• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni

Cavolo, è vero. TG La7: la striscia blu dietro Mentana "prosegue" sulla sua fronte. Oddìo, bisogna andare molto vicino per notarla... Però c'è senz'altro. Ritengo che non sia un problema minimamente paragonabile agli altri già segnalati. Però, insomma, sì, c'è.

Confermo TG mentana! ....
Ieri sera ho fatto anch'io la prova, avendo come detto qualche registrazione che contiene l'ultimo minuto circa del TG in questione, quando Mentana riappare solo per dire... che non ci sono altre notizie dell'ultimo minuto...
Sul mio, in questa situazione (che pare buona per evidenziare un eventuale line bleeding, seppur non troppo contrastata per eventualmente sfociare anche nel colour bleeding...) non c'è neanche l'ombra di bleeding. Ho anche messo il fermo immagine, e provato a impostare Zoom invece di 16:9 per essere certo di quello che vedevo (o meglio non vedevo...). Alla fine ho chiesto conforto a mia moglie, spiegandole velocemente il fenomeno visto da alcuni e chiedendo anche a lei se notava qualcosa (ormai visto il tenore dei miei interventi su questi argomenti ho quasi paura di passare per quello che posta solo per dire il contrario di quanto detto dagli altri...), ma niente... nemmeno un leggero cambio di luminosità lineare, nemmeno un'ombra di bleeding.
Il volto di Mentana era bello (si fa per dire...) esattamente come doveva essere...
Non ho postato foto solo perché avevo il terrore che poi qualcuno se ne uscisse fuori con cose come Va be', ma con un quadro così slavato e poco definito ci credo che non ci noti nulla...!, visto che si trattava di un segnale SD... :D (si fa per ridere, eh!!!)
Ettore
 
ma hai provato i bd consigliati per verificare?
comunque tornando al discorso dominanti mi pare che il discorso del sedicente ingegnere sia sballato...qui sì che concordo con chi parla di "calibrazione"(orticaria in arrivo...:D)le dominanti da quel che so io non se ne vanno da sole ahimè

se ho be inteso alcuni tuoi passati interventi più della parola "calibrazione" ciò che dovrebbe provocarti l'orticaria è quella "calibratore".
 
Ieri sera ho fatto anch'io la prova...[CUT]
Buon per te!
Quindi tu non vedevi la linea bianca e blu all'altezza del mento/collo di Mentana che si sovrapponeva alla sua faccia? Sul tuo tv la linea era spezzata dal volto di Mentana, come dovrebbe effettivamente essere?

Qualcuno mi saprebbe spiegare come sia possibile, a livello tecnico, che il televisore mostri una linea che in realtà non dovrebbe esserci? Sono incuriosito da questa cosa.
Grazie
 
Non andiamo OT, quello è normale bleeding che più o meno c'è su tutti i plasma, entrare nel merito del perché è del percome non credo che sia l'oggetto della discussione... ;)
 
..quello è normale bleeding che più o meno c'è su tutti i plasma...
Non voglio andare OT nè allontanarmi dalla questione principale della discussione, se mi dici che è un fenomeno normale che dipende dal funzionamento dei plasma mi basta come spiegazione. Anche perché dettagli troppo tecnici non li capirei, temo.
Siccome dovrebbe ritornare il tecnico a ricontrollare la tv volevo capire se potevo fargli presente anche questa cosa o meno.
Grazie;)
 
Io non lo farei onestamente. Un conto è il bleeding massiccio con variazione di tinta sul B&N, un conto è il line bleeding che esisteva persino sui CRT....
 
il line bleeding è un discorso e sappiamo tutti che è normale ...ma le foto postate non sono normali...e la riprova è che Ettore non ha quel fenomeno sul suo pannello...che poi il tecnico quando verrà dirà che è una caratteristica...beh niente di nuovo sotto il sole:D
 
Buon per te!
Quindi tu non vedevi la linea bianca e blu all'altezza del mento/collo di Mentana che si sovrapponeva alla sua faccia? Sul tuo tv la linea era spezzata dal volto di Mentana, come dovrebbe effettivamente essere?

Visto che viene il tecnico io chiederei spiegazioni giusta considerarazione del fenomeno e sua regolarità o meno.
Personalmente eri sera incuriosito da questa situazione ho controllato sul mio plasma (non è un Panasonic) e il fenomeno di quelle linee che si sovrappongono alla faccia di Mentana era inesistente. Direi di approfittare della presenza del tecnico (ti auguro solo di incontrarne uno competente e disponibile) e toglierti tutti i dubbi.
 
Non andiamo OT, quello è normale bleeding che più o meno c'è su tutti i plasma, entrare nel merito del perché è del percome non credo che sia l'oggetto della discussione... ;)
Okay Stefano, per è quel più o meno a fare la differenza.
Mi pare infatti di capire che anche per il normale line bleeding ci siano situazioni agli antipodi all'interno della stessa serie (Panasonic serie 60...): io in quella specifica circostanza non ne ho la minima traccia (come dicevo, nella Guida invece qualche leggera traccia l'avevo vista), mentre le foto postate erano mostruose, visto che sommavano entrambi i fenomeni (line e colour bleeding). Poi siamo sempre di fronte alla differenza di polliciaggio, io ho il 55" quello invece era il 50", però a me tutta questa variabilità non mi convince proprio, o almeno mi lascia davvero perplesso. Cioè, una volta è la dimensione a essere vista come la discriminante, un'altra invece è la vita del pannello, indipendentemente dal polliciaggio... :confused:
Ettore
 
...una volta è la dimensione a essere vista come la discriminante
beh questo al momento parrebbe che sia così
un'altra invece è la vita del pannello, indipendentemente dal polliciaggio...
questa non mi risulta(indipendentemente dal polliciaggio intendo)...non mi pare di ricordare possessori di 55 o 65 con ore variabili sul groppone che abbiano lamentato qualcosa al riguardo
 
Domanda per quelli che hanno più esperienza sul funzionamento dei plasma: un difetto di pilotaggio del pannello più generare un alone (nella fattispecie il red blob) localizzato in una determinata area o per forza è una questione di pannello in sè?
 
.... un difetto di pilotaggio del pannello più generare un alone (nella fattispecie il red blob) localizzato in una determinata area o per forza è una questione di pannello in sè?
mah saperlo...non ne siamo(sono)venuti a capo neanche con i green blob del VT30...chissà se mai si saprà da cosa dipende
 
Io invece ho controllato sul mio monitor Eizo e anche lì il bleeding non c'era per niente....

(nenny1978 dovrà aggiornare la sua guida... :O )
 
Top