno credo)da me il color bleeding è identico ora a 370 ore come era a 150...invece la dominante rosata mi pare aumentata ,anche se su materiale a colori non pare inficiare(al momento)la visione
 
Ad occhio nudo è anche più visibile. Non so se dall'immagine si nota bene ma le strisce ci sono anche sul maglione. In pratica tutto il fotogramma dall'inizio alla fine ha queste strisce di uguale dimensione che attraversano per intero l'immagine.

Oltre che su DMAX ho notato una cosa simile ma molto meno marcata sul TG di LA7. Solo quando conduce ..........[CUT]

Cavolo, è vero. TG La7: la striscia blu dietro Mentana "prosegue" sulla sua fronte. Oddìo, bisogna andare molto vicino per notarla... Però c'è senz'altro. Ritengo che non sia un problema minimamente paragonabile agli altri già segnalati. Però, insomma, sì, c'è.
 
sì però a un certo punto si ferma(almeno credo)da me il color bleeding è identico ora a 370 ore come era a 150...invece la dominante rosata mi pare aumentata ,anche se su materiale a colori non pare inficiare(al momento)la visione

Sul BD italiano del "Ladro di Bagdad" testé uscito e che ho visto ieri integralmente, però, questa dominante è alquanto invasiva, secondo me, a causa del Technicolor Kalmus che già di suo possiede un'accesa dominante rosso-arancione. Ovviamente, a questo punto non sono minimamente in grado di ipotizzare se si tratti di un problema legato a quanto qui si discute o di una caratteristica generale del VT60. Diciamo però che in questo caso è facilissimo intervenire anche a occhio, per rimediare del tutto. Io ho fatto così e l'immagine mi è parsa eccellentissima. Quindi propenderei per caratteristica del pannello, non per difetto dello stesso. Che ne pensi? La dominante rossa spiegherebbe anche perché, senza calibrazione, la temperatura calda diventa del tutto inadatta per la riproduzione del bianco e nero.
 
Ultima modifica:
Top