Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

tu forse non ti rendi conto di cosa voglia dire essere abituato e assuefatto alla qualità del VT60, anzi nessuno più di te dovrebbe saperlo dato che utilizzi spesso un led per giocare.

Io mi rendo conto pure troppo bene ma nn sono cosi partigiano da nn riconoscere le qualita' delle altre tecnologie in taluni aspetti ( a differenza di qualcuno a quanto pare )

[edit]

Fermo restando che il super nero nn lo ha NE il mio GT60 da 42 NE il mio VT60 da 65
Ripeto ci sono plasma che ho visto fare meglio con luminanze residue al buio DAVVERO basse ( nn perfette li ci vuole un oled ) ma i miei nn ci riescono pur vantando un ottimo nero.
Quindi se la media come detto si ferma a 0.004 o 0.005Cd/m2 di super nero manco a parlarne,di nero ottimo sicuramente si ma nn e' la fine del mondo nelle scene a passa luminosita' dove VEDO chiaramente che il nero perde parecchio rispetto alla media delle scene a media e alta luminosita' ( ma vah =P )

PS nn ho MAI detto mediocre nn utilizzare termini tirati fuori da te come se li avessi detti io GRAZIE :)

Ultima modifica:
Il LED ha giusto la luminosità più alta. Sfumature? Lascia perdere.... non è che perché il plasma ricorre al dithering è necessariamente peggiore di un led nel numero di sfumature. Hai idea di quale sia l'ordine di grandezza del numero di colori riproducibili di un led e di un plasma? Siamo a milioni contro miliardi, giusto per correttezza di informazione. Quindi di cosa stiamo parlando?
Nero: il nero di un VT60 è "solo ottimo" solamente se paragonato al nero assoluto di un OLED, dei tweak e dei super-tweak non me ne frega una beata fava, io considero solo ciò che è di fabbrica, il resto per quanto mi riguarda (e non sono il solo a pensarla così) non esiste.
L'AX non mi occorre vederlo.... è self-emissive per caso? No, ergo è inferiore PER DEFINIZIONE a meno che non abbia 2 milioni di zone di local dimming. E non è questione di partigianeria, è questione di corretta analisi di FATTI.

P.S. Con "mediocre" ho sintetizzato il concetto che passava con il tuo "tutto sto nero io non lo vedo", nulla più, nulla meno. Tanto iperbole la tua quanto la mia. ;)

Ultima modifica:
Chi ne fa milioni e chi miliardi scusa?
Credo di nn aver capito chi è in vantaggio su questa cosa,perché se fosse il plasma qualcosa non mi torna visto che ditera per fare sfumature che altrimenti nn riprodurrebbe.
È un problema nel caso? NO ovvio,almeno finché nn vedo DFC o solarizzazioni.
[edit]

Ultima modifica:
Visto che hai risposto tu alla domanda tweak che come dice Stefano non sono di fabbrica e quindi ci puó anche stare, ma i KRP hanno il nero più basso di tutti i Plasma prodotti fino ad oggi e nella bara ci vengono pure i VT assieme ai Kuro buona notte e sogni d'oro.

Chi ne fa milioni e chi miliardi scusa? Credo di nn aver capito chi è in vantaggio su questa cosa....[CUT]

Se non hai capito chi è in vantaggio devi applicarti di più.... :D

Il primo risultato che mi è capitato sotto mano con google, giusto per rimanere in casa nostra, giusto per riportare una fonte autorevole come Emidio, e senza nemmeno scomodare il VT60. Siamo nel 2005 (!!):

http://www.avmagazine.it/news/televisori/nuovi-tv-viera-panasonic_96.html

È un problema nel caso? NO ovvio,almeno finché nn vedo DFC o solarizzazioni.

Ecco, appunto....

Riguardo il led io prima vedo poi giudico,sulla carta non giudico mai nulla di solito.

Luca, non farmi passare per "il partigiano" di turno poiché non è proprio il caso, ritengo di essere una persona equilibrata nei giudizi e il fatto che in questo caso non mi serva vedere per giudicare dipende da un concetto ben preciso che forse ti sfugge: la tecnologia Liquid Crystal Display ha dei limiti INVALICABILI da cui segue un quadro finale che non può essere di qualità assoluta, non essendo self-emissive è una tecnologia poco precisa in partenza e anche il migliore degli LCD è soggetto a questi limiti, e non può intrinsecamente esistere eccezione. Non mi occorre quindi vedere il tal modello, presenterà il solito "quadro LCD" con alcuni dei tipici difetti semplicemente alleviati ma assolutamente non eliminati. Punto. Guarda caso a quell'utente è bastato accendere la tv e spegnere la luce per rendersi conto di cosa guardava prima e di cosa guarda adesso.
Pertanto l'esempio che riporti circa il tuo ampli non calza per nulla, in quel caso certo che lo ascolterei prima di giudicare. ;)

Okay che ormai intervengo poco, ma continuerei a leggere con piacere questa DISCUSSIONE UFFICIALE, anche solo per spezzare le giornate lavorative qua e là, se si continuasse a parlare di VT60. Se erano O.T. le foto e i grafici dei Kuro di Dario, così come mi sembrava giusto fargli notare nell'occasione, visto che in tanti se ne lamentavano più o meno silentemente, non è che ora fare paragoni non più solo coi Kuro, ma anche con i Led e gli Oled, alimentando poi inevitabilmente le solite questioni per post e post è molto più I.T.
Io tornerei nel seminato, poi fate voi...
Ettore

Hai ragione Ettore, ho riportato il link dell'esperienza vissuta da quell'utente poichè lo ritenevo utile ai possessori del VT60. Può sempre capitare che un VT salti e che Pana proponga un replace con l'AX900 (ho letto anche che ha proposto replace di ZT con AX800, no comment...), il mio post voleva solo essere un'indicazione per sapersi regolare qualora capiti questa eventualità :tie: e l'ho anche specificato!
Se ciò ha innescato qualche "effetto collaterale" mi dispiace ma non posso prendermi responsabilità anche dei post che ne sono scaturiti e, di conseguenza, a cui ho risposto per evitare di lasciare nel limbo alcune affermazioni che non mi trovano per nulla d'accordo (vedi la questione del nero, comunque non OT, o la questione del numero di colori, altrettanto non OT).

Ultima modifica:
Quindi getti il sasso e nascondi la mano? figo =)
Riguardo le sfumature dei pana plasma ( cosi torniamo in tema )
pensa un po' e' dal 2005 che abbiamo pannelli nativi 10 bit e nel 2013 ancora il dithering ci portiamo appresso per fare le sfumature..
E si che la scala dei grigi sfumata si vede ancora bellamente a gradoni eh,ben lontano dallo sfumato PERFETTO che fanno altri ( nativamente )
Riguardo i post OT posso pure modificare tanto quello che dovevo dire l'ho detto.

No, non nascondo proprio nulla, infatti a costo di essere borderline con gli OT ti ho risposto. :)
Per quanto riguarda il numero di colori continui a non voler capire.... dithering o non dithering il plasma produce MOLTI (ordine di gradezza differente) più colori di un led! Vuoi accettarlo serenamente o continuare ostinatamente a negare l'evidenza?!?! :muro::D

.... Può sempre capitare che un VT salti..........[CUT]
Ecco, qui ho infilato le mani in tasca, e così le terrò fino a pranzo a costo di sembrare inopportuno alle colleghe.
Il mio comunque era solo un richiamo generale all'evitare queste annose, e almeno per me poco interessanti divagazioni OT, non volevo riferirmi specificamente - o meglio: solamente - al tuo primo post.
Ettore

Splendida qualità video....
sì ma non esageriamo.La qualità di quel film era talmente elevata (e non c'entra sky in stato di grazia o meno...dipende dal master che si "accatta"...evidentemente quello era un master di prim'ordine)che si sarebbe visto bene pure su un tv cinese:D...Riguardo Malcolm X debbo precisare che trattasi di bd eccellente...quindi nessun miracolo.Sul discorso neri sono totalmente d'accordo con Glad e compagnia...Il nero dei plasma è ancora il migliore senza se e senza ma(insieme all'Oled direi)...per le altre tecnologie non c'è storia.Forse c'è qualcosa d'altro dove il VT60 non primeggia...ma certo non sul nero

Oddio, non c'entra SKY..... chi è che comprime a bitrate indicibili alcune sere? Ovvio che c'entri il master, sono d'accordissimo, ma c'entra poi anche con quale bitrate trasmetti e SKY in questo fa un po' come gli gira, per questo diciamo che "è in serata buona o meno buona".

Ultima modifica:
comunque per tornare in tema riporto le mie considerazioni dopo 1800 ore
1)Ho notato un aumento considerevole della nitidezza...
2)un leggero peggioramento dell'IFC su medio (qualche artefatto in più rispetto al passato)
3)una gestione del moto leggermente peggiore (non saprei come definirla...pare che la risposta sia più lenta)...Non parlo di scattosità,ma leggeri sfocamenti nei movimenti rapidi laterali

Io continuo a ritenere il microcontrasto il fattore più strabiliante del VT60. E' un aspetto forse a volte un po' sottovalutato rispetto a valori singoli assoluti come la capacità di spingersi in basso con il nero (da riferimento nei VT60), la luminosità massima esprimibile (più che buona nei VT60 per un plasma, di certo non da riferimento in assoluto), le sfumature riproducibili (anche qui, da riferimento nei VT60) o la precisione dei colori rispetto agli standard (mi ripeterò, ma ancora una volta da riferimento nei VT60) etc. etc.
Quello che io indico come microcontrasto - credo correttamente, ma se esiste un termine tecnico più preciso ditemelo voi! - è una dote dovuta a un insieme di fattori (di certo ottimo nero e buon contrasto massimo esprimibile in primis) il cui impatto però non è pari alla semplice somma dei fattori, ma addirittura superiore, perché porta il quadro a essere davvero affilato (gli inglesi dicono razor...) in ogni suo aspetto, donandogli una tridimensionalità pazzesca sempre e comunque, in qualunque condizione di APL. Questa è la cosa che secondo me regala al VT60 una marcia in più nell'attuale quadro commerciale dei display digitali prima di ogni altra dote che lo caratterizza (e, come visto dalla lista poco sopra, non sono pochi gli aspetti comunque di rilievo assoluto).
E secondo me è proprio questa dote che gli consente - entro certi limiti: quando la compressione del segnale all'origine è eccessiva, inevitabilmente il display non può rendere al meglio - di eccellere, lasciando spesso sorpresi noi stessi, anche con il segnale del DVB-S, che mediamente tutto è tranne che eccellente dalle nostre parti, anche quando il master originale è meraviglioso. Con il mio precedente plasma, sempre Panasonic e di eccellente livello (50V20), la resa con il segnale DVB-S era mediamente di molto inferiore...
Ettore

Oddio, non c'entra SKY..... chi è che comprime a bitrate indicibili alcune sere? Ovvio che c'entri il master, sono d'accordissimo, ma c'entra poi anche con quale bitrate trasmetti e SKY in questo fa un po' come gli gira, per questo diciamo che "è in serata buona o meno buona".
Giuro che non avevo ancora letto questo tuo commento quando ho scritto il post precedente... ;)
Ettore

ribadisco che sul film in questione il master fa la differenza...lo ho "beccato" in altri orari e la qualità è sempre la stessa(guardate la programmazione e se avete tempo controllatelo quando lo ridanno).Ora sarebbe una strana coincidenza che si veda sempre ottimamente in altri orari e giorni...proprio considerando l'encoding spesso variabile di Sky

@Lucio: certo che conta il master, l'ho ribadito ma è ovvio che pesi anche il bitrate con il quale SKY trasmette, e tutti sappiamo che questo è ballerino.

@Ettore: concordo al 100% con la tua analisi, e direi che il termine microcontrasto è tecnicamente corretto.